Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2023, 00:10   #1
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy problema vescica natatoria black moor

Buonasera a tutti,

da 25 giorni circa il mio black moor è affetto da questo problema.

I primi giorni nemmeno mangiava, poi, a seguito di diversi farmaci e tentativi di farlo mangiare a forza, ora mangia in modo autonomo, si è ripreso un pò da un 10gg ma continua ad avere il problema di non riuscire a risalire correttamente, per alzarsi dal fondo deve muovere molto le pinne, come le ferma, precipita al fondo.

L'assetto non è male, ovvero, non si capovolge, rimane dritto, ma ha il problema di non riuscire ad andare a mezz'acqua o a pelo d'acqua a prendere boccate di aria come ha sempre fatto.

Cosa è stato fatto fino ad oggi:

bagno di sale 5gr/l per una decina di giorni
un ciclo di metronidazolo (Flagyl) da 5gg
un ciclo di bactrim da 5gg
un ciclo di backtopur 7gg

Bagni di esha2000 & rivamor.

Tutti i tentativi, ovviamente, sono stati fatti senza mischiare mai i farmaci a parte quelli somministrati insieme al sale (metronidazolo e bactrim) e cambiando l'acqua giornalmente in due porzioni da 50% cad. (mattina e sera) reintegrando, ovviamente, il farmaco in uso.

Qualcuno ha avuto miglioramenti dopo così tanto tempo o devo dare la patologia per cronica e non più curabile? .... c'è altro che si potrebbe tentare? il pesce non sta male per il resto, mangia, è attivo, mi dispiacerebbe moltissimo perderlo.

Naturalmente, è in una vasca di quarantena da 45lt senza filtro.
Temperatura, da 3gg riportata ai valori normali (22,5-23.5) dopo essere stata tenuta a 27.

Rifare un ciclo di Flagyl? tentare ancora con Bactrim? tetraciclina? enrofloxacina? dimetridazolo?

Non ho problemi a reperire i farmaci se qualcuno mi consiglia dosi di farmaco già testate per analogo problema: voglio salvarlo.

Ringrazio tutti per le risposte e prometto di essere più presente nel forum.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2023, 09:34   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, con tutti sti farmaci rischi di giocartelo senza aver risolto il problema.
Che poi…perché mai il flagyl?
Tienilo a digiuno e limitati ad osservarlo, se il problema è la vescica spesso si risolve con il digiuno.
Che cibo somministri in acquario? Scaglie o granuli?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 12:32   #3
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, con tutti sti farmaci rischi di giocartelo senza aver risolto il problema.
Lo so, anche se penso che la tossicità sia lontana usando dosi collaudate .... ma che fare? così non ha vita lunga.

Quote:
Tienilo a digiuno e limitati ad osservarlo, se il problema è la vescica spesso si risolve con il digiuno.
Un tentativo già fatto, senza successo purtroppo.

Quote:
Che cibo somministri in acquario? Scaglie o granuli?
Granuli, piselli che sputazza purtroppo, ho provato un pastone ma dopo un paio di giorni di entusiasmo, non lo vuole più, ora gli do i bastoncini che affondano (tetra gold).

Quote:
Che poi&30;perché mai il flagyl?
è molto consigliato in un altro forum per la possibile presenza di flagellati come causa del problema. Ho visto le cacchine trasparenti, poteva effettivamente essere una causa.

Se non si trova la causa specifica, se non si è già cronicizzato, manca veramente poco ..... sempre che ci sia ancora un infezione in atto, ma è difficile da capire, purtroppo.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 13:07   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I flagellati possono esserci, ma non danno problemi alla vescica natatoria, che io sappia.
Idem gli altri trattamenti, rischi di ucciderlo con le cure.
Se il problema alla vescica fosse risolvibile, lo risplvi con un po' di digiuno (e poi cibo adatto, che non incorpora aria, oppure verdure, piselli, ecc.).
Altrimenti può essere che il problema sia cronico, ma eviterei cure per altre malattie.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 13:39   #5
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è SE avesse ancora infezione in atto .... sono così tante che per coprire tutti i batteri ci vogliono diversi antibiotici differenti.

In molti "posti" dicono che i flagellati causano proprio problemi alla vescica ...
Io l'ho trovato improvvisamente da un giorno all'altro a fondo vasca che non saliva più e non mangiava più.... poi ho fatto di tutto, anche imboccato per farlo mangiare e curato come ho detto sopra.

Gli altri abitanti della vasca, nessun problema. L'unico valore alto (che purtroppo finchè non cambio casa e acquari è irrisolvibile) sono gli no3 .... picchi di 200 e poi cambio l'acqua del 30% e si riportano intorno a 130... Le piante, le fanno a pezzi, quindi c'è poco assorbimento degli inquinanti, se le barriero come ho intenzione di fare nel nuovo acquario, limito troppo lo spazio vitale ai pesci, per ora è così, non so se la causa possa essere stata proprio i nitrati alti o è semplicemente un caso, la situazione è stabile da due anni e fino ad oggi problemi di malattie mai, sempre stati bene a parte il boccheggio che si risolve nel cambio acqua, anche il PH lo tengo magnificamente a 7 (co2).

Il digiuno, purtroppo, non ha sortito alcun effetto. Il cibo affondante lo sto dando da subito, le verdure non le vuole purtroppo..... mangia solo al fondo il cibo affondante, e nemmeno molto, a dire il vero, prima di ammalarsi mangiava molto più voracemente, ma magari è solo perchè è disorientato in una vaschetta non a lui familiare.

Stavo pensando anche ad antinfiammatori e/o cortisoni (un medico mi ha dato le dosi di Bentelan .... ma ... non è che mi fido molto, mi sembra una terapia "alla disperata" e per fortuna non siamo ancora a quel punto .... e spero di non arrivarci) il meloxicam invece, non saprei, c'è poca letteratura.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 14:29   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Il problema è SE avesse ancora infezione in atto .... sono così tante che per coprire tutti i batteri ci vogliono diversi antibiotici differenti.
Così è la roulette Russa. Ti muore prima di aver azzeccato la cura giusta.

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Stavo pensando anche ad antinfiammatori e/o cortisoni (un medico mi ha dato le dosi di Bentelan .... ma ... non è che mi fido molto, mi sembra una terapia "alla disperata" e per fortuna non siamo ancora a quel punto .... e spero di non arrivarci) il meloxicam invece, non saprei, c'è poca letteratura.
Idem. Stai "sparando nel mucchio". Così te lo giochi. A meno che tu non abbia profonda conoscenze di ittiopatologia o della endocrinologia dei pesci o roba simile (io no, e quindi tengo le "mani in tasca").

Certamente i picchi di nitrati a 200 mg/l non aiutano (e non mi è chiaro come possano esserci: quanto cibo dai? Oppure, se fertilizzi, fertilizzi troppo?).
E' comunque probabile che sia una patologia non batterica. In pratica, se la tiene (e allora è inutile, e crudele, insistere). Se non conosci la cura, il migior dottore è, IMHO, il tempo (e una vasca con valori consoni e inquinanti bassi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 16:45   #7
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, niente conoscenze su biologia dei pesci, purtroppo.
E' sovrappopolazione il problema dei nitrati, fertilizzo praticamente quasi niente, le piante le fanno a pezzi in continuazione.

230litri, 5 abitanti tra oranda e black moor, questo è il più piccolo, sarà una decina di cm dalla testa all'inizio della coda, gli altri arrivano e superano i 15cm.

350litri, 6 abitanti tra cui due oranda e 4 rossi, tutti sui 15cm (uno è 18).

Son cresciuti e quando li ho presi non ne capivo niente e nessuno ha avuto l'accortezza di dirmi che in 100 litri non ci stanno 10 carassi .... ora sto per cambiare casa e farò un acquario "magnum" ma fino ad allora, è così....

Purtroppo ho notato che tanti (anche medici) fanno la roulette russa, forse non c'è esperienza nel campo, forse considerano che non vale la pena, tanti forse che trovano poche risposte, fossero squaletti sarebbe già diverso (detto da un medico, c'è molta più letteratura) ma i pesci da pochi euro si scontrano, purtroppo, con il loro valore ...... brutto da dire ma è così.

Detto questo, vorei provare a far qualcosa ma, cosa? .... aspettare so che, dopo così tanti giorni non porterà a miglioramenti significanti ..... poco fa ad esempio ha fatto delle cacchine molto grosse come diametro, non le faceva da quando si è ammalato. Mah, non saprei proprio dire cosa gli sta succedendo. Ho anche avuto il dubbio di un parziale blocco intestinale e gli ho dato dei granuli con la glicerina (i sali di epson non mi sono fidato).
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 17:39   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Al di là del "valore" (altrimenti non dovresti curare nessun pesce tranne qualche discus e poco altro), intendevo che una sequenza di cure sbagliate te li ammazza prima.
Se puoi isolarlo in un ambiente con valori meno "tossici" sicuramente gioverebbe (è vero che son carassi, ma sono anche 200 mg/l di nitrati). Mi rendo conto checon pescioloni di 15 - 18 cm sia difficile abbassarli.

Come "aiuto", hai pensato a talee di photos? O di salice. O, in alternativa, ad un filtro d'Amburgo (a flusso lento, che ti devi però autocostruire, che denitrifica).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2023, 18:41   #9
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se puoi isolarlo in un ambiente con valori meno "tossici" sicuramente gioverebbe
E' già in una vasca di quarantena , 45 litri.

Quote:
Come "aiuto", hai pensato a talee di photos? O di salice.
Complicato, acquario chiuso, ho gatti selvaggi in casa. Qualche mese è risolvo il problema alla radice, faccio un bel vascone da 3-4mila litri.


Quote:
Un filtro d'Amburgo (a flusso lento, che ti devi però autocostruire, che denitrifica).
Mai sentito parlarne.... come funziona? non dovrei aver problemi nella costruzione, penso, ho fatto tutto io, vasche, mobili, coperchi luci etc.
------------------------------------------------------------------------
filtro d'Amburgo: letto ora, è in pratica uno dei filtri aggiuntivi che ho messo, oltre quelli classici esterni (tetra 800). L'acqua passa da un tubo centrale all'esterno di una spugna cilindrica e poi va nel filtro classico a cassetti, poi passa in un altro filtro di sola lana, poi in UV e poi diffusore di co2 ed in fine in acquario ....

Ultima modifica di Pardio; 28-02-2023 alle ore 18:50. Motivo: Unione post automatica
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2023, 16:02   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'amburgo non è un filtro aggiuntivo. E' un filtro a spugna, a flusso lento. La spugna ha uno spessore fissato e la pompa è dimensionata sull'area della spugna e sul litraggio della vasca, in modo da assicurare al flusso attraverso la spuna una velocità tale che negli strati iniziali nitrifica, in quelli profondi denitrifica.
E' stato sviluppato negli anni 60. Su internet trovi calcoli e materiali (banali spugne da filtro). Per es. qui: https://www.seriouslyfish.com/a-basi...-mattenfilter/
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , moor , natatoria , problema , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31450 seconds with 16 queries