Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2023, 15:50   #1
pie75
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare Altum respirazione accellerata

Salve,
nella vasca ho uno scalare altum piccolo che boccheggia sia in supoerficie che in mezz'acqua.
Le analisi sono ottime, ho anche spento co2 e movimentato di più l'acqua.

Ha il respiro accellerato.

Ho anche fatto da 2 giorni cambio parziale e aggiunto i batteri.
Fatto analizzare 2 volte l'acqua e aparte un lieve traccia di nitriti tutto era in regola.

Vorrei dare il Flagyl viosto che le branchie mi sembrano sollevate, che ne dite? un mese fa ho perso un'altro altum però in quel caso mi si era bucato il tubo di scarico e quindi la pompa quindi l'ossigeno mancava veramente.

Grazie
pie75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2023, 12:17   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pie75 Visualizza il messaggio
Salve,
nella vasca ho uno scalare altum piccolo che boccheggia sia in supoerficie
P. scalare o P. altum? Sono pesci diversi, i secondi solitamente di recente dicendenza selvatica e assai più delicati, richiedono litraggi estrememente ampi.

Originariamente inviata da pie75 Visualizza il messaggio
Le analisi sono ottime
Originariamente inviata da pie75 Visualizza il messaggio
Fatto analizzare 2 volte l'acqua e aparte un lieve traccia di nitriti tutto era in regola.
Sono ottime o ci sono tracce di nitriti?
Se la causa del fatto che il pesce boccheggia è da ricercarsi nei nitriti, è inutile (e controproducente) fare cure alternative o buttare farmaci in vasca.

Originariamente inviata da pie75 Visualizza il messaggio
Vorrei dare il Flagyl viosto che le branchie mi sembrano sollevate, che ne dite?
Serve per i flagellati. Cosa ti fa pensare che siano flagellati? Le feci come sono? ALtrimenti vale quello che ho scritto sopra: dare cure a caso fa più male che bene.

Originariamente inviata da pie75 Visualizza il messaggio
però in quel caso mi si era bucato il tubo di scarico e quindi la pompa quindi l'ossigeno mancava veramente.
Non è chiaro. Mancava ossigeno (e perché)? Si era rotto il filtro (e spiegherebbe il picco di nitriti)?

In ogni caso posta i vaori che puoi misurare (aggiornati, non quelli dei giorni scorsi). Sarebbe utile anche qualche informazione sulla vasca, litraggio e gestione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 19:24   #3
pie75
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione Acquario

Ciao,
allora la situazione è questa.

Valori:
Nitrate 0;
Nitriti: 0,5
Gh: Maggiore di 21 tutti e 4 i valori;
Kh: tra 10 e 15;
PH: 6.4
CLoro: 0,5

La cosa che trovo da un mese è che il PH è basso.
Ho anche spento la CO2.

Come vedi giusto i valori dei nitriti sono un pochino alti ma non da giustificare il fatto che un mese fa è molto un altum e un'altro come vedi da foto e video sta boccheggiando, gli altri sembrano stare bene. Mangiano l'acqua è limpida. Non so se devo rifare il fondo o cè quyalcosa nel filtro esterno che magari durante l'ultima pulizzia lo ha contaminato.

Inncomincio a perdere speranze.

IL fatto di somministrare la settimana scorsa il Flagyl è stato sotto indicazione del negoziante che visto il video precedente ravvedeva le branchie non normali e mi consigliava tale cura.


Questo è il video.
https://youtu.be/SkMRwCVQKzw











pie75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 13:27   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori (probabilmente striscette?) sono numeri a caso. Se fossero veritieri i tuoi pesci sarebbero morti.
Dovresti procurarti dei test a reagente, di buona marca.

I nitriti alti fanno supporre che la vasca sia ancora non matura e/o il filtro non ce la faccia a smaltire il carico.
Il filtro esterno andrebbe pulito ogni 6 mesi circa, e per "pulire" intendo una lavata molto blanda del grosso dei fanghi dalle sole spugne, in acqua prelevata dall'acquario. Pulizie più intense portano i batteri a soffrire (e probabilmente questa è la causa).
Dare medicinali con i nitrati alti (ma la misura è da confermare con buoni test a reagente, comunque) è estrememente dannoso per il pesce (a prescindere dalla bontà della cura).

Terrei i nitrati bassi con cambi parziali (rigorosamente agli stessi valori, quindi i test di KH e GH ti servono a reagente e a disposizione 24 ore su 24) e magari è il caso (raro) di usare dei batteri per avvio (non quelli "in scatola", se li trovi sono conservati rigorosamente in frigo in fiala). NON comprare normali starter tipo nitrate-qualcosa in bottiglia o on capsule perché sono (nel tuo caso specialmente) soldi buttati.

Se tieni i nitrati bassi (quindi piccoli cambi e pochissimo o niente cibo) in qualche giorno dovresti risolvere. Verifica che il filtro stia lavorando bene e non sia sottodimensionato. Verifica anche la presenza di piccoli pesci morti che ti sono sfuggiti.

PS: l'acqua sembra comunque un'acqua molto dura, se fosse confermato sarebbe inadatta ai pesci che hai.
Occhio alla CO2 (lo scrivo per scrupolo). Se tu avessi (sul serio) KH 10 e pH 6.4, i tuoi pesci sarebbero soffocati da tempo. Assicurati di aver capito la chimica della CO2 prima di dosarla (sul portale e sul web, nel caso, ci sono ottimi articoli).
------------------------------------------------------------------------
PS: mancano informazioni sul filtro e sulla dimensione della vasca (oppure me le sono perse io).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 13-02-2023 alle ore 13:28. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 15:54   #5
pie75
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
si sono striscette nuove ma strisce e ho riportato la codifcia in numeri dei valori in base al colore, in realtà quando vado dai 3/4 negozi da cui mi servo usano tutti le strisce.

Allora mi spiego ancora meglio questo acquario è in funziona da gennaio 2017 e fino a 2 mesi fa tutto andava normalmente.

La Co2 era stata organizzata in base ai calcoli dell'acqua, ma nell'ultimo mese è stata spenta proprio per cercare di alzare il ph e in virtù dei pesci che sembravano cercare ossigeno.

Quindi non so cosa latro fare.

Il filtro è un Askoll Pratiko 3.0 la vasca è una 136 Litri anche setra legni e altro saranno meno di 125.


Diciamo che da dicembre 2022 qualcosa è cambiato.
In virtu di valori sballati ho fatto forse un errore che però dovrei aver recuperato ho pulito un pò troppo il filtro esterno e quindi diciamo creato uno squilibrio.
Però da quell'evento o meglio da quando ho capito che forse quell'evento aveva creato qualcosa i cambi parziali sono stati fatti e inseriti i batteri solamente che non posso andare avanti a cambi d'acqua. Nel mese scorso ho anche canbiato le parti interne all'acquario da dove viene pompata e reintrodotta l'acqua nell'acquario inserendoli di vetro.
IN genrale a parte i numero forse errati comunque ho portato l'acqua a tre negozianti e tutti mi hanno detto quello che evincevo dalle striscie un livello di nitriti un pò alto ma ninete di che e un ph basso.
Ora l'altum continua a boccheggiare anche se ripeto in 4 giorni ho fatto 3 cambi parziali di acqua,
pie75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 16:12   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, tu mi parli di nitriti alti. I nitriti uccidono i pesci. Non è "nientediché", è un grosso problema (come vedi da te).

I valori che riporti, presi con le strisce, non sono "poco precisi". Sono assurdi. NON puoi avere pH sotto 6.5 senza acidificare con qualcosa e con CO2 spenta. E se lo fosse, ci sarebbe abbastanza CO2 da gasare l'acqua.
Quindi i casi sono due: o hai l'acquario in una caldera vulcanica, e la CO2 sta saturando l'ambiente (e allora scappa, se sei ancora vivo), oppure le striscette sono del tutto sballate. Sono numeri a caso.
Ti sevono test a reagente (e un negozio nuovo, o anche meglio nessun negozio e prendi tutto online).

I cambi d'acqua servono solo momentaneamente per tenere i nitriti non troppo alti. Se la situazione perdura c'è un proboema di troppo carico organico e/o di filtraggio sottodimensionato (o di qualcosa che non va nel filtro), oppure di manutenzione troppo drastica (lavaggio dei materiali o danneggiamento della colonia di batteri, per esempio per via di farmaci).

Per il pesce: può essere che risenta dei nitriti (se sono ancora presenti, di sicuro bene non sta), può essere che risenta di due mesi di valori "ballerini", può essere che si sia ammalato per valori non consoni (che però devono essere verificati SENZA strisce).
LA vasca mi pare anche piuttosto popolata. Gli altri pesci che fanno? E' possibile che forse stai eccedendo col mangime, e il filtro non smaltisce?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 17:05   #7
pie75
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami,
la frase mi è stata detta nei 3 negozi nel senso che non erano così alti per quello che stava succedendo, che andavano abbassati e infatti non sto aumentabndo pesci e facendo cambi di acqua.
Il ph è basso il valore come abbiamo già detto è preso dalle strisce nel senso che il colore uscito è il più basso dei valori riportati.
Per me il problema è stata una pulizzia troppo forte del filtro ma comuqnue ripeto sia il numero dei pesci che il resto va avanti da 5 anni.

Poi lo so anche io che i nitriti sono periclosi ma ci sono valori e valori immagino.
Gli altri pesci per mio vedere stanno bene ti ho allegato il video vedi se invece ti sembrano stare male, tropo forse una respiraziobne un pò veloce.

Grazie
pie75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 20:23   #8
pie75
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ho misurato coni reagenti NH3 ed è 0, inoltre ho effettuato un'altro cambio parziale di 15 litri e messo i batteri.

https://youtu.be/VYfIDo5B1x0

La situazione ad ora è così non ha mangiato.
------------------------------------------------------------------------
ecco le immagini

Ultima modifica di pie75; 13-02-2023 alle ore 20:26. Motivo: Unione post automatica
pie75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 22:46   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché il flagyl???????? eventualmente un comportamento simile potrebbe al limite far pensare a parassiti branchiali ma che dovresti curare con altri principi attivi. Comunque un solo scalare non va mai messo perché si stressa e insorgono sempre problemi, poi hai dei compagni di vasca alcuni troppo grandi... l'acquario quanti litri è? calcola che scalari così benché siano d'allevamento vogliono una vasca dedicata molto grandi e devono stare in gruppi di almeno 6-8 individui inoltre se paragonati ai pesci da battaglia sono più sensibili agli inquinanti e ai valori dell'acqua.

Ultima modifica di michele; 14-02-2023 alle ore 21:51.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 12:18   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me la vasca è inadatta, per litraggio e soprattutto per coinquilini.

Se la situazione nitriti non rientra, c'è anche qualcoda che non va nel filtraggio (o nel troppo carico organico, ma lo reputo meno probabile), oppure il filtro ha sofferto per qualcosa (pulizia, farmaci).

Per la gestione: IMHO non va. I valori riportati sono del tutto errati per le specie che ospiti, il pH è assurdo. Gli altri valori troppo poco precisi per essere di qualche utilità pratica. Oviamente è un problema delle strisce.
I nitriti a 0.5 sono un GROSSO problema per la vasca, e rimangono il primo problema da risolvere (soprattutto perché non vanno a zero da un bel po', e questo è male).


Se hai misure con i reagenti (KH, GH, pH, volendo anche nitrati e fosfati) postale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accellerata , altum , respirazione , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36446 seconds with 16 queries