Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 27-01-2023, 20:13   #1
Antonio 66
Batterio
 
Registrato: Jan 2023
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi mi può dire di più??

Sono moltissimi anni che ho un acquario dolce e quindi non sono un neofita ma è la prima volta che mi capita di avere nel mio acquario la crescita di una particolare formazione tondeggiante calcarea di color rosso vivo che cresce principalmente sui vetri ma nella parte bassa dietro alla ghiaia. Dopo alcune ricerche, credo che si tratti di un alga calcarea (corallina) forse una Pneophyllum cetinaensis anche se originariamente è un'alga marina. Vorrei prima di tutto sapere da qualcuno che è più ESPERTO di me, se davvero si tratta di tale alga e a cosa andrei incontro se, come ho fatto fin'ora, continuassi a farla crescere senza intervenire. La prima comparsa di tale alga è avvenuta più di due anni fa e, sebbene lentamente, la proliferazione è aumentata notevolmente nel tempo tanto è vero che a parte la loro presenza su qualche sassolino, oggi essa sta sull'intero perimetro della vasca come mostrato nelle foto allegate. Qualcuno di voi ha avuto la stessa crescita spontanea di tale organismo? Cosa dovrei fare secondo voi? Far continuare la propagazione, contenerla, o eliminarla del tutto?! Vi prego di non chiedermi i valori chimici dell'acqua sia perché le risposte che chiedo non dipendono da questo e sia perché sono anni che non faccio più tali misurazioni visto che non ho più pretese di allevare o riprodurre alcuna specie.


Antonio 66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2023, 23:49   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' proprio lei. Cresce anche in acqua dolce: https://rdcu.be/c4mrq
Ce l'ho anche nella mia vasca, in acqua mediamente dura e alcalina (sul vetro interno posteriore, ove non arrivo né con le calamite né col raschietto).

Puoi lasciarla, oppure grattarla via con una carta di credito (per non graffiare il vetro). Oppure (come faccio io) con una spatola in plastica morbida per padelle aderenti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Antonio 66 Ringrazia per questo post
Mi piace parnic69 Piace questo post
Vecchio 29-01-2023, 11:10   #3
Antonio 66
Batterio
 
Registrato: Jan 2023
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pneophyllum cetinaensis

Grazie per la risposta. Sebbene strano, sembra che a questa alga la quantità di luce non sia un fattore importante visto che cresce anche sotto la ghiaia dove la luce della lampada arriva poco. Comunque, mi interessa di più sapere se la presenza di tale organismo è qualcosa di positivo, utile, per l'acquario oppure no. Ovvero, se la proliferazione e l'effetto non molto gradevole che ne deriva è ripagato da un qualche beneficio o stabilità chimico-fisico che questa alga porta in generale all'ecosistema all'interno dell'acquario. Per esempio, se la sua presenza attenua l'alcalinità dell'acqua oppure l'aumenta, se si nutre di detriti o di elementi utili per le altre piante presenti nell'acquario, ecc. ecc.
Trattandosi di questioni specifiche in merito ad un alga poco conosciuta dagli acquariofili, qualcuno mi potrebbe consigliare una persona esperta a cui rivolgermi via email?
Antonio 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 12:31   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un "abitante" dell'acquario come tanti altri (molti dei quali invisibili).
Non offre particolari "vantaggi" (anzi, esteticamente lascia a desiderare), anche perché tende a rimanere nascosta. Trattandosi però di alga corallina, dovrebbe prosperare in vasche con acqua alcalina. Data la sua massa, non altera apprezzabilmente alcunché.

Non ho capito che mail cerchi. Essendo un forum, la discussione dovrebbe rimanere pubblica.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga calcarea , alga corallina , alga rossa , chi , corallo , dire , più , può , vetro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21889 seconds with 16 queries