Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2022, 10:54   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che alcuni cibi vengano presi in bocca più volte prima di essere inghiottiti è normale ed il colore delle feci dipende da ciò che mangiano perciò se somministri vegetali è normalissimo poi facciano feci più chiare.
Comunque i sintomi dei parassiti intestinali si presentano bene o male contemporaneamente è costantemente perciò episodi sporadici come i tuoi non indicano questa problematica.
Piuttosto devi assolutamente sistemare il PH e decidere quali esemplari tenere e quali far via.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post


Vecchio 26-08-2022, 11:21   #12
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il pH sul sito Stendker c'è scritto che 7 è ottimale per i pesci dei loro allevamenti. Io ho rilevato sempre 7-7,5. Ti dico che è variabile perché fatico a capire dal test se è 7 o 7,5 e probabilmente è costante. Col test a reagente del ph vedere i colori non è mai facile.
Come numero, quale reputi il numero ottimale? Sempre sulle indicazioni Stendker per la mia situazione (350 litri piantumato): 10 adulti è ottimale, ma quando son piccoli 10 è troppo poco per questo litraggio perché parlano di 10 piccoli in 180 litri. Allora ho fatto un po' un compromesso. Una possibilità è che quando crescono vedo come va e se ci son problemi prendo una seconda vasca perché non me la sento di privarmi di nessuno. Ho faticosamente fatto di tutto per fare in modo che tutti stiano bene e ho sempre cercato di capire se qualcuno ha problemi proprio per non perderne nessuno. A dire il vero ne ho preso 14 anche perché mi è stato detto che è quasi impossibile che in accrescimento si salvino tutti. Fortunatamente al momento ci sono tutti e spero che così sarà sempre.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 14:39   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che la storiella del “sono abituati all’acqua di rubinetto” per me è solo e soltanto una trovata commerciale sempre più diffusa e che c’è una grossa differenza tra far vivere e sopravvivere un pesce, il PH a 7 è il limite per questi pesci perciò io cercherei di portarlo più vicino a 6.5…potrebbe essere sufficiente l’inserimento di CO2 (se già non l’hai) o della torba nel filtro senza dover ricorrere all’osmosi.
Riguardo il numero di pesci, io terrei dalle 2 alle 3 coppie, non di più.
Tiene conto che i 350 litri sono lordi è che tendono ad essere piuttosto scontrosi in caso di uova.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 27-08-2022, 08:38   #14
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, ho prestato molta attenzione agli sputi. Ho analizzato il pesciolino che è più timido e che meno accorre al cibo.
Premetto che mangia solo se mi avvicino proprio a lui con il cucchiaio, altrimenti guarda gli altri mangiare. Ieri sembrava che avesse sputato solo al primo assaggio, mentre oggi a vedere bene a tutti i morsi ha sputato. Le ultime volte che gli ho visto le feci erano non bianche, ma tipo rossicce - marroni; ha avuto feci bianche in passato, dopo la cura Costapur. Quello più grande che faceva sempre feci bianche son sicuro che non sputa mai e butta giù tutto.
Son sempre indeciso se fare sta cura per flagellati perché leggo che se non si interviene in tempo non se ne viene più fuori. Tuttavia pesciolino con problemi di inappetenza e sputi ne vedo uno che come detto al momento lo ho visto con feci molto grandi rossicce / marroni.
Per fare eventualmente cura solo a uno non ho seconda vasca e leggo che prendere un pesce fuori da un acquario è molto traumatico per lui e anche per gli altri. Per di più non son nemmeno certo che si tratti di flagellati o vermi o niente di tutto ciò.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 08:57   #15
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, ho prestato molta attenzione agli sputi. Ho analizzato il pesciolino che è più timido e che meno accorre al cibo.
Premetto che mangia solo se mi avvicino proprio a lui con il cucchiaio, altrimenti guarda gli altri mangiare. Ieri sembrava che avesse sputato solo al primo assaggio, mentre oggi a vedere bene a tutti i morsi ha sputato. Le ultime volte che gli ho visto le feci erano non bianche, ma tipo rossicce - marroni; ha avuto feci bianche in passato, dopo la cura Costapur. Quello più grande che faceva sempre feci bianche son sicuro che non sputa mai e butta giù tutto.
Son sempre indeciso se fare sta cura per flagellati perché leggo che se non si interviene in tempo non se ne viene più fuori. Tuttavia pesciolino con problemi di inappetenza e sputi ne vedo uno che come detto al momento lo ho visto con feci molto grandi rossicce / marroni.
Per fare eventualmente cura solo a uno non ho seconda vasca e leggo che prendere un pesce fuori da un acquario è molto traumatico per lui e anche per gli altri. Per di più non son nemmeno certo che si tratti di flagellati o vermi o niente di tutto ciò.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 09:00   #16
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi sono spiegata male…i pesci colpiti da vermi intestinali sputano il cibo e non lo ingoiano proprio.
Sputare più volte per rendere un pezzetto più piccolo o perché poco convinti piaccia non ha niente a che vedere con questi parassiti.
Inoltre, ripeto, i principali sintomi dei pesci colpiti da questa problematica, si manifestano in contemporanea e con costanza.
P.S. A titolo informativo, il flagyl va usato direttamente nella vasca principale somministrandolo a tutti gli abitanti…darlo solo ai colpiti non ha senso e non risolve nulla.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 27-08-2022, 09:06   #17
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, quel discus di cui parlavo ingoia il cibo e poi lo sputa ovunque senza ingoiarlo di nuovo (parlo di pastone perché i granulati proprio nemmeno li guarda da lontano). Oggi ha fatto così con i tre bocconi che ha provato a mangiare. Le feci non son riuscito a vederle e per di più rispetto agli altri sta sempre nascosto quando non gli do da mangiare.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 11:50   #18
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, altro tentativo. Ti confermo che oggi sputa completamente tutto quello che mangia e non lo riassume. Sta nascosto e esce quando do il cibo, ma sputa totalmente tutto peraltro inquinandomi l'acqua non poco perché butta tutto in giro.
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2022, 11:43   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Te vuoi trattarli a tutti i costi per i flagellati mi sa.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano_T Ringrazia per questo post
Vecchio 29-08-2022, 11:59   #20
Stefano_T
Plancton
 
Registrato: Aug 2022
Città: Mezzolombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non amo dare medicine ai pesciolini. Va però detto che in questi giorni vedo sempre meno feci bianche (quasi tutti le fanno rossicce come il granulato e il pastone).
Di fatto c'è questo unico discus che mangia solo se imboccato: non mangia granulato ma solo pastone e quando lo butto in vasca non accorre a mangiare. Però se spengo la pompa e vado vicino a lui con il cucchiaio mangia e poi sputa. Se intanto che si avvicina al cucchiaio arrivano altri scappa come un fulmine (quando non mangia sta nascosto e esce solo per mangiare). E' impauritissimo da tutto. Ci sono altri cibi che posso provare secondo te? Non so leggo di artemie leofilizzate e larve di mosca (non rossa c'è scritto sul sito Stendker). Magari se gli piacciono non devo ogni volta cercarlo col cucchiaio e per di più magari trovo qualcosa che posso somministrare con la mangiatoia automatica.
P.S. Cucchiaio personalizzato per lui: probabile che abituarlo così comodo non vada bene, ma non ci sono alternative. Se non lo tratti come "superstar" non mangia. Non so se un giorno avrà più coraggio...
Stefano_T non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , discus , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23624 seconds with 14 queries