Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-11-2012, 21:23   #11
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che sono di coppia, monogami è un parolone, le coppie non durano a vita ma possono anche "scoppiare" (ad es. dopo un tot di riproduzioni non andate a buon fine la femmina tende a cercare un'altro partner).
per la formazione della coppia l'ideale è partire da un gruppetto di giovani, aspettare che si formino le coppie e scegliere quella più affiatata, al contrario della gran parte degli apistogramma che invece sono haremici.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2012, 21:33   #12
robyfuma
Guppy
 
L'avatar di robyfuma
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe molto bello poter procere in questo modo, ma qui da me i vari pescivendoli della zona non sanno nemmeno cosa siano i ram quindi è impossibile poter procedere in quel modo.
riepilogando dovrei cambiare la ghiaia, troppo grossa quella che c'è attualmente, mettrci un maschio, sperando che la coppia funzioni, riunire il mio branchetto di oto che salirebbe a 6 e poi, mi fermo così? metto una nuova femmina assieme o altro? qualche consiglio?

p.s. mi hai dato da pensare.... la deposizione delle uova è sempre stata frequente, all'incirca una volta al mese o poco meno ma mai andata a buon fine divoravano sempre le uova anche se non c'era nulla in vasca che poteva disturbarli. A volte era anche la femmina che scacciava il maschio, può essere stata come tu hai detto una coppia "scoppiata"?
robyfuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 21:46   #13
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robyfuma Visualizza il messaggio
ciao davide.lupini,
volevo chiederti, se facessi il trasloco e mi organizzassi per i cory (mi hanno dato tante soddisfazioni) nella vasca da 80 cm una sola coppia di ram giusto? Ho letto da qualche parte che sono monogami, sai se è vero? altrimenti una seconda femmina insieme potrebbe starci.
no niente altre femmine di ram solo una coppia.l'esemplare in più sarebbe stressato a morte dalla coppia
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 21:54   #14
robyfuma
Guppy
 
L'avatar di robyfuma
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'esemplare in più sarebbe stressato a morte dalla coppia
OK capito. inizio a sistemare quello che ho, mettere gli oto e aggiungere il maschio, poi vedremo se sarà il caso di mettere qualche coinquilino.
Quote:
p.s. mi hai dato da pensare.... la deposizione delle uova è sempre stata frequente, all'incirca una volta al mese o poco meno ma mai andata a buon fine divoravano sempre le uova anche se non c'era nulla in vasca che poteva disturbarli. A volte era anche la femmina che scacciava il maschio, può essere stata come tu hai detto una coppia "scoppiata"?
forse potrebbe essere questa la causa.
ma..
robyfuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 23:18   #15
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
come dice il nome mikro=piccoli; geophagus=mangiatori di terra, sono ciclidi che amano razzolare sul fondo e mettere in bocca la sabbia sputandola o facendola passare dalle branchie.
l'ideale è la sabbia sugar size, per cui, se già devi cambiare il fondo, tanto vale farci un pensiero.
per quel che riguarda se è una coppia o meno non ti saprei dire le uova potrebbero averle mangiate perchè qualcuno li infastidiva, perchè la % di uova non fecondate era elevata, per una conducibilità alta ecc..
il fatto che si riproducono non vuol dire che vadano d'accordo o che siano affiatati.
per tagliare la testa al toro io darei loro più tempo e li lascerei fare, magari li lasci solo con compagni tranquilli (ok gli otocinclus) e curerei molto il layout con legni, ciottoli e piante che schermino la luce, metti qualche foglia di catappa e filtra con torba, in questo modo ingiallisci l'acqua e la arrichisci di tannini e acidi umici.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 00:17   #16
robyfuma
Guppy
 
L'avatar di robyfuma
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie a tutti posterò il risulatato
robyfuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 09:44   #17
lucadeste@alice.it
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: arosio
Acquariofilo: Dolce
Età : 3
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roby
ho letto i tuoi post sul portale
una gentilizza riesci a chiamarmi . ho infestazione di argulus maledetti.
Sono di arosio passerei a lecco al volo a prendere un po di ARGULUL SERA pagandoti il disturbo
Fammi sapere e' urgente mi sono morti gia' 2 pesci
Grazie Mille
Luca
cell. 3478614212
lucadeste@alice.it
lucadeste@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalla , maschio , uscito , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18515 seconds with 13 queries