Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-07-2021, 15:05   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto con la pinna di un black moor?

Ciao a tutti!
E' una vita che non posto nulla, per cui perchè non farsi sentire di nuovo con un potenziale problema?

Il problema in questione è una pinna del mio black moor. La sinistra pettorale, per essere precisi.

- Il moor è un maschio che vive in un Rio 180 in compagnia di un ryukin -maschio anche lui- e di alcune lumache (4/5 neritine e due ampullaria)
- La vasca è piantumata (vallisneria gigantea, echinodorus, anubias, microsorum pteropus e del muschio.)
- Il fondo è un ghiaino nero ceramizzato arrotondato
- La temperatura dell'acqua è -normalmente, perchè ora ho spento il termoriscaldatore- di 24°C
- La vasca monta un filtro esterno JBL cristalprofi e901.
- Valori acqua fatti con test a reagente Sera: PH 7- NO2 0 - NO3 10 mg/l - GH 8/10 (Non sono sicurissima. Il colore di questo test mi lascia sempre perplessa..) - KH 6

Premetto che questo specifico pesce è particolarmente goffo...
Spesso lo vedo ruotare, nuotare su di un lato (Giusto per precisare...Tutto ciò non ha nulla a che vedere con malattie o problemi. E' solo il suo modo di "fare manovra" quando nuota) a volte si incastra a testa in giù nelle vallisneria....Insomma, non dubito che sicuramente si sia andato a schiantare da qualche parte, o che si sia strusciato troppo violentemente sul ghiaino. (Infatti ho notato che anche parte della coda è rovinata.)

Il punto è, che a questa pinna adesso manca proprio un pezzo. Il pezzo include parte del...Raggio principale? (Non so come si chiami esattamente...Il raggio più spesso, insomma.)
E noto che attorno alla ferita si è formato un piccolissimo bordo nero.
Ora, so che le pinne ricrescono. Infatti la parte della coda mancante gli sta già ricrescendo senza problemi.
Ma alla pinna pettorale manca proprio un pezzo centrale del raggio. Quello non so se gli può ricrescere. Può ricrescergli?
Mi sto preoccupando per nulla?
Qualcuno sa che fare/ha esperianze simili/ha consigli da darmi?

Aggiungo che il pesce in questione per il resto, è in perfetta salute.
Mangia, nuota, si muove normalmente. Sta benissimo, a parte quella pinna.
C'è qualcosa che posso fare, a parte magari usare un po' di blue di metilene?

Posto delle foto per mostrare il danno di cui parlo..






(L'ultima foto è solo per mostrare le altre pinne. Sono tutte sane tranne quella di cui parlo.)
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , black , con , moor , pinna
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24857 seconds with 17 queries