Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 21-06-2021, 19:07   #1
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black Moor Galleggiante VIDEO

Salve a tutti

Scusate se mi presento in questo topic, il mio collega mi ha regalato il suo acquario con 2 pesci credo rossi e un Black Moor, visto che a me piacerebbe avere un acquario e a mio figlio l'idea di avere dei pesciolini non dispiace ho deciso di adottarli...
leggendo sul forum ho scoperto che per il Black Moor è meglio un acquario da 100L infatti ho intenzione a breve di sostituire questo da 30L e ampliare il loro spazio!
Purtroppo ho notato il giorno stesso ( oggi ) che ho ricevuto i pesci, che il Black Moor ha qualcosa che non va.. nuota tutto storto e sembra che faccia fatica a restare a fondo... e risale su come un galleggiante..molte volte sottosopra.. ho anche visto che cerca di trovare sollievo intrappolandosi in mezzo alle alghe per restare sul fondo...e usa la corrente del filtro per farsi spingere sul giù.... il mio collega dice che si è sempre comportato in questo modo e che è fatto così.... ma ho i miei dubbi.. temo che sia la vescica notatoria leggendo le informazioni che ho trovato su internet...

P.s. avendo ricevuto l'acquario oggi hanno tolto 50% acqua per il trasporto e abbiamo aggiunto 50% acqua di bottiglia, poi abbiamo aggiunto il Bio Bact e dopo 1 ora il Prime e cambiato i filtri con quelli nuovi.. i pesci mangiano un granulato che affonda

ALLEGO LINK VIDEO SE MI POTETE AIUTARE A CAPIRE GRAZIE!

https://streamable.com/am8pg1
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2021, 21:11   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Sembra abbia seri problemi alla vescica natatoria quel piccolo black moor.
Tieni i pesci per alcuni giorni senza cibo e vedi se senza mangiare ritorna il nuoto normale.
Vediamo prima col digiuno come va... non preoccuparti ,non moriranno di fame.. anzi ai rossi fa bene un pò di digiuno

Poi ti consiglio di variare la dieta e non dare solo cibi secchi... dai qualche pisellino( quelli congelati), lo sbollenti, lo fai a pezzetti e lo dai.. buoni anche gli spinaci sempre sbollentati

Per la vasca, se vuoi avere tre pesci rossi ornamentali, prendi almeno un 150 litri netti con un filtro sopra dimensionato, visto che sono pesci che sporcano molto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alessiobux Visualizza il messaggio
P.s. avendo ricevuto l'acquario oggi hanno tolto 50% acqua per il trasporto e abbiamo aggiunto 50% acqua di bottiglia, poi abbiamo aggiunto il Bio Bact e dopo 1 ora il Prime e cambiato i filtri con quelli nuovi.. i pesci mangiano un granulato che affonda
Va bene acqua di rete, lasciata decantare e alla stessa temperatura di quella dell'acquario
Regolati per ora con i cambi parziali, perchè la vasca è piccola.. li dovrai fare spesso
Il filtro non so com'è, ma non toccarlo sempre, non cambiare sempre i materiali e non lavare i cannolicchi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 21-06-2021 alle ore 21:16. Motivo: Unione post automatica
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Alessiobux Ringrazia per questo post
Mi piace Alessiobux Piace questo post
Vecchio 21-06-2021, 21:28   #3
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao
Sembra abbia seri problemi alla vescica natatoria quel piccolo black moor.
Tieni i pesci per alcuni giorni senza cibo e vedi se senza mangiare ritorna il nuoto normale.
Vediamo prima col digiuno come va... non preoccuparti ,non moriranno di fame.. anzi ai rossi fa bene un pò di digiuno

Poi ti consiglio di variare la dieta e non dare solo cibi secchi... dai qualche pisellino( quelli congelati), lo sbollenti, lo fai a pezzetti e lo dai.. buoni anche gli spinaci sempre sbollentati

Per la vasca, se vuoi avere tre pesci rossi ornamentali, prendi almeno un 150 litri netti con un filtro sopra dimensionato, visto che sono pesci che sporcano molto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alessiobux Visualizza il messaggio
P.s. avendo ricevuto l'acquario oggi hanno tolto 50% acqua per il trasporto e abbiamo aggiunto 50% acqua di bottiglia, poi abbiamo aggiunto il Bio Bact e dopo 1 ora il Prime e cambiato i filtri con quelli nuovi.. i pesci mangiano un granulato che affonda
Va bene acqua di rete, lasciata decantare e alla stessa temperatura di quella dell'acquario
Regolati per ora con i cambi parziali, perchè la vasca è piccola.. li dovrai fare spesso
Il filtro non so com'è, ma non toccarlo sempre, non cambiare sempre i materiali e non lavare i cannolicchi
Ciao Carmine, grazie per la risposta anche io pensavo di fargli fare il classico digiuno di 3 giorni e poi pisellini a dritto per 3 giorni... vediamo come va
ho optato per bottiglia perché non ho un addolcitore e l'acqua ha tanto calcare.. sinceramente sono un principiante e pensavo di fare bene dandogli più acqua in bottiglia.. il filtro è un EasyCrystal filter 250 ml è stato detto di cambiare il filtro verde ogni mese e quello nero ogni 2 va bene ?

quanta acqua devo levare a settimana per il ricambio ? cosa sono i cannolicchi?

P.S. come cibo mi è stato dato un flacone di SHG Pesci rossi granulato 50g ( tappo blu flacone bianco ) se c'è del migliore che mi potete consigliare lo compro subito grazie!
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 13:41   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
A occhio la vasca sembrerebbe non matura... hai controllato tutti i valori? Quanto tempo ha girato la vasca prima di inserire i pesci?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alessiobux Piace questo post
Vecchio 22-06-2021, 14:10   #5
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
A occhio la vasca sembrerebbe non matura... hai controllato tutti i valori? Quanto tempo ha girato la vasca prima di inserire i pesci?
Ciao Michele, l'acquario mi è stato dato già avviato il filtro è stato spento solo per 1 notte, era già mezzo pieno ho solo cambiato le spugne del filtro e aggiunto l'acqua in bottiglia e avviato il filtro nuovamente.. ho aggiunto 5 di bio bact e 10 di prime a distanza di 1 ora
ho fatto la conta in serata dei nitriti che era a 0,5 la sera e stamani alle 13:00 è stato rifatto ed è a 0

c'è altro di cui mi devo preoccupare?

intanto i pesci li ho lasciati a digiuno per 3 giorni ( ieri il primo giorno ) poi separo quelli rossi per dar da mangiare i piselli al Black per 3 giorni.

ho comprato anche questo cibo per il Black Moor che dice sia più adatto

**Tetra Goldfish Gold Japan Food Delights**

ho deciso di prendere anche un ,areatore bedee Pompa d'Aria per Acquario ho dentro un alga vera ma penso che 2 pesci rossi e 1 black Moor in 30L siano a corto di ossigeno visto che alcune volte salgono per boccheggiare..

P.s. come già scritto non subito fra qualche mese ho intenzione di prendere una vasca da 100litri
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 16:06   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessiobux Visualizza il messaggio
Ciao Carmine, grazie per la risposta anche io pensavo di fargli fare il classico digiuno di 3 giorni e poi pisellini a dritto per 3 giorni... vediamo come va
ho optato per bottiglia perché non ho un addolcitore e l'acqua ha tanto calcare.. sinceramente sono un principiante e pensavo di fare bene dandogli più acqua in bottiglia.. il filtro è un EasyCrystal filter 250 ml è stato detto di cambiare il filtro verde ogni mese e quello nero ogni 2 va bene ?

quanta acqua devo levare a settimana per il ricambio ? cosa sono i cannolicchi?

P.S. come cibo mi è stato dato un flacone di SHG Pesci rossi granulato 50g ( tappo blu flacone bianco ) se c'è del migliore che mi potete consigliare lo compro subito grazie!
1)L'acqua di rete va bene, basta farla decantare almeno un giorno( oppure compra un biocondizionatore)


2)Il filtro che dici, un EasyCrystal filter 250, non è per nulla adatto. ho visto la foto.. Non ha nemmeno lo spazio per i cannolicchi a quello che ho capito(cerca in rete e vedi cosa sono e a cosa servono i cannolicchi)



3)I cambi d'acqua si fanno in base ai valori degli inquinanti.. li dovresti misurare con dei test, almeno quelli di NO2, NO3. In una vasca matura devi avere NO2=0.Gli N03 almeno inferiore a 25mg/l.

4) Per esperienza ti dico che con tre rossi meglio partire almeno con una vasca da 150 litri netti e filtro sovradimensionato.. adesso li vedi piccoli i pesci, ma crescono presto e diventano grandi( e sporcano)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Alessiobux Ringrazia per questo post
Mi piace Alessiobux Piace questo post
Vecchio 22-06-2021, 16:43   #7
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio

2)Il filtro che dici, un EasyCrystal filter 250, non è per nulla adatto. ho visto la foto.. Non ha nemmeno lo spazio per i cannolicchi a quello che ho capito(cerca in rete e vedi cosa sono e a cosa servono i cannolicchi)
ma quindi che dovrei fare.. se prendo questo filtro a cannolicchi lo posso installare subito o devo seguire una procedura standard?? aiutooooo troppe informazioni in un solo giorno è tutto un nuovo mondo hahah... ovviamente cercherò di assimilare più informazioni possibili giorno per giorno.. per i cannolicchi provvederò al momento dell'installazione della vasca a 100 litri.. ormai ora dovrò adattarmi con quello che ho farò più spesso dei cambi d'acqua... fino al trasferimento

Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio

4) Per esperienza ti dico che con tre rossi meglio partire almeno con una vasca da 150 litri netti e filtro sovradimensionato.. adesso li vedi piccoli i pesci, ma crescono presto e diventano grandi( e sporcano)
Non ho spazio per 150... :( spero che stiano bene con un 100 netti... sicuramente meglio che in uno da 30....
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 17:36   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessiobux Visualizza il messaggio
ma quindi che dovrei fare.. se prendo questo filtro a cannolicchi lo posso installare subito o devo seguire una procedura standard?? aiutooooo troppe informazioni in un solo giorno è tutto un nuovo mondo hahah... ovviamente cercherò di assimilare più informazioni possibili giorno per giorno.. per i cannolicchi provvederò al momento dell'installazione della vasca a 100 litri.. ormai ora dovrò adattarmi con quello che ho farò più spesso dei cambi d'acqua... fino al trasferimento
Un filtro più grande non andrebbe bene per la vasca che hai .. per ora tieni questo, non pulirlo spesso( le spugne intendo, solo se troppo intasate le lavi con acqua dell'acquario e sempre una alla volta.. non insieme). fai anche due cambi settimanali( cambia almeno metà acqua) con acqua alla stessa temperatura e riposata un giorno.

Comprati una tanica di plastica da almeno 20 litri per fare questi cambi, tanto ti servirà anche in futuro



Originariamente inviata da Alessiobux Visualizza il messaggio
Non ho spazio per 150... :( spero che stiano bene con un 100 netti... sicuramente meglio che in uno da 30....
Eh, 100 litri netti andrebbero bene per una coppia di rossi ornamentali... prendila quanto prima però, in quella vasca piccola non stanno bene
Tieni presente che una vasca appena allestita deve comunque stare in funzione almeno un mese senza pesci. quindi acqua dentro, piante vere e filtro acceso.. poi passato un mese circa, si misurano i valori di No2( che devono essere zero) e gli No3( che devono essere inferiore ai 25mg/l) e se tutto ok con i valori, si inseriscono i pesci
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Alessiobux Ringrazia per questo post
Mi piace Alessiobux Piace questo post
Vecchio 23-06-2021, 19:52   #9
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao
Sembra abbia seri problemi alla vescica natatoria quel piccolo black moor.
Tieni i pesci per alcuni giorni senza cibo e vedi se senza mangiare ritorna il nuoto normale.
Vediamo prima col digiuno come va... non preoccuparti ,non moriranno di fame.. anzi ai rossi fa bene un pò di digiuno

Poi ti consiglio di variare la dieta e non dare solo cibi secchi... dai qualche pisellino( quelli congelati), lo sbollenti, lo fai a pezzetti e lo dai.. buoni anche gli spinaci sempre sbollentati

Per la vasca, se vuoi avere tre pesci rossi ornamentali, prendi almeno un 150 litri netti con un filtro sopra dimensionato, visto che sono pesci che sporcano molto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alessiobux Visualizza il messaggio
P.s. avendo ricevuto l'acquario oggi hanno tolto 50% acqua per il trasporto e abbiamo aggiunto 50% acqua di bottiglia, poi abbiamo aggiunto il Bio Bact e dopo 1 ora il Prime e cambiato i filtri con quelli nuovi.. i pesci mangiano un granulato che affonda
Va bene acqua di rete, lasciata decantare e alla stessa temperatura di quella dell'acquario
Regolati per ora con i cambi parziali, perchè la vasca è piccola.. li dovrai fare spesso
Il filtro non so com'è, ma non toccarlo sempre, non cambiare sempre i materiali e non lavare i cannolicchi
AGGIORNAMENTO: alla fine ho fatto digiunare tutti e 3 i pesci iniziando lunedì scorso fino ad oggi, l'ex padrone li sfamava utilizzando solo il mangime di proteine animali in pallet per 7 mesi di fila i 2 orifiamma espellevano un SACCO di feci anche senza mangiare per 3 giorni di fila..

ho diviso i pesci i 2 orifiamma li ho messi in una bacinella ( con acqua di rubinetto che ho fatto riposare per 24hr prima ) a mangiare 2-3 pisellini, li ho separati dal black moor perchè poveretto nuotando male loro sono molto più veloci se no rischiava di stare a secco..

Ho visto un leggero miglioramento nei suoi movimenti non va più sotto sopra e riesce a stare più dritto anche se è sempre un'pò storto..

dopo che ha mangiato i 2 pisellini ho riportato i due orifiamma in vasca e si sono messi a rufolare per cercare quei pezzettini di piselli rimasti sul fondo tutti e 3 insieme

LINK 2 VIDEO

https://www.kapwing.com/videos/60d36e4e306be1002f6b01dd

https://www.kapwing.com/videos/60d370551f0cc70077d24aa1
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2021, 20:36   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, sembra migliorato, ma ancora non nuota perfettamente... spero non sia diventato cronico questo problema della vescica..
Cmq ha degli occhi grandi rispetto al corpo e lo vedo anche magrolino rispetto agli altri due
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , galleggiante , moor , video
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44104 seconds with 18 queries