Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2019, 20:49   #1
s1mo81
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aquario amazzonico black water

buona sera, sono dinuovo qui a chiedere informazioni anche se in questo caso ho cambiato competamente genere.
io e mio fratello avevamo in mente di ricreare un biotopo amazzonico nello specifico black water ma leggendo innumerevoli post ci hanno comunque lasciato con dei dubbi (probabilmente conseguenza della nostra ignoranza).
il primo dubbio è per mantenere il più controllabili e stabili i parametri è più facile il metodo senza filtro o è meglio mettere usare il metodo otrac? altra domanda in entrabi i casi un impianto co2 potrebbe aiutare le piante anche se sarebbero per lo più emerse?
dimenticavo la vasca sara circa 470L+ sump di circa 200.
aspetto con ansia vostri suggerimenti in modo da "imbroccare" la strada giusta buona serata
s1mo81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2019, 10:01   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto sinteticamente:
non esiste un "metodo senza filtro" specifico per vasche blackwater, anzi, il filtraggio dovrà essere molto sovradimensionato perchè la spiccata acidità dell'acqua renderà più blanda la colonizzazione da parte dei batteri, la sump da 200 è ideale per questo scopo, quindi siete a cavallo.
IN un otrac, la stabilità di un PH molto acido viene data dalla grande quantità di acidi umici e tannini nonostante la durezza quasi irrilevabile.
Va da se che in un blackwater non puoi mettere piante perchè la mancanza di luce le ucciderebbe. Limitati a tante galleggianti che, scambiando la CO2 con l'atmosfera, non necessitano di CO2 addizionale. La CO2 scordatela proprio.
Devi stare sul semplice: Tanta acqua tenerissima, tanti cannolicchi, tantissima torba e cerchi l'equilibrio facendo varie prove. Per l'arredo, un velo di sabbia sugarsize sul fondo, tante radici con lunghi rami intricati e qualche ciottolo di fiume, l'illuminazione può essere blanda perchè giova solo alle piante galleggianti (che sono fondamentali per fitodepurazione e dare una mano al filtro). Quando hai trovato la stabilità puoi dare un colpetto al carico di acidi umici con un pochino di fogliame secco sul fondo, anche a seconda della popolazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 19:26   #3
s1mo81
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
risp

grazie mille Duda per la risp,in realtà ho parlato di blackwater ma l'acquario di ciu ci siamo innamorati non so se sia un black water "puro" se riesco metterò il link del video su you tube cosi da avere consigli più precisi
s1mo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2019, 22:05   #4
s1mo81
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccola correzzione, l'acquario che vorrei riprodurre anche se lo descrive come un black water in realtà riproduce un biotopo malese,poco importa vogliamo quello ^^. come devo procedere? da quello che ho capito non differisce molto da un amazzonico ma non ho trovato molto in rete quindi mi potreste dare indicazione su come procedere? luci,sistema di filtraggio arredamento ecc metto il link del video dell'acquario in questione (che è un 36 litri) cosi magari vi fate un idea grazie https://www.youtube.com/watch?v=88-NE6P1wUA

Ultima modifica di s1mo81; 29-05-2019 alle ore 22:08. Motivo: errore
s1mo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 08:52   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io sono stato parecchio sintetico sull'argomento, ti invito comunque ad approfondire l'argomento. Quel che ho descritto è un "intro" al come io ho condotto le due vasche blackwater che ho avuto. Non necessariamente il concetto applica unicamente a specie amazoniche, le leggi chimche che stanno alla base regolano tutti i corpi idrici del pianeta, devi saperle usare per ottenere il risultato che vuoi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 12:29   #6
s1mo81
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì grazie sono giorni che cerco informazioni, ma essendo un neofita mi rimane difficile , poi non trovo nello specifico informazioni sulla parte tecnica (sump più filtro esterno o solo Samp ) per esempio mi sembra di capire che in un biotopo malese acque ferme la scelta di piante e animali sia molto limitata non avresti qualche link? Grazie buona giornata
s1mo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 16:48   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un "asiofilo" quindi non saprei aiutarti nel dettaglio. Di certo una sump da 200 litri è più che sufficiente, non occorre aggiungere un filtro esterno, se ce la fanno con il carico biologico marino, figurati tu.
Attenzione poi al concetto di biotopo, se il tuo traguardo è il biotopo vero e proprio nel senso stretto del termine, allora sarà una bella sfida, anche se devi scendere nel dettaglio, biotopo di che corpo idrico e in particolare quale tratto delle centinaia di km per cui si estende? Se invece, come è più probabile, vuoi fare una vasca "a tema" malese, puoi essere più elastico. Aspetta che passi qualcuno di più ferrato sul continente asiatico. Hai googlato qualcosa?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 20:02   #8
s1mo81
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho gogoolato molto, ma nessuno entra nel dettaglio dando per scontato dei concetti ben chiari a voi esperti ma oscuri per me^^.visto che più o meno comparando i parametri sono moolto simili sia un malese che un amazzonico pensavo intanto di avviare l'acquario e vedere di rendere stabili i parametri (non vorrei farlo proprio black water troppo, scuro^^) e poi tra qualche mese ponderare bene e vedere su che tipo di pesci orientarmi ,tanto non credo di avere grossi problemi di convivenze con un litraggio simile (che tra l'altro mio fratello vuole anche aumentare) grazie buona serata
------------------------------------------------------------------------
pensavo di mettere anche un filtro esterno perché se riuscivamo volevo usare parte della sumpo come refugium in modo da metterci quante più piante possibili aumentandro,credo,il potere filtrante
------------------------------------------------------------------------
ma in questo modo avrei sacrificato spazio per torba e cannolicchi (che non so dimensionare come quantità). a proposito non sarebbero indicate anche le foglie di vite? lo chiedo perché non ho visto nessuna discussione a riguardo

Ultima modifica di s1mo81; 30-05-2019 alle ore 20:07. Motivo: Unione post automatica
s1mo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2019, 00:24   #9
s1mo81
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lista fiere

probabilmente non dovrei scrivere qui per questa cosa, ma non sapendo dove farlo approfitto del mio post.
per caso sapete se cè una lista di luoghi e date, dove verranno fatte delle mostre acquariofile per poter acquistare attrezzatura e animali?grazie
s1mo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 12:01   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio acquistare online, in fiera trovi quel che l'allestitore si porta dietro.
Evita il filtro esterno con la sump, non serve ed è solo tecnica in più che si può rompere.
Cerca di capire se vuoi romperti la testa con un biotopo vero o vuoi fare solo una cosa a tema.
Comunque con una googlata si trova tutto eh:
https://www.practicalfishkeeping.co....tope-aquarium/
Guarda se i link sotto funzionano, a me li bloccano in ufficio.
https://acquariofiliaconsapevole.inf...cquari_biotopo
https://acquariofiliaconsapevole.info/tag_malesia
https://acquariofiliaconsapevole.info/biotopi_asiatici
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , aquario , black , water

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22815 seconds with 17 queries