Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-06-2019, 12:54   #1
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Channa asiatica

Ciao,

Mi fa strano, dopo tanto tempo, essere di nuovo su questo forum, comunque ... vado in argomento. Channa asiatica perchè è il nome del soggetto e perchè ... vivo (io) in Asia, Ha noi. .



Prima di venire qui (un anno fa. Sapevo poco, e ne so tuttora, di Channa) comunque ho avuto modo di recuperare una Channa (appunto asiatica) assai malmessa (eufemismo!) ed ho iniziato a prendermene cura ...




Dopo quindici giorni le cose sembrano andare un pò meglio:



Divide, al momento, un RIO400 con un giovane Datnioides (20 cm). La condizione in cui si trova, e la velocità di recupero, mi fa pensare che non stia troppo male ma mi lascia perplesso l'ossessiva sfuggevolezza e ritrosità che mostra. Condizioni di allevamento:

1) Vasca in configurazione standard,
2) Discreta piantumazione - incluse le galleggianti - ed alcuni nascondigli
3) Luci "dimezzate": due neon su quattro ed al posto degli altri due - sul retro - una "led-strip" blu, Il fotoperiodo blu è maggiore (accende prima/spegne dopo),
4) Alimentazione con fresco/surgelato e vivo (appena arrivata per stimolarne la reazione ma sto riducendo, è una pratica che non mi piace, comunque sembra aver funzionato).
5) Somministrazione a giorni alterni.
6) Cambio acqua (25%) ogni 15 giorni

NON va male, a mio modo di vedere ma non va neppure bene. Cosa posso fare per ... "scioglierla" un pò?

Asiatici saluti
Francesco

PS: sono, per tanti motivi non ultimo dove mi trovo, abbastanza "ingessato": non ho margine per interventi radicali devo, abbastanza, "andare" con quello che ho.
Forse dopo le ferie (agosto) posso cercare di allestire un 100 litri dedicato, ma non so se possa essere la soluzione ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2019, 13:01   #2
dad
Avannotto
 
L'avatar di dad
 
Registrato: Nov 2011
Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ! Questi animali come molti altri del genere channa , prediligono da giovani una vita condotta in gruppo nel quale andrà a formarsi una scala gerarchica ben definita , e nella quale potrai osservarne i tipici comportamenti sino alla riproduzione.
Detenere un singolo channide , poco ha senso , specialmente ora col Dat. , che può inoltre infastidirla/impaurirl.
Il consiglio migliore che posso darti é aumentare il numero di asiatica , e piantumare/schermare meglio la vasca ,
Saluti da un amante dei channidi

Posted With Tapatalk
dad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 16:39   #3
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

SI! lo so ... il punto (forse meglio dire il paradosso) è che qui le Channa sono un piatto forte della cucina locale, di solito (sono le C. argus a taglia vicina al metro) le trovi al supermercato, a prezzi molto popolari, quindi la loro reperibilità (parlo in particolare delle specie di interesse acquariofilo) è più che altro episodica. In un anno (ormai quasi) di permanenza ad Ha noi è la prima (ed unica) che ho trovato e "raccattato" in una vasca che condivideva con alcuni ... Piranha!!!

La cartina indica il Fiume Rosso come luogo di rinvenimento di tale Channa (e FishBase sembra confermare) ma di andare a cercarle in prima persona non è cosa (o, in secondo ordine, non ho ancora gli agganci giusti) sebbene al Fiume Rosso, con un minimo di buona volontà, posso arrivarci a piedi ...

Come sempre il dilemma ha due "corni": 1) tenerla dove è/come sta, 2) allestirle una piccola vasca dedicata/riportarla al fiume ...

Grazie per il supporto.
Francesco
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatica , channa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17920 seconds with 17 queries