Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-01-2019, 03:14   #11
monigiova
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto per dire che secondo me al massimo potresti mettere una coppia di endler facendo un allestimento accurato e ''minimal''. Se non addirittura due maschi così eviti lo stress alla femmina e nascite frequenti.
Sono poecilidi molto piccoli (il maschio è come una caridina red cherry, la femmina appena più grossa) che bene si adattano anche all'acqua di rubinetto.

Luce e filtro li hai, piccolo strato di fondo, uno/due legno a cui legherei del muschio, piccola quantità di galleggianti (lemna/salvinia) e piccolo riscaldatore di quelli piccolinissimi (io ne ho preso uno sul famosissimo sito cinese a 10€ lungo 9cm e va che è una bomba).

Ora potete anche mangiarmi, ma i pesci in un mini acquario come questo, perchè va detto che è proprio mini, ma gestito consapevolmente e in questo caso le intenzioni sembrano ottime, è meglio di un 100litri con dentro guppy neon scalari e botia.
Inoltre, parere personale, non capisco molto quelli che "sotto i 30 litri niente pesci solo caridine", come se le caridine valessero un po' meno. Come se le caridine col fatto che non sono pesci allora possono stare anche un po' strette.
E non mi sembra nemmeno questione di quanto sporcano, perchè ca*a più una caridina che un endler, o per lo meno sicuramente non ne fa meno.
monigiova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2019, 15:13   #12
Cecia
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Manigiova, intanto ti ringrazio per aver capito il mio buon intento.
Dato che su questo forum nessuno mi sembrava volesse aiutarmi, nel frattempo ho deciso di allestire un senza filtro per un Betta maschio. Riscaldatore impostato a 27 gradi, termometro che ne segna 25. Come piante ho 2 Anubias nana petite, Hygrophila siamensis, Crypto wendtii green, Vallisneria e la Lemna come galleggiante. Oggi o domani vado a prendere un’altra piantina, pensavo una che rimane bassa. Per il fondo ho optato per un ghiaino inerte. Per la fertilizzazione utilizzerò il protocollo PMDD più avanti.
Ho aggiunto già circa il 65% di acqua d’osmosi, quindi ora come ora non andrebbe comunque bene per gli Endler. Avevo pensato anche ai Dario Dario, ma sono più verso il Betta. Io comunque penso che gli Endler abbiano bisogno di nuotare, non credo li metterei nel mio acquario.
Per quanto riguarda il riscaldatore mi sono fatta fregare.. dicevano che era di 14 cm, in realtà è di 19 e io ci sono rimasta un po’ male. Piuttosto, devo hai comprato quello che misura 9 cm?
Per quanto riguarda la gestione, optando per un Betta da solo con qualche Planorbarius, non ci sarà un grosso carico organico, in più ho abbastanza piante che smaltiranno tutto l’ammonio in maniera piuttosto veloce. Quindi semmai, è giusto fare un discorso di spazio, ma non di gestione particolarmente complicata.
__________________
Cecia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 16:02   #13
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cecia Visualizza il messaggio
Ho capito il discorso della filosofia e avevo già letto la discussione linkata, però ho trovato, sempre all'interno di questo forum, discussioni che approvano di tenere il Betta in 20 litri. Questo mi ha creato ulteriore confusione e mi ha portato a pensare che anche su questo forum non ci sia un'idea chiara e univoca in questo senso, come dal resto in tutto il web!

Inoltre, visto che nelle discussioni intervengono sia i non-neofiti che i neofiti, per una new entry come me è arduo distinguere se quanto consigliato è giusto o sbagliato, sempre che ci sia anche in questo caso un'opinione da ritenere assoluta e indiscutibile!

Forse sarebbe molto utile, al posto che parlare in generale del benessere del pesce, avere delle spiegazioni più concrete e dettagliate.



Inoltre, come afferma Asterix985 "Dire acquariofilia consapevole vuol dire anche valutare di volta in volta i casi e non partire col dire sotto i 30 litri niente pesci", capisco che 30-40 litri siano meglio di 20, ma forse è meglio un 20 litri con vegetazione e valori dell'acqua giusti che un 40 litri gestito in modo approssimativo.

Io penso che chi allestisce una vasca in casa lo fa anche per un discorso estetico. Questo ovviamente non deve essere un'argomentazione a favore di chi tiene i pesci esclusivamente come soprammobili. Detto questo, senz'altro approvo il concetto di non tenere solo il Betta maschio, ma anche vederlo interagire e farlo riprodurre.. Io ora ho a disposizione quel che passa il convento, ma ho anche scritto che in futuro magari allestirò una vasca più grande oppure comunque mi preoccuperò di far riprodurre in estate il Betta nelle giuste condizioni.
Come ti ho scritto su questo forum c'è l'idea chiara ed univoca, poi ci sono gli utenti come te (considerazione amichevole, tranquilla) che dicono "ce lo voglio mettere, quindi ci sta".
Cosa intendi poi per spiegazioni più concrete e dettagliate?
Quella di asterix985 magari è un'affermazione rivolta a chi ha già una certa esperienza. Lo spazio è uno dei fattori da valutare per i pesci, al pari di valori dell'acqua ad esempio. Quindi a parità di gestione è comunque meglio un 40 litri rispetto ad un 20 litri.
Per concludere quando avrai una vasca più grande ne potremmo anche parlare, fino ad allora non sei obbligata a metterci dentro un essere vivente che potrebbe non essere a suo agio. È come dire: voglio un cane, ma non avendo ancora un giardino finché è piccolo lo tengo nel ripostiglio.
Inoltre per il lato estetico ci sono migliaia di vasche stupende senza nessun pesce.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da monigiova Visualizza il messaggio
Mi intrometto per dire che secondo me al massimo potresti mettere una coppia di endler facendo un allestimento accurato e ''minimal''. Se non addirittura due maschi così eviti lo stress alla femmina e nascite frequenti.
Sono poecilidi molto piccoli (il maschio è come una caridina red cherry, la femmina appena più grossa) che bene si adattano anche all'acqua di rubinetto.

Luce e filtro li hai, piccolo strato di fondo, uno/due legno a cui legherei del muschio, piccola quantità di galleggianti (lemna/salvinia) e piccolo riscaldatore di quelli piccolinissimi (io ne ho preso uno sul famosissimo sito cinese a 10€ lungo 9cm e va che è una bomba).

Ora potete anche mangiarmi, ma i pesci in un mini acquario come questo, perchè va detto che è proprio mini, ma gestito consapevolmente e in questo caso le intenzioni sembrano ottime, è meglio di un 100litri con dentro guppy neon scalari e botia.
Inoltre, parere personale, non capisco molto quelli che "sotto i 30 litri niente pesci solo caridine", come se le caridine valessero un po' meno. Come se le caridine col fatto che non sono pesci allora possono stare anche un po' strette.
E non mi sembra nemmeno questione di quanto sporcano, perchè ca*a più una caridina che un endler, o per lo meno sicuramente non ne fa meno.
Due maschi non stressano la femmina ma si stressano tra di loro.
Questo mini acquario non sarà gestito consapevolmente se ci saranno pesci. Potrà essere seguito, anche maniacalmente, ma non sarà una gestione consapevole. Come detto prima è meglio un 100 litri gestito consapevolmente di questo 20 litri con dentro un pesce. Guardiamo al bene, non al meno peggio.
Le caridine non valgono meno di pesci, per niente. Ma hanno bisogno diversi rispetto ai pesci, quindi si riesce ad inserirle anche in vasche un po' più piccole rispetto a quelle dei pesci, sempre senza esagerare.

Ultima modifica di Avvy; 02-01-2019 alle ore 16:09. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 16:12   #14
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@Cecia se per "mi pareva che nessuno mi volesse aiutare" intendi dire "nessuno mi dava ragione" allora ci siamo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 17:14   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricordo diverse discussioni dove praticamente ero l'unico a sostenere che un betta di allevamento potesse essere tenuto in acquari anche sotto i 30 litri ma come ti hanno suggerito ( e penso di averlo detto in quei post ) ci vogliono acquari rettangolari e dovresti comunque avere un po' di esperienza che ora non hai .
Ti consiglio anche io di partire con le caridine e poi di comperare un acquarietto adatto a un betta e allestirlo a regola d'arte .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bisogno , nano , nuovo , progetto , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24476 seconds with 15 queries