Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2018, 14:13   #91
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna comunque leggere bene gli studi. Oltre al fatto che ad esempio hanno usato una carpa e non un platy.
Però scusa, c'è scritto che l'lc50 per la carpa è 58,5 mg/l, mentre per l'ictio l'ec50 è 0,4 mg/l per i teronti e 3,1 mg/l per i tomiti. O ho letto male?
Il magnololo invece l'hanno testato su un pesce rosso.
Avvy non è in linea  


Vecchio 13-09-2018, 14:19   #92
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Link utile sui forum in generale (e sui social in particolare): https://seanhamptoncole.wordpress.co...es-simplified/
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 14:29   #93
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Bisogna comunque leggere bene gli studi. Oltre al fatto che ad esempio hanno usato una carpa e non un platy.
Però scusa, c'è scritto che l'lc50 per la carpa è 58,5 mg/l, mentre per l'ictio l'ec50 è 0,4 mg/l per i teronti e 3,1 mg/l per i tomiti. O ho letto male?
Il magnololo invece l'hanno testato su un pesce rosso.
C'hai ragione, ho letto male io. Allora, oggi curcuma!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 14:31   #94
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, potrebbe essere interessante fare una prova...
Avvy non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 20:00   #95
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa penso che sia doverosa fare... chiedo scusa a tutti per il mio linguaggio non appropriato... questo non cambia la mia idea sulla questione dell'aglio....

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 23:19   #96
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che qui dentro qualcuno vende il faunamor?

Io so che ho fatto due cicli di faunamor, di cui il secondo molto pesante, ancora a marzo aprile di quest'anno. Che in quel momento aveva risolto il problema (avevo anche alzato la temperatura a 30 gradi, e già quello prima del faunamor si era rivelato utile, a patto di non ri-abbassare la temperatura).

Non ho aggiunto nuovi pesci in questi mesi (quindi nessun nuovo ospite che possa aver portato nuovamente ictio) e appena la temperatura dell'acqua si è abbassata di nuovo, l'ictio è ricomparso, segno che i due cicli molto pesanti di faunamor non avevano risolto realmente il problema.

Adesso invece di usare il faunamor e/o alzare di nuovo la temperatura , gli ho dato l'aglio, e sfregamenti e ictio sono scomparsi da ben due pesci... E la situazione sta rimanendo ottima e stabile.

Boh a me sembra che sto aglio sia realmente efficace ... Ma magari per qualcuno costa troppo poco ed è troppo privo di effetti collaterali?
carlozvr non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 23:28   #97
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
È la lobby del faunamor.
Fa vivere noi come pascià, foraggia pubblicazioni scientifiche favorevoli e impedisce a qualcuno di rivoluzionare l'ittiopatologia e diventare ricco.

Come ho detto prima, se hai risultati scientificamente rilevanti, fai una ricerca e pubblicala. Fino ad allora io sto alla letteratura scientifica.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: se esistesse una cura che:

- è efficacissima (più dei prodotti esistenti),
- funziona con uno spicchietto d'aglio,
- non ha effetti collaterali (caxxo, ce li ha pure l'aspirina, quella no! l'evoluzione ha messo nell'aglio una molecola che uccide l'ictio e solo lui, e non fa nulla al resto!)

...non pensate che gli studi effettuati avrebbero dato esiti più positivi?

Sul serio, qualcuno pensa davvero che sia in atto un complotto MONDIALE contro l'aglio? Che crea ad hoc pubblicazioni scentifiche? Con noi come agenti infiltrati nei forum di acquariofilia per dissuadere chi, per caso, lo scopre?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 13-09-2018 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 23:40   #98
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Non è che qui dentro qualcuno vende il faunamor?

Io so che ho fatto due cicli di faunamor, di cui il secondo molto pesante, ancora a marzo aprile di quest'anno. Che in quel momento aveva risolto il problema (avevo anche alzato la temperatura a 30 gradi, e già quello prima del faunamor si era rivelato utile, a patto di non ri-abbassare la temperatura).

Non ho aggiunto nuovi pesci in questi mesi (quindi nessun nuovo ospite che possa aver portato nuovamente ictio) e appena la temperatura dell'acqua si è abbassata di nuovo, l'ictio è ricomparso, segno che i due cicli molto pesanti di faunamor non avevano risolto realmente il problema.

Adesso invece di usare il faunamor e/o alzare di nuovo la temperatura , gli ho dato l'aglio, e sfregamenti e ictio sono scomparsi da ben due pesci... E la situazione sta rimanendo ottima e stabile.

Boh a me sembra che sto aglio sia realmente efficace ... Ma magari per qualcuno costa troppo poco ed è troppo privo di effetti collaterali?
Continua a dosare aglio 2/3 volte a settimana...ti eviterai tanti problemi

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie carlozvr Ringrazia per questo post
Mi piace carlozvr Piace questo post
Vecchio 13-09-2018, 23:57   #99
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E, aggiungo, l'ictio non viene con la temperatura bassa. Né la temperatura alta lo uccide.
Il parassita si trasmette solo durante una particolare fase della vita, in cui è mobile.
In questa fase è fotosensibile e tende a dirigersi verso sagome in movimento (i pesci, tipicamente).

La termoterapia serve ad aumentare il metabolismo del parassita in modo che raggiunga la fase natante (e che questa duri il meno possibile). Serve anche a ridurre il tempo di vita dell'ictio fuori dall'ospite (il pesce).

La termoterapia da sola fa poco senza movimento dell'acqua (che impedisce all'ictio di nuotare verso il pesce) e/o una fase di oscurità (se non vede movimento, non attacca il pesce). Questa è la cura SENZA medicinali (talvolta è risolutiva da sola).

Aggiungo che il pesce è esposto all'ictio in vasca a seguito di lesioni cutanee o danni alla pelle, tipicamnete dovuti a sbalzi di temperatura (non al caldo in sé). Probabilmente la tua vasca è esposta a variazioni troppo repentine.

Dopodiché, per me basta così. Ho provato a spiegare (gratis) una cosa che mi pareva ovvia, ossia che lo spicchio d'aglio è un grande alimento, fa tanto bene a noi e ai pesci ma non curerà mai l'ictio. E' troppo poco, non basta.
Ho portato alla discussione citazioni, spiegazioni e articoli.

Francamente, carlozvr, sei il secondo "nuovo acquisto" del forum (sul quale scrivo dal 2007) che mi da di venduto ai presunti "venditori di farmaci". Io che faccio solo vasche naturali, allevo cibo vivo, spiego che nei negozi di acquari ci si dovrebbe andare MASSIMO una volta all'anno e che ancora ospito figli e nipoti dei corydoras che ho comprato dodici anni fa.
E soprattutto, MAI HO CONSIGLIATO QUELLA MERDA DI FAUNAMOR OGNI TRE PER DUE COME FANNO TUTTI SU QUESTO FORUM perché son tutti veterinari.

Francamente, carlozvr, ho perso pure tempo a cercare, nello storico del forum, come hai fatto quella cura (a caxxo di cane): http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062900433
Non stupisce che l'ictio non sia passato.

Francamente, carlozvr, dopo due giorni, mi sembra presto per dire che "tutto è ha posto e hai risolto". Comunque sia andata. Ma dopo tre mesi di acquario, chi non si sente uno scenziato (naturalmente incompreso e controcorrente, si capisce)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 14-09-2018, 00:17   #100
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ué vanni. Non ti ho Assolutamente dato del venduto a te. Ho semplicemente innescato una polemica in generale. Visto l'accanimento contro sto benedetto aglio, la domanda mi è sorta spontanea.... Ma rimane solo una domanda, un dubbio, una polemica,o come preferisci chiamarlo, di certo non un'accusa diretta con tanto di prove. Tutto quello che dici è corretto e già provato a quel tempo. Avevo anche comprato un areatore per tenere movimentata l'acqua, che però mi ha alzato subito terribilmente il pH causando comportamenti strani dei pesci (movimenti a scatti), e quindi ho dovuto spegnerlo subito. L'acqua è in movimento sempre perché la pompa è direzionata verso la superficie (anche se forse come movimento non è sufficiente). Inoltre a suo tempo secondo le informazioni che avevo ricavato, movimento dell'acqua o meno, tenendo la temperatura a 31 gradi a lungo andare avrebbe comunque ucciso l'ictio....e io l'ho tenuta a quella temperatura per tantissimo, tipo un mese o piu. Così come in quel mese ho tenuto la luce sempre spenta (a costo di perdere le piante che per fortuna non sono morte).

Poi vedendo che ri-abbassando la temperatura gradualmente (un grado al giorno o addirittura ogni due giorni o più) ricominciavano gli sfregamenti e i puntini, ho fatto la cura col faunamor. Forse quella che hai trovato tu è stato il primo ciclo. Il secondo l'ho fatto alla dose massima e tenendo la temperatura a 31 gradi per un altro mese. seguendo per filo e per segno la procedura descritta sul manuale del faunamor (impiegando la dose massima di gocce).

Quindi direi che è stato già fatto veramente di tutto... E nel modo credo corretto (da voi suggerito al tempo, o trovato in questo e altri forum, e secondo manuale di istruzioni del faunamor )
------------------------------------------------------------------------
P.s. io avevo letto in qualche forum che a 32 gradi schiatta di brutto sto ictio.... Non è vero quindi. (?!?)

Ultima modifica di carlozvr; 14-09-2018 alle ore 00:26. Motivo: Unione post automatica
carlozvr non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
muore , ogni , pesce , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25931 seconds with 14 queries