Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-01-2020, 10:21   #1
gandalf123
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, marino, angolare o rettangolare ?

Ciao a tutti,
sono nuovissimo.

Vorrei fare un acquario in casa, sopratutto per mia figlia, che adora vedere i pesciolini (2 anni e poco più).
Tassativamente marino, mi piacciono molto molto di più.

Ho due possibilità: un acquario rettangolare, con uno dei due lati corti contro un muro, oppure un acquario angolare.

Ero propenso per l'angolare, ma ho scoperto che oltre a costare molto di più (a parità di litri), sono mediamente molto più piccoli e la forma non "allungata" spesso non è l'ideale per il nuoto dei pesci

Appurato che i pesci dovranno vivere bene e non soffrire, cosa consigliate ? Un 3500 litri può andare bene (il classico 1200cm di lunghezza) ?
Oltre potrei avere problemi a posizionarlo

Comprando singolarmente la vasca ed in seguito pompe, filtri, luci etc etc, si risparmia ?
In 3500 litri, quanti pesci tropicali si possono ospitare, in salute ?

Ed ora la domanda "stupida": che tipo di manutenzione richiede ? Presumo che se pompe e filtri sono ben dimensionati, non ci sarà bisogno di svuotare la vasca per togliere eventuali alghe e schifezze varie, come spesso si vede negli acquari mal gestiti, giusto ?

Altre cose di cui tener conto e consigli su come iniziare ?
Intanto grazie....
gandalf123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2020, 10:54   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao ma la vasca sarà artigianale o standard da negozio? Sicuramente la forma rettangolare è più indicata... cosa vorresti allevare? Solo pesci? Pesci e coralli? Quali? Da tutto questo si sceglie l'attrezzatura adatta.per la manutenzione ti consiglio di leggerti un libro o una guida di come funziona un acquario marino, sicuramente dovrai fare cambi parziali e non totali circa 2 volte al mese. Ma anche questo dipende da carico organico della vasca con pesci ecc... tutto è relativo
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2020, 15:26   #3
gandalf123
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta
Standard da negozio, non ho né tempo né capacità per mettermi a fare cose artigianali

Pesci e coralli, limitando al minimo indispensabile eventuali piante in stile acquario dolce. Vorrei ottenere un mini reef.
gandalf123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2020, 15:47   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, marino, angolare o rettangolare ?

Originariamente inviata da gandalf123 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta
Standard da negozio, non ho né tempo né capacità per mettermi a fare cose artigianali

Pesci e coralli, limitando al minimo indispensabile eventuali piante in stile acquario dolce. Vorrei ottenere un mini reef.


Gestire una vasca Marina comporta inizialmente un grande dispendio di denaro e se lo spendi bene poi la gestione è più facile
La gestione comporta
Dar da mangiare ai pesci - giornalmente
Pulire i vetri - 3- 4 giorni o comunque dipende da come vuoi i vetri
e dagli inquinanti
Pulire lo skimmer 1-2 volte a settimana
Cambi d’acqua settimanali
Pulizia della tecnica, dipende dalla tecnica
Test ,spesso nei primi tempi

Naturalmente se la vasca non è ben allestita ( numero e/o tipi di pesci) se hai una tecnica scarsa o non adatta se immetti inquinanti il tempo da dedicarci aumenta moltissimo
Naturalmente dovrai guardare che tutto funzioni, più o. Meno una mezz’ora / venti minuti al giorno

Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2020, 16:12   #5
gandalf123
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tutto dipende da come si devono eseguire queste operazioni
As esempio la pulizia dei vetri, cosa comporta? Come si fa?
Idem il cambio acqua...

Il mangiare noj lo considero un problema, vuoi perché esistono sistemi automatici, vuoi perché fa parte del gioco. Sarebbe come andare in bici e non voler pedalare
gandalf123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 18:00   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gandalf123 Visualizza il messaggio
Il tutto dipende da come si devono eseguire queste operazioni
As esempio la pulizia dei vetri, cosa comporta? Come si fa?
Idem il cambio acqua...

Il mangiare noj lo considero un problema, vuoi perché esistono sistemi automatici, vuoi perché fa parte del gioco. Sarebbe come andare in bici e non voler pedalare


La pulizia dei vetri di da con una calamita, metà dentro e metà fuori vasca e (delicatamente) la strofini sul vetro
Il cambio d’acqua invece è un po’ più lungo , devi produrre l’acqua tramite un impianto d’osmosi , la sali, fai girare in un bidone con dentro una pompa per 24 ore , togli l’acqua dalla vasca e metti quella nuova
Oppure la compri fatta dal negoziante e rovini la vasca
Oppure compri acqua che arriva dall’oceano , costa un sacco ma non devi prepararla
Però c’è una cosa importantissima per gestire la vasca , la passione ..... se l’hai il tempo lo trovi altrimenti dopo poco smonti




Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , angolare , marino , primo , rettangolare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23701 seconds with 17 queries