Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-11-2020, 18:01   #1
Iachino091
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario per Betta =D

Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere dei consigli sull'allestimento del primo acquario
Premessa tutto: quello che so e ho fatto è frutto di ricerche frettolose quindi in pratica non so niente e qualsiasi consiglio o critica, se costruttiva, sarà ben accetta

Vorrei allevare un betta splendens...cioè, in realtà l'ho gia scelto, eccolo :


L'amichetto l'ho bloccato al negozio dove l'ho visto, lo ritirerò appena la vasca sarà pronta.

La Vasca, 30L circa:



Si, purtroppo sono stato tirchio, e me ne sono già pentito... è in plastica....ma alla fine tenendo conto che il tempo in cui la vasca comincia a deteriorarsi è piu o meno quello della vita media di un betta alla fine non mi va poi male.. ma passiamo alle caratteristiche:

-Filtro biologico->Flusso molto basso, ho modificato il filtro tagliando per metà la spugna e inserendo 5 o 6 canolicchi

-Termostato-> si, impostato a 24°C

-Luce-> Led bianchi, 3 Watt, 265 lumen.

-Coperchio superiore-> dato che quello della vaschettta fa un po schifo (è una griglietta) penso di andare al brico a prendere pezzo di plexiglass delle misure adatte e applicare fori e tagli per garantire il passaggio dei cavi, prese d'aria , ingresso cibo.

-piante-> sul fondo dovrebbero esserci un anubias e un Cryptocoryne Wendtii ( se sbaglio correggetemi pure) mentre dato che la bestiola è fotosensibile come piante galleggianti ho preso le lenticchie d'acqua e l'altra consigliatami dal negoziante per ossigenare l'acqua ( l'ha definita una specie di filtro naturale). Ho anche preso delle foglie di catappa per ridurre il ph e per le proprietà positive che hanno verso il betta, mi hanno consigliato di aggiungerne 1 ogni 20 giorni circa.

-Fondo-> ghiaino nero grosso no akadama o strato fertile sotto.

-Valori-> non ho ancora misurato nulla dato che è stato tutto impiantato 4 o 5 giorni fa.

La maturazione del mio acquario è partita Giovedi, il negozio mi ha venduto degli starter e ad oggi si notano degli strati di muffetta sulla ghiaia ( indice di popolazioni batteriche se non ho letto male). Sono anche comparse delle lumachine (penso physa portate a casa con le piante) che il betta si pappera con tutta probabilità.

Dubbio 1:

Ho visto che le vasche allestite per questi simpatici amici sono molto piu piantumate di quanto ho pensanto di fare io inizialmente, è possibile piantumare altre piante anche se non ho uno strato fetile sotto la ghiaia? posso farlo senza svuotare la vasca inserendo le braccia opportunamente lavate? Che piante mi consigliate?

Dubbio 2:

Ho visto che i betta accettano (in base al loro carattere) di coabitare con le Caridina multidentata(4 o 5 massimo per la superficie a disposizione) è effettivamente possibile sta cosa? è meglio introdurre prima le caridina e poi il pesce o viceverse?

Se avete consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa da dirmi sono qui per imparare.
A presto!
Iachino091 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2020, 19:34   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il tuo betta sembrerebbe un bel double tail.
Riguardo l’acquario si, per i betta occorrono ben piantumati, specie se si vuol tentare la convivenza con le caridine.
La pianta che ti ha dato il negoziante è ceratophyllum demersum, nasce come galleggiante ma la puoi anche interrare ancorandola bene al fondo altrimenti ogni due per tre la trovi in superficie.
Se riesci a fare un bel boschetto con quella potresti già essere a posto, altrimenti integra con altre piante a crescita rapida e magari qualcosa a foglia larga.
Unica osservazione: le anubias vanno ancorate ai legni/rocce o interrate facendo bene attenzione a non sotterrane il rizoma che altrimenti va incontro a marciume.
Riguardo l’illuminazione ti consiglio di chiedere nell’apposita sezione.
P.s. L’attivatore batterico è pressoché inutile, avresti potuto evitarlo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 19:46   #3
Iachino091
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Unica osservazione: le anubias vanno ancorate ai legni/rocce o interrate facendo bene attenzione a non sotterrane il rizoma che altrimenti va incontro a marciume.
Riguardo l’illuminazione ti consiglio di chiedere nell’apposita sezione.
P.s. L’attivatore batterico è pressoché inutile, avresti potuto evitarlo.
provero a scoprire il rizoma allora =)
mi sono fatto consigliare dal negoziante non sapevo fosse inutile alla mia prima esperienza...

Che piante consiglieresti?
Iachino091 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 21:13   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante direi di attendere notizie dalla sezione illuminazione perché se non dovesse andar bene non ha senso aggiungere piante che poi magari muoiono.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 21:39   #5
Iachino091
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Per le piante direi di attendere notizie dalla sezione illuminazione perché se non dovesse andar bene non ha senso aggiungere piante che poi magari muoiono.
tra l'altro avevo sbagliato a scrivere,i lumen sono 265
Iachino091 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20262 seconds with 15 queries