Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 29-01-2017, 20:21   #1
Riccardo34
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation URGENTE! Corydoras con mulluschi su tutto il corpo!

Buonasera! Purtroppo il mio corydoras è malato da circa due settimane, all'inizio aveva soltato una macchietta gelatinosa vicino ad una branchia, poi è sparita e si è ripresentata sulla coda, adesso è su tutto il corpo. Cosa posso fare per salvarlo? Non ho la possibilità di metterlo in quarantena ma ho paura mi infetti tutti gli altri pesci, ho un acquario di 30L. Allego una foto delle macchie sul corydoras!

Riccardo34 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post


Vecchio 29-01-2017, 22:59   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti provare a trattarlo con dessamor in vaschetta a parte. Però per quei pesci 30 litri sono pochissimi, avrai sempre dei problemi, in 30 litri puoi allevare forse un betta o delle caridine, non è adatto a dei pesci di banco come i cory o i cardinali che vedo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 23:01   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Conosci i valori dell'acqua dell'acquario? Lo hai fatto maturare 30 giorni senza pesci? Che altri ospiti ci sono oltre quelli che si vedono in foto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 03:25   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca non va assolutamente bene per i pesci che si vedono in foto, calcola che solo per i cardinali occorrono vasche lunghe 80-100 cm mentre per i cory servono vasche di almeno 50 litri con fondale rigorosamente sabbioso in quanto loro lo setacciano di continuo alla ricerca di cibo per poi espellere i granelli di sabbia dalle branchie. Se invece della sabbia si ritrovano ad aver a che fare con granelli grossi e magari pure appuntiti o affilati rischiano di lesionarsi sia a livello interno sia i barbigli, fondamentali per la ricerca di cibo in quando è su di essi che si trovano le papille gustative; un cory privo di Barilli rischia anche di morire di fame.
Tornando al tuo problema il cory mi sembra affetto da ictio e dato che i medicinali non sono ben sopportati da questa specie e sperando che tu abbia chiesto aiuto per tempo puoi tentare con la termoterapia portando la temperatura della vasca a 30 gradi e monitorando poi la reazione del protozoo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 30-01-2017, 11:17   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me sembra ci sia presenza di Ichthyo, concordo pianamente con Puntina su tutti i punti.

Unica considerazione sulla termoterapia: non sempre da i risultati sperati, specialmente se non eseguita alla perfezione e con i guisti tempi...

Quindi, procedi con la termoterapia in vaschetta separata e, in base ai risultati conseguiti, vediamo se e come agire farmacologicamente... speriamo di no
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 18:03   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è così già da più di due settimane la situazione non è affatto buona.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , corpo , corydoras , mulluschi , tutto , urgente
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19758 seconds with 18 queries