Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-05-2017, 18:36   #1
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Detriti in vasca

Ciao,
ho da chiedere un consiglio ai più esperti.
Questo fine settimana, dopo un periodo di assenza di circa un mese, ho fatto un pò di manutenzione al mio acquario piccolo (quello da 54 litri).
Faccio presente che in questo mese in cui, causa forza maggiore, non mi son potuto occupare dell'acquario ho trovato una pianta di Echinodorus Reni completamente disfatta senza nemmeno una foglia sana al che l'ho sradicata.
Ho potato alcune foglie di altre piante non in perfette condizioni ed ho notato che sul fondo della vasca sono depositati moltissimi detriti, per lo più foglie dell'Echinodorus in via di decomposizione.
Ora mi chiedo, come mai la pianta di Echinodorus è morta in così poco tempo?
Quale può essere stata la causa dato che alla mia partenza la pianta era in perfette condizioni?
A tal proposito faccio presente che la vasca è stata ben avviata e che i valori biochimici dell'acqua sono tutti ottimali.
Tornando ai detriti e resti di foglie morte, questi non se ne vanno in giro per la vasca ma se ne stanno buoni buoni sul fondo. Tuttavia mi da molto fastidio vederli perchè ricoprono quasi totalmente il fondale e si sono depositati anche su alcune foglie delle piante sane.
Secondo voi cosa mi conviene fare, rimuoverli sifonando il fondo o lascio fare alla natura?
Grazie dei consigli.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2017, 19:01   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza sapere nulla della storia della tua vasca potrei ipotizzare carenza di fertilizzazione, i nutrienti si sono esauriti senza il rinnovo del cambio d'acqua. È meglio sifonare se hai pesci li dentro. La decomposizione potrebbe far sballare i valori dell'acqua


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:32   #3
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Io sinceramente escluderei problemi di fertilizzazione in quanto una seconda pianta di Echinodorus Reni (che quando son andato via era messa peggio dell'altra) l'ho trovata in condizioni pefette ed anche le altre (Criptocoryne, Anubias, Echinodorus Ozelot ed Limnophila) le ho trovate in ottime condizioni... a parte qualche rametto di Limnophila e un paio di foglie di Criptocoryne che ho dovuto potare.
Oltretutto, prima di assentarmi, ho somministrato fertilizzante liquido e, in più, ho inserito nel filtro una tavoletta di fertilizzante a rilascio prolungato in modo da non far mancare nutrienti alle piante durante la mia assenza.

Nonostante i detriti i valori dell'acqua sono ottimali... in particolari Nitriti a 0 e Nitrati a 5. Sinceramente non so se mi conviene sifonare.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 22:13   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Detriti in vasca

Sei stato via un mese mica un anno, non vanno tutte in crisi in un solo mese. Se prima fertilizzavi in modo costante e poi hai smesso di colpo per un mese, è normale che qualche pianta deperisca venendogli a mancare quello che prima aveva. Il fertilizzante nel filtro probabilmente non arrivava alla pianta deperita.
Per i detriti fai come vuoi, non ho neanche capito se hai pesci o meno in vasca...


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 11:04   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i valori dell'acqua quali sono? Hai fondo fertile? Che illuminazione? Hai piante galleggianti? Quanti e quali pesci?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 11:54   #6
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a prescindere dalle motivazioni che hanno portato all'attuale situazione, i detriti di foglie marcescenti vanno levati, tanto più in 54 litri, dove è più facile che il sistema perda di stabilità.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 13:25   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ciao, a prescindere dalle motivazioni che hanno portato all'attuale situazione, i detriti di foglie marcescenti vanno levati, tanto più in 54 litri, dove è più facile che il sistema perda di stabilità.
Meh...io non ho mai aspirato in vasca, solo gli evidenti depositi di "schifezze" ma molto raramente, tipo 2 volte l'anno...ma ho avuto vasche super piantumate che andavano per conto loro e nell'intrico degli steli pieno di fogliame...certo non aspiravo. Spesso addirittura si fanno dei letti di foglie di quercia per riprodurre determinati biotopi.

La vasca deve essere equilibrata e può digerire tutto, poi ci sono tutta una serie di eccezioni di cui si può parlare, ma non si può prescindere dal conoscere i valori.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 18:18   #8
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca non ho fondo fertile ma solo ghiaino fine di colore nero.
L'illuminazione è fornita da una plafoniera a led cob autocostruita costituita da 1 led da 15w che fornisce luce a 2700°K, 1 led da 20w che fornisce luce a 4300°k, un led da 15w che fornisce luce a 6500°k e 1 led da 1w che fornisce luce blu (usata come luce lunare)... per complessivi 51w. Luce già non ne manca ma a breve vorrei aggiungere 1 led da 5w a luce verde e 1 led da 5w a luce rossa.
In vasca ci sono le seguenti piante: una Anubias Nana, una Anubias Coffee, una Echinodorus Ozelot, una Echinodorus Reni, una Criptocoryne Wendtii, una decina di steli di Limnophila Sessiflora, una Cladophora e 8 steli di Egeria Densa (aggiunti proprio oggi).
Il filtraggio è affidato ad un filtro interno della Ferplast modello Blucompact 2 (cannolicchi + spugne)... forse è un pò sottodimensionato ma veniva venduto per vasche fino a 75 litri e, sinceramente, fa bene il suo lavoro in quanto non ho mai avuto valori sballatissimi in vasca.
Come arredamento ho una radice di Mopani ed una pietra naturale di fiume.
L'acqua ha i seguenti valori: No2: 0, No3: 5, Cl: 0, Ph: 7,4, Gh: 8 e Kh: 8.
La fauna è costituita da: 2 Guppy, 2 Platy, 1 Black Molly, due Ancistrus e una Neritina... ogni tanto si intravede qualche Physa Marmorata.
In condizioni normali fertilizzo inserendo mensilmente nel substrato sotto le piante di Echinodorus del fertilizzante in tavolette e ogni 15 giorni fertilizzante liquido in colonna.
Ad ogni cambio d'acqua (10 litri ogni 10 giorni) aggiungo biocondizionatore nella giusta proporzione.
Se faccio qualcosa di sbagliato ditemelo senza problemi; sono uno che accetta volenieri le critiche sempre che queste siano costruttive e finalizzate al miglioramento delle mie conoscenze.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Meh...io non ho mai aspirato in vasca, solo gli evidenti depositi di "schifezze" ma molto raramente, tipo 2 volte l'anno...ma ho avuto vasche super piantumate che andavano per conto loro e nell'intrico degli steli pieno di fogliame...certo non aspiravo. Spesso addirittura si fanno dei letti di foglie di quercia per riprodurre determinati biotopi.

La vasca deve essere equilibrata e può digerire tutto, poi ci sono tutta una serie di eccezioni di cui si può parlare, ma non si può prescindere dal conoscere i valori.

Mi suggerisci di non aspirare nulla ed attendere che i batteri facciano il loro lavoro?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 18:31   #9
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la tua vasca è stabile e non hai problemi di alghe con tutta quella luce di sbagliato non fai niente. Solamente non capisco per chi l'hai fatta quella pó pó di illuminazione se poi in vasca hai messo piante che crescerebbero con metà della luce che hanno...
Da quanto tempo è così?


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2017, 21:27   #10
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente mi sono un pò troppo sbizzarrito (e svenato: led, dissipatori, ventole, alimentatore, struttura portante ecc.) nel costruire tale plafoniera che, in un primo momento, volevo installare sulla vasca da 100 litri. Poi a causa di difficoltà di installazione su una vasca con coperchio (che volevo mantenere), ho deciso di dirottare su quella piccola da 54 litri.
La vasca sta andando con questa "plafoniera" da poco più di 3 mesi.
Sinceramente, dopo il primo mese, non so se a causa dell'eccessiva illuminazione o dalla cattiva gestione della vasca, sono comparse alghe nere filiformi (forse alga a barba) su alcune foglie di Anubias e di Echinodorus che però ho quasi eliminato completamente intensificando i ricambi di acqua.
L'impiego di una illuminazione così potente è dovuta al fatto che era ed è mia intenzione formare un pratino di Lilaeopsis Brasiliensis e mettere qualche pianta a foglia rossa (ancora da scegliere).
Secondo te è eccessiva tale illuminazione?
Sulla plafoniera che ho costruito ogni led ha un suo interruttore, quindi posso decidere liberamente quale o quali led far accendere o meno.
Tu su una vasca come la mia quanti watt useresti?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
detriti , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23914 seconds with 15 queries