Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 15-05-2017, 19:18   #21
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Da escludere, non credo esista negozio, o almeno non dalle mie parti, che si riprenderebbe i pesci indietro ovviamente gratis. Cederli a qualcuno non se ne parla proprio, non vorrei sentirmi responsabile a torto o ragione di problemi di un acquario che non sia il mio.
Quindi i pesci li terrò in vasca, cercando di fare il possibile per portarli avanti e pronto ad intervenire. Se non dovesse bastare mi dispiacerà tantissimo ma almeno per il momento nonostante tutti dicono e anche io lo penso, di aver fatto tanti errori come cambio totale acqua, rimozione spugne e arredo ecc. ecc., forse per miracolo per ora i pesci si sono tutti ripresi. Speriamo.
Scusa...Ma che discorso è "Quindi i pesci li terrò in vasca, cercando di fare il possibile per portarli avanti e pronto ad intervenire. Se non dovesse bastare mi dispiacerà tantissimo"?
Te lo stanno dicendo tutti cosa fare. E tu, volendo potresti fare la cosa giusta e salvarli tutti, quei pesci lì.
Perdonami,ma nei negozi di solito li riprendono eccome.
(A loro importa poco, visto che comunque se sono sani, i pesci se li rivendono. Sennò gli basta solo tenerli in quarantena per un po' e dare loro le medicine adeguate.)
Ti basterebbe telefonare al negozio e chiedere.

Oltretutto...So che dispiace darli via, ma tenere 13 pesci in 70 litri, già è un mezzo suicidio. Sarebbero troppi comunque per quel litraggio. (Aka..Carico organico eccessivo che ti fa aumentare i livelli di ammoniaca che è tossica per i pesci.)
Se poi li tieni in un acquario non maturo, non importa gli sforzi o i miracoli che fai, li stai condannando a morte certa.
Lo hai detto tu stesso "forse per miracolo per ora i pesci si sono tutti ripresi.".
Con una vasca non matura non c'è miracolo che tenga. Nel momento in cui ti becchi il picco dei nitriti, i pesci muoiono.

Senza contare che bisognerebbe capire QUALI pesci hai.
Perchè se anche avessi una vasca in buone condizioni, ma avessi che so..degli scalari, non potresti tenerceli comunque, perchè 70 litri sarebbe troppo poco per loro..(A quanto leggo, altri utenti ti stanno dicendo che comunque hai pesci non adatti alla tua vasca...)
Io ti consiglierei di chiamare in negozio e chiedere se te li prendono.
Oppure,metti un annuncio qui sul forum, spieghi la situazione e ti metti in contatto con qualcuno che se li prende.
Pensa ai pesci...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2017, 19:24   #22
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con il togliere i pesci e far maturare la vasca. Se proprio non vuoi portarli indietro povera ad alloggiarlo temporaneamente in un recipiente capiente (non un vaso) e cambia parte dell acqua almeno ogni 2 giorni.. Avendo cmq pesci incompatibile tra loro (stando ai primi post, non so cosa sia rimasto ora) e poco adatti alla tua vasca cercherei come sistemarli al meglio da qualcuno che possa ospitarli in maniera adatta.
Riguarda alla vasca azzerando tutto devi aspettarti un nuovo picco di nitriti che potrebbe ucciderli tutti se non li togli (potrebbe perché il picco potrebbe esser lieve e tollerato da pesci in salute e robusti, ma é un rischio e non sarebbe il caso di rischiare).
A titolo informativo il biocondizionatore non protegge da avvelenamento da composti azotati (non so perché lo usi ogni giorno ma se per protezioni dai nitriti sappi che non funziona)
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:12   #23
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da D-fishnet Visualizza il messaggio
Quote:
Da escludere, non credo esista negozio, o almeno non dalle mie parti, che si riprenderebbe i pesci indietro ovviamente gratis. Cederli a qualcuno non se ne parla proprio, non vorrei sentirmi responsabile a torto o ragione di problemi di un acquario che non sia il mio.
Quindi i pesci li terrò in vasca, cercando di fare il possibile per portarli avanti e pronto ad intervenire. Se non dovesse bastare mi dispiacerà tantissimo ma almeno per il momento nonostante tutti dicono e anche io lo penso, di aver fatto tanti errori come cambio totale acqua, rimozione spugne e arredo ecc. ecc., forse per miracolo per ora i pesci si sono tutti ripresi. Speriamo.
Scusa...Ma che discorso è "Quindi i pesci li terrò in vasca, cercando di fare il possibile per portarli avanti e pronto ad intervenire. Se non dovesse bastare mi dispiacerà tantissimo"?
Te lo stanno dicendo tutti cosa fare. E tu, volendo potresti fare la cosa giusta e salvarli tutti, quei pesci lì.
Perdonami,ma nei negozi di solito li riprendono eccome.
(A loro importa poco, visto che comunque se sono sani, i pesci se li rivendono. Sennò gli basta solo tenerli in quarantena per un po' e dare loro le medicine adeguate.)
Ti basterebbe telefonare al negozio e chiedere.

Oltretutto...So che dispiace darli via, ma tenere 13 pesci in 70 litri, già è un mezzo suicidio. Sarebbero troppi comunque per quel litraggio. (Aka..Carico organico eccessivo che ti fa aumentare i livelli di ammoniaca che è tossica per i pesci.)
Se poi li tieni in un acquario non maturo, non importa gli sforzi o i miracoli che fai, li stai condannando a morte certa.
Lo hai detto tu stesso "forse per miracolo per ora i pesci si sono tutti ripresi.".
Con una vasca non matura non c'è miracolo che tenga. Nel momento in cui ti becchi il picco dei nitriti, i pesci muoiono.

Senza contare che bisognerebbe capire QUALI pesci hai.
Perchè se anche avessi una vasca in buone condizioni, ma avessi che so..degli scalari, non potresti tenerceli comunque, perchè 70 litri sarebbe troppo poco per loro..(A quanto leggo, altri utenti ti stanno dicendo che comunque hai pesci non adatti alla tua vasca...)
Io ti consiglierei di chiamare in negozio e chiedere se te li riprendono.
Oppure,metti un annuncio qui sul forum, spieghi la situazione e ti metti in contatto con qualcuno che se li prende.
Pensa ai pesci...
Scusami ma se dico almeno dalle mie parti non c'è negozio che li riprende indietro penso che si dovrebbe suppore che come minimo parlo con cognizione di causa. Quindi il fatto di usare il telefono penso sia un consiglio quanto meno inutile.

La vasca o meglio il filtro era maturo e funzionava benissimo è andato in sovraccarico per eccesso di popolazione e quindi sostituite le sole spugne. Una parte di batteri è andata sicuramente a farsi benedire ma non è affatto detto che non c'è la faccia a sopportare la "nuova" fauna visto anche che il filtro è sovradimensionato per 70lt.
Il cambio totale dell'acqua era indispensabile e a mio avviso visto come stavano andando le cose, sbagliato o meno lo scopriremo più tardi, per ora mi ha aiutato a salvare 12 pesciolini. Son quasi sicuro che il picco dei nitriti non ci sarà, sto monitorando il tutto e sono pronto ad intervenire nel caso dovessero alzarsi. Intervenire non con prodotti chimici ma sposando i pesciolini in un apposito contenitore.
Ora se mi dite stai sbagliando tutto e così li stai condannando spiegatemi anche il perché, e perché spostarli ora in un' altro recipiente che non sia un acquario già avvitato sia meglio che spostarli in caso necessità.
Il biocondizionatore non lo sto usando per i nitriti o i nitrati non serve sicuramente a quello, ma siccome ho sostituito interamente l'acqua penso che crei quanto meno delle condizioni favorevoli eliminando cloro e legando i metalli. Lo userò anche domani poi basta. Se non sbaglio qualcuno mi ha consigliato di inserire una dose dieci volte superiore al normale cosa che io non ho fatto rispettando l'etichetta.
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:14   #24
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci sono sono??
Partiamo da questo

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:22   #25
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Che pesci sono sono??
Partiamo da questo

Posted With Tapatalk
3 scalari
2 platy
2 squaletti
4 colisa
1 corydoras
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:32   #26
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come popolazione puoi tenere o i due plati con acqua di rubinetto o i colisa,solo una coppia cambiando i valori
Scalari :vasca più alta,lunga e larga
Squaletti, diventano immersi
I cory vanno.in banchi

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:48   #27
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Come popolazione puoi tenere o i due plati con acqua di rubinetto o i colisa,solo una coppia cambiando i valori
Scalari :vasca più alta,lunga e larga
Squaletti, diventano immersi
I cory vanno.in banchi

Posted With Tapatalk
Ripeto per ora non ho trovato altra sistemazione per i miei pesci, per cui li devo tenere così come sono.
Se hai qualche consiglio da darmi per farli stare nelle condizioni più ottimali possibili è ben accetto.
Grazie.
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 20:49   #28
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per un pesce che raggiunge i 40 cm e vuole un branco non ci sono consigli se non darli via
A un negozio se gli dici che glie li porti gratis te li riprende di sicuro

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 21:05   #29
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma almeno ci hai provato?
All'inizio del tuo post, tu hai detto che "hai DOVUTO fidarti del tuo negoziante.".
Se il tuo negoziante si ricorda di te e se tu gli dici "Mi spiace, ma ho scoperto che questi pesci diventano troppo grandi per la vasca che ho e che sono incompatibili tra di loro. Non voglio farli morire, li riprenda.", sono abbastanza certa che te li riprenderà.
L'alternativa è perdersi un cliente e sentirsi fare una pubblicità tremenda.
Io ti dico di provare. In fondo non deve fare altro che riprenderseli. A lui/lei non cambia nulla. Sono pesci gratis, dopotutto.
Altrimenti vai in un negozio diverso e glieli dai. Di nuovo, pesci gratis. E li mettono in quarantena comunque.

Per cui io ti consiglio di provare ad insistere un po' con il negoziante e farti fareun buono o di regalarli a qualcuno che comunque riuscirà a dare loro una sistemazione adeguata.
So che il mio suonava come un commento "duro", ma ad ogni modo non puoi chiaramente tenere quei pesci lì dentro.
E quella frase detta da te "Quindi i pesci li terrò in vasca, cercando di fare il possibile per portarli avanti e pronto ad intervenire. Se non dovesse bastare mi dispiacerà tantissimo", non ti ha aiutato.
Sai già che dei 12 pesci che hai, potresti tenerne solo due anche volendo..

Il perchè te lo si è già spiegato.
Sono troppi pesci, incompatibili tra loro, molti dei quali diventano grandi, in una vasca troppo piccola, senza piante (per ora. Va bene..Ma è una cosa che comunque non li aiuta), con un filtro che oramai maturo non è più o quasi.
Se li tieni lì dentro, moriranno comunque. Per che cosa? Stress, nitrati, carenza di ossigeno o di spazio, valori dell'acqua inadeguati, incompatibilità di specie.

Considera che:
Scalari: Una coppia (formata) vorrebbe vasche da almeno 190/200 litri netti. E diventano pure territoriali. E tu ne hai tre.
Squaletti: Come sopra. Vogliono vasche anche più grandi. (Dipende anche da quali sono quelli che hai. Alcuni possono diventare predatori o aggressivi. Ad esempio i Labeo bicolor.)
Corydoras: Devono stare in gruppi di almeno 5/6 esemplari o più.
Colisa: Due, in 70 litri ci potrebbero stare, ma sono incompatibili con gli altri pesci che hai.
Platy: Di nuovo...In un 70 litri ci stanno. Ma sono incompatibili con gli altri e dovrebbero stare in gruppo.

Per ora sono vivi, perchè stai contnuando a fare cambi massicci di acqua.
Però, facendo questo (e sostituendo i materiali filtranti), stai praticamente massacrando tutti i batteri che hai in vasca, riportando a livello 0 o quasi, il tuo filtro..
Capisci perchè ti sto dicendo che faresti meglio a darli via?
Non ce la si ha con te. Tutti da principianti ci sono passati da queste cose...
Il problema è, che anche volendo, i pesci che hai o almeno il 90% di loro, per diversi motivi (dalla stazza ai valori dell'acqua) nella tua vasca non possono starci.
Ti ritroveresti con gli stessi problemi di prima e con pesci morti.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2017, 22:04   #30
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Stanno morendo tutti i pesci.

Non è necessario regalarli, qualcuno te li cambia con pesci diversi e visto che questa brodaglia te l'hanno rifilata loro potresti dirgli che stanno dando fastidio agli altri pesci e non puoi tenerli. Scambia gli scalari con dei cory della stessa specie dei tuoi. Tieni solo una coppia di colisia oppure i platy mettendone altri. se il negozio proprio non te li riprende puoi sempre metterli nei mercatini di annunci. Indipendente dalla maturazione della vasca non puoi tenere quella mistura di pesci, alcuni sono predatori, altri territoriali, se non li ucciderà i nitrati lo farà lo stress.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace D-fishnet Piace questo post
Rispondi

Tag
morendo , pesci , stanno , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27506 seconds with 14 queries