Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2017, 10:22   #1
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli sparsi flora e fauna nuovo allestimento

ciao a tutti, vi presento il mio acquario avviato un paio di mesi fa, anche se ho smesso di infilarci le mani solo da poco. è un juwel rio 125 con 80cm di lato lungo.
in questi giorni vorrei iniziare con la fertilizzazione, con protocollo dennerle v30 e15 s7 che possiedo gia.
ho un po’ di dubbi su come procedere e dubbi generali sul lavoro svolto fin’ora, dal layout alla scelta e compatibilità’ delle piante e alla popolazione.
sull’acqua ci sto lavorando in questo periodo con cambi frequenti ogni 3-4 giorni con acqua osmotizzata perche’ vorrei abbassare ancora un po’ ph/kh in vista dei nuovi futuri ospiti(ciclidi nani).. il fondo e’ inerte ed e’ sabbia ADA la plata sand , scelto perche’ gia’ avevo un sacco quasi intero, se tornassi indietro avrei preso altro.

per ora ho un ph7 kh5 misurati con reagente, altri valori con striscette multitest sera: no3-10 no2-0 gh 6-10.. somministrazione co2 impianto askoll con diffusore rotto e sostituito da un dennerle. due lampade juwell 6500kavanti-4000k dietro da 24w con riflettori juwel..

FAUNA al momento:
6 corydoras panda
5 otocinclus affinis
11 cardinale
10 tetra colombiani che riportero’ al negoziante appena posso quindi e’ come se non ci fossero.

FLORA: partendo da dietro:
Althernanthera reineckii variegata
hygrophila corymbosa
ludwigia glandulosa
vallisneria spiralis
bacopa caroliniana
miriophyllum
ranunculus.
piante che non ricordo tipo rotala.
cabomba.
hydrocotyle leucocephala
microsorum(credo)
bucephalndra cf. motleyana
pogestomon Helfer i
bulbi ninfea.
salvinia. galleggiante (parcheggiata temporaneamente ma r da spostare)


allora ora che sapete tutto o quasi:
-piante: ci sono piante incompatibili tra loro o che potrebbero darmi problemi che mi converrebbe sostituire anche solo spostare? anche consigli puramente estetici sono ben accetti.
-vista la mia vasca, come mi regolo con la fertilizzazione? seguo il bugiardino o devo variare qualcosa?

fauna:
all’inizio ero orientato sul gruppetto di giovani scalari di cui tenere solo l’eventuale coppia ma ho abbandonato l’idea non potendo garantire loro uno spazio adeguato.. secondo voi e’ una vasca troppo inadatta per una coppia di scalari? in caso optassi invece per una coppia o harem di apistogramma, potrei inserire altre specie o aumentare il numero quelle presenti?

ho un altro cubo da 44litri che e’ stato il mio primo acquario.. molto rassicurante con molte piante e legni un pò sovraffollato forse, anche se il filtro regge bene (11 galaxy 10 boraras brigittae 50-70 redcherry tra baby e adulte.
so che non centrano niente con la popolazione dell’acquario principale: ma se spostassi le galaxy nell’acquario grande e un po’ di cardine adulte, magari le piu’ brutte, sarebbe una bestemmia? il mio timore e’ che le galaxy molto timide possano avere problemi con gli apistogramma condividendo la stessa zona di acquario tra la vegetazione.. sono state un paio di settimane nella vasca piu’ grande e mi sembravano piu contente avendo perso totalmente la loro timidezza in quel periodo, ora sono sempre sul chi va là appena mi avvicino..
grazie a chiunque vorrà' darmi qualche consiglio#70







------------------------------------------------------------------------
ultima domanda: il diffusore co2 askoll mi si e' crepato dopo una caduta, ora il dennerle non e' all'altezza del precedente.. esiste un diffusore economico di un'altra marca in cui poter inserire la porosa dell'askoll?

Ultima modifica di Grimm; 19-04-2017 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
Grimm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2017, 11:51   #2
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
p.s. fino a poco tempo fa ero ancora deciso sugli scalari, per loro avevo rimosso i legni per lasciare loro piu' spazio per il nuoto, erano decisamente ingombranti, pero' esteticamente ci ha perso la vasca che sembra molto meno naturale (forse le rocce cosi' disposte danno quest'effetto boh) che ne dite? non li ho piu' rimessi per pigrizia e perche' le piante le ho fin troppo strapazzate da quando l'ho avviato.



Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 11:57   #3
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...personalmente mi piace di più con i legni...
...ma vedo che hai già tanti pesciolini dentro...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 12:10   #4
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh si sono d'accordo con te.. come vedi sono partito con il piede sbagliato.. poche idee e pure confuse
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , fauna , flora , nuovo , sparsi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17087 seconds with 15 queries