Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2017, 00:14   #1
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento cube 30x30

CIAUUUUUUUUUUU

oggi ho iniziato ad allestire un nuovo cubetto 30x30...non so se la sezione è giusta, ma volevo passo passo dirvi cosa ho fatto...magari può essere di aiuto ai nuovi...

Allora come prima cosa ho preso il fondo fertile e ne ho messo circa 1,5cm davanti per arrivare a circa 3 cm sul retro dell'acquario...dove penso di piantumare di più


...poi ho scelto della sabbia a granulometria fine 0,5-1mm di colore ambrato, la ho sciacquata sotto il getto di acqua del rubinetto ed inserita in acquario dandole la profondità che volevo...


...volendo ricostruire uno scenario tipo bonsai (non ci riuscirò mai) ho inserito un legno di forma che mi piaceva e tre pietre laviche nere...per creare contrasto con la sabbia...il layout potrebbe ancora cambiare...


...dopodichè ho preso dell'acqua dal mio 120l ormai avviato da 4 anni e la ho inserita nell'acquario piano piano cercando di non creare disastri tipo frane di sabbia ...ho pensato che mettere acqua di un acquario già avviato potrebbe aiutare a far maturare prima il filtro.
Le pietre saranno ancora spostate...una la ho messa sopra il tronco per non farlo galleggiare!


Non so se è utile o meno, ma io lo faccio sempre....prima di inserire legni o pietre in acquario li faccio bollire nella pentola per 5/10 minuti.

Nei prossimi giorni quando mi arriverà l'ordine che ho fatto...vi farò vedere come attacco il muschio su legni e pietre, come metterò il filtro a zainetto e la mia nuova plafoniera a led

...che ne dite? consigli di prospettiva per il layout?
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2017, 00:26   #2
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


promette m,olto bene! complimenti!

ma che piante metterai? e per il bonsai usi muschio?
__________________
La mia Vasca: Iwagumi Hemianthus Callitrichoides https://www.youtube.com/watch?v=vb3ghTrHKfg
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 01:15   #3
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sauwulf Visualizza il messaggio


promette m,olto bene! complimenti!

ma che piante metterai? e per il bonsai usi muschio?
piante non lo so ancora...si per bonsai userò vescicularia e/o flame moss...
...di piantine cosa mi consigliate?
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 01:58   #4
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomiiiii....

...allora alla fine ho deciso che toglievo le rocce laviche e ne mettevo 2 di fiume...



...mi sono arivate le piante e la colla per piante...ho tirato fuori il tronco e asciugato un pochino...poi ho pulito dal gel i vari muschi e le piantine e le ho incollate al tronco e alle rocce in questo modo:



...le piante che ho usato sono:
  • vescicularia dubyana (che faceva proprio pena e mi è arrivata tutta gialla ) la ho messa sul tronco principale in basso e su alcuni rametti bassi;
  • utricularia graminifolia sui rametti più alti;
  • rotala rotundifolia sul retro;
  • hemianthus callitrichoides sulla roccia posta nel fondo.

...non ho messo impianto co2...ma somministrerò giornalmente easy carbo della easylife insieme ad altri fertilizzanti che devo ancora decidere...speruma bin!!!

Poi ho attaccato il filtro a zainetto NIAGARA190 (bello piccolino e molto silenzioso) con dentro i mini siporax e una spugnetta; come illuminazione la plafoniera nano led light freshwater della BLAU (illuminazione molto forte ad occhio nudo intendo):


Il risultato finale è questo:



...che ne pensate come primo nanocube??

...domani vi posto i valori dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
ah si...dimenticavo...
...per ora ho aggiunto della egeria e della limnophila come piante a crescita rapida che toglierò in un secondo momento come mi è stato consigliato da voi...


Ultima modifica di Lauriel; 01-04-2017 alle ore 02:01. Motivo: Unione post automatica
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 08:28   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bel cubetto!

Questa plafoniera fa proprio una bella luce, mi sta tentando sempre di più.

Ho solo qualche dubbio sulla calli coltivata in quel modo. Non vorrei che risultasse ancora più esigente non potendo sfruttare l'apporto di nutrienti dalle radici.
Se decidi di coltivarla così, secondo me, devi curare molto bene la fertilizzazione.

Per me sarebbe meglio piantarla nel fondo a piccolissime porzioni e, per fare un cespuglio che ricopra la pietra, usare muschio, Aegagropila linnaei o Monosolenium tenerum.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 10:36   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me anche mettendola nel fondo, visto che ha sabbia inerte (sotto c'è fondo fertile ma sopra, dove la calli deve attecchire prima di arrivare al substrato fertile sottostante, c'è la sabbia, che non è il massimo per fare pratini) non si potranno ottenere grossi risultati con la calli, è già tanto se sopravvive. l'assenza di CO2 poi è determinante

l'alberello è molto carino, bisogna vedere poi come evolve la situazione nel tempo. alcune piante potrebbero crescere meglio o peggio di altre, in quel caso bisogna rivedere la flora...capita spesso di rivedere il layout e la flora nel tempo, in base a come crescono le piante. è normale.

io personalmente ho visto che questa plafoniera fa davvero una bella luce ("bella" intendo come resa cromatica ed effetto estetico e anche come intensità) però secondo me non è adatta per fare cose spinte, per piante esigenti potrebbe essere insufficiente. questa è l'impressione che sto avendo.

devi stare molto attenta a fertilizzare in acqua perchè hai pochissime piante e non hai CO2.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 10:39   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Nel primo post dice di aver messo il fondo fertile. C'è anche la foto.

Per la CO2 concordo, ma vediamo un pò l'evoluzione.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 10:47   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo so, ho letto...
come ho scritto la calli prima di arrivare al substrato fertile deve attecchire nella sabbia però...il problema è quello. mica può bypassare la sabbia e andare direttamente al substrato fertile, giusto?

nessuno, che io sappia, ha mai fatto bei pratini di calli nella sabbia.

secondo me questo allestimento non è adatto a specie da "pratino". per come è impostata la vasca, senza CO2 e con luce "media", avrei messo piante diverse, con più probabilità di successo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-04-2017 alle ore 11:50.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 11:29   #9
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Nel primo post dice di aver messo il fondo fertile. C'è anche la foto.

Per la CO2 concordo, ma vediamo un pò l'evoluzione.
...ripeto che è un esperimento...ho scelto la calli e l'utìrtilcularia perchè iformandomi su vari articoli per tutti e due c'è scritto che non necessitano di co2 per forza e neanche di luce spinta...

...inoltre la calli ho letto sempre in vari articoli che va bene su rocce e legni...v
...cmq...è un esperimento...vedremo se riesce a reggere con fertilizzazione...se no cambierò piantre...No problem :D
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

devi stare molto attenta a fertilizzare in acqua perchè hai pochissime piante e non hai CO2.
di piante ne ho inserite altre...egeria e limnophila...proprio per evitare casini all'inizio...lo avevo scritto nel post
__________________
Laura

Ultima modifica di Lauriel; 01-04-2017 alle ore 11:30. Motivo: Unione post automatica
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 11:32   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dave mannaggia a te che modifichi i post dopo averli scritti. Prima non avevi parlato dello spessore del fondo inerte.

Non ho esperienza diretta con le piante da pratino, ma non potrebbe interrare le piccole porzioni di calli il più possibile lasciando solo qualche foglia che spunta?

Per il resto concordo, non avrei scelto neanch'io questa pianta, ma già che c'è....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30x30 , allestimento , cube

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26673 seconds with 15 queries