Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2017, 11:48   #1
egidiosuriano
Batterio
 
L'avatar di egidiosuriano
 
Registrato: May 2016
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primo acquario di comunità

Salve a tutti ragazzi,
Innanzitutto complimenti per gli ottimi consigli che offrite.
Esattamente un anno ha ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce fredda con due pesciolini rossi, ma nn voglio parlare di lui, ma come premessa per dire che mi è servito per fare esperienza per quello tropicale che a distanza di un anno ho allestito. La mia idea è quella di avere a casa 3 acquari: dolce fredda, dolce tropicale e marino. I primi due li ho raggiunti, speriamo di maturare esperienza per arrivare anche al marino.
Ma torniamo al tropicale, un mio carissimo amico mi ha regalato una vasca da 144 L (80x36x50H) completo di filtro interno Askoll Pure L.
Ho coprato su ebay un mobiletto di acquario a 35 euro (completo di s.d.s.), mi sono recato da M.D. (non voglio fare publbicità), ed ho acquistato tutto il necessario per avviare il mio acquario.
Concime fertilizzante, ghiagia rossa per il fondo, 4 legni e 6 pietre, diverse piante sia da sfondo che da primo piano, termometro e termostato.
La vasca si presentava in questo modo



Sul fondo ho creato una cornice con la ghiaia e al centro ho messo il concime per non far vedere a vetro i diversi substrati



Ho inserito il resto della ghiaia, pietre e legni (entrambi fatti bollire prima)


Ho aggiunto dell'acqua di rubinetto e ho piantato le piante. Ero così soddisfatto di come era venuto l'allestimento che ho provveduto a riempire la vasca di acqua. E qui IL DISASTRO!!! Tutti i legni sono venuti a galla e le piante che avevo incastrato tra di loro (anubias nana), quindi ho dovuto riadattare la vasca mettendo le pietre sopra.


Ho inserito i batteri (Sera bio nitrivec) e il fertilizzante liquido per per piante (Sera florena), all'inizio l'acqua era molto torbida (sintomo che i batteri stavano lavorando bene), ma poi con il passare del tempo l'acqua è diventata cristallina


L'ulliminazione è formata da due neon a luce calda da 28W l'uno e li accendo 6 ore al giorno, per adesso in modo manuale ma ho ordinato un timer.

Dopo qualche giorno sulle foglie della Vallisneria è comparda una patica bianca e successivamente sono marcite tutte le foglie




Da qui la decisione di attrezzarmi con la CO2, ho letto su questo forum come produrla in casa e devo dire che è stato facilissimo farla. Ho scelto quella con la gelatina (colla di pesce), come diffusore per il momento ne ho creato uno io, collegando una siringa a metà con all'interno del cotone idrofilo pressato ma ho ordinato un diffusore per CO2 su Amazon per 4.50 euro.






Per adesso funziona benissimo, le microbolle escono con costanza, ho posizionato il diffusore sotto al getto del filtro per far si che vangano sparse per tutta la vasca. La CO2 la tengo accesa anche di notte ma con una pressione al minimo e durante il giorno aumento di poco la pressione.

La domanda n°1 che volevo farvi è: Ma la Vallsneria potrebbe riprendersi adesso?

Adesso ho notato che su un legno sono apparse delle muffe.


Domanda n°2: Cosa mi consigliate?

Adesso sto aspettando che i legni si ammollino completamente per risistemare le pietre e i legni. Dopo di che procederò con i primi test dell'acqua.

Accetto consigli e rispondo alle vostre domande

Grazie ancora a tutti
__________________
--- La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra ---
egidiosuriano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2017, 14:06   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il primo appunto, dal punto di vista estetico, è relativo al colore della sabbia, quel rosso è veramente poco naturale.
Per le piante che hai menzionato (Vallisneria e Anubias) la Co2 non è necessaria, ed anche il fondo fertile, la Vallisneria cresce bene anche senza, l'Anubias che è epifita con il fondo non ha nulla a che fare, va legata a radici e rocce.
Io rivedrei il tutto, priorità alle cose semplici ed il risultato è assicurato.




https://www.facebook.com/IchthyoMM/
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 14:13   #3
egidiosuriano
Batterio
 
L'avatar di egidiosuriano
 
Registrato: May 2016
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ciao, il primo appunto, dal punto di vista estetico, è relativo al colore della sabbia, quel rosso è veramente poco naturale.
Per le piante che hai menzionato (Vallisneria e Anubias) la Co2 non è necessaria, ed anche il fondo fertile, la Vallisneria cresce bene anche senza, l'Anubias che è epifita con il fondo non ha nulla a che fare, va legata a radici e rocce.
Io rivedrei il tutto, priorità alle cose semplici ed il risultato è assicurato.




https://www.facebook.com/IchthyoMM/
Ciao e grazie per la risposta. Premetto che il colore della fondo non è naturale e su questo hai perfettamente ragione, ma fa arredamento con il luogo dove è posizionato. L'anubiad è incastrata in mezzo si legni, purtroppo la Vallisnria sembra morta ma mi domando se una volta adattata riprende a vivere. Grazie ancora
__________________
--- La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra ---
egidiosuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 21:08   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , co2 gel , comunità , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22496 seconds with 17 queries