Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 22-01-2020, 23:52   #141
Server AP
Amministratore
 
Registrato: Feb 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Eccoloooo

Preparati che abbiamo tante domande e cazziatoni da fare ai boss
Ehm... sono una lei

Fai tutte le domande che vuoi

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao Sara...cosa ci fai qui nei bassifondi?
Vengo (in pace) a rispondervi

Ho raccolto tutto e vi rispondo con quote per argomenti così magari diventa più semplice, anche se sono papiri

EDIT: Inizialmente avevo risposto tutto qui sotto, ma ritengo che la discussione vada scissa e privatizzata (non credo interessi più di tanto ai nuovi utenti )

Quindi ho creato una sezione accedibile a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione e ai moderatori.
Se qualcuno non riuscisse ad accedere mi contatti, grazie.
Se qualcun'altro (utente / ex moderatore etc) volesse partecipare, mi contatti, grazie.

Potete accedere qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1062945383
__________________
- Sara - Supporto tecnico Acquaportal -

Ultima modifica di Server AP; 23-01-2020 alle ore 03:18.
Server AP non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post


Vecchio 23-01-2020, 17:35   #142
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per agevolare la "scrematura" e il controllo dei contenuti, potresti aprire una sezione di "commenti" agli articoli. Una specie di peer-review in cui chiunque (anche il neofita) possa commentare e/o segnalare. Se scrivere una boiata è facile, criticarne una è meno immediato, per cui sarebbe una sezione "minore" e poco frequentata, ma, per sua natura, reisistente alle "facilonerie acquariofile".
Fornirebbe una utile "scaletta" per eventuali correzioni / eliminazioni / accorpamenti con altri articoli (modifiche da fare o far fare a qualcuno che, ovviamente, sappia quel che fa, non dal primo che passa).

Per esempio, questo articolo sarebbe (perdonami) da eliminare col napalm: https://www.acquaportal.it/pesci-col...-piu-popolari/
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 17:58   #143
Server AP
Amministratore
 
Registrato: Feb 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni , per favore, continuiamo la discussione sul post che ho indicato, te ne sarei grata. Ti rispondo di là
__________________
- Sara - Supporto tecnico Acquaportal -
Server AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 18:49   #144
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Parla anche di dimming manuale e "Funzione TouchDIM, per la parametrizzazione libera del livello di illuminamento e dell'orario di accensione"
Si insomma, mi stai dicendo che anche i vecchi neon si potevano automatizzare con alba-tramonto e dimmeraggi vari... Questa non la sapevo, mi stai facendo crollare un mondo sappilo


Quote:
Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto"
L alba e tramonto NON sono una boiata sono l essenza della natura in vasca
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 19:16   #145
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
L alba e tramonto NON sono una boiata sono l essenza della natura in vasca
I gusti non si discutono... ma "l'essenza della natura" è altra cosa
Casomai, l'effetto della luce puntiforme (il "riverbero"), quello sì, è piacevole. Ma di "naturale" non ha nulla, ricordiamocelo: la luce nei corsi d'acqua dolce naturali è solitamente diffusa (e poca), non diretta, con le onde che illuminano il fondo in maniera irregolare come al mare).

Ma mi rendo conto che il mio "gusto" acquariofilo è oramai demodé
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 19:19   #146
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Quote:
Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto"
L alba e tramonto NON sono una boiata sono l essenza della natura in vasca
Ecco no, aspè, non corremo troppo
non ho ancora capito che cosa impatta nei pesci, quindi non ti so dire effettivamente se per loro sia un bene o un male. Posso dirti che non noto grosse differenze tra i pesci che hanno il pannello di illuminazione dimmerabile e quelli che non ce l'hanno.
Se venisse fuori che per i pesci è un salto di qualità e li fa stare meglio lo metterei ovunque, in mancanza di questa informazione....penso che sia effettivamente un vezzo estetico, e in quanto tale....na boiata
Na roba fighissima, ma pur sempre na roba inutile per i pesci.

Però capimoce...io non ho mai curato tanto l'estetica delle mie vasche, che sono sempre funzionali agli animali che ci sono dentro. Il più delle volte manco riesco a scorgerli...è chiaro che faccio parte di un estremo, in quanto tale vado preso in considerazione il giusto, e sicuramente non ho la verità in tasca
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 20:11   #147
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In vasca, non in tasca!
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 11:16   #148
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
L alba e tramonto NON sono una boiata sono l essenza della natura in vasca
I gusti non si discutono... ma "l'essenza della natura" è altra cosa
Casomai, l'effetto della luce puntiforme (il "riverbero"), quello sì, è piacevole. Ma di "naturale" non ha nulla, ricordiamocelo: la luce nei corsi d'acqua dolce naturali è solitamente diffusa (e poca), non diretta, con le onde che illuminano il fondo in maniera irregolare come al mare).

Ma mi rendo conto che il mio "gusto" acquariofilo è oramai demodé
"L Essenza della Natura" può essere riferito a tutto ciò che è naturale e importante, come un Alba, che prepara la vita ad una nuova giornata.
E' risaputo come in natura il sole arrivi al 100% di colpo, e se ne vada altrettanto... come fate a dire che non sia naturale, dovrebbe essere una regola base come il filtro utilizzare accensioni e spegnimenti soft di almeno un ora di durata.

Come fai a dire che il riverbero non sia una cosa naturale? Esiste in ogni corso d acqua che abbia una increspatura in superficie, non solo nel mare, ed è diffusa solo dove l acqua non ha increspature, poi lasciamo stare la qualità delle acque che ormai i fiumi sono torbidi, ma se prendi i corsi con acqua pulita, il riverbero c'è eccome ovunque ci sia un increspatura.

Il riververo in acqua creato dai led, non è dovuto al fatto che la luce sia puntiforme, ma dal fatto che la luce che i led creano è più brillante penetrante e direzionale.



Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Quote:
Ma dice anche, ed è quello che sto dicendo io, "Costata uno sproposito e con la boiata dell'alba tramonto"
L alba e tramonto NON sono una boiata sono l essenza della natura in vasca
Ecco no, aspè, non corremo troppo
non ho ancora capito che cosa impatta nei pesci, quindi non ti so dire effettivamente se per loro sia un bene o un male. Posso dirti che non noto grosse differenze tra i pesci che hanno il pannello di illuminazione dimmerabile e quelli che non ce l'hanno.

Però capimoce...io non ho mai curato tanto l'estetica delle mie vasche, che sono sempre funzionali agli animali che ci sono dentro. Il più delle volte manco riesco a scorgerli...è chiaro che faccio parte di un estremo, in quanto tale vado preso in considerazione il giusto, e sicuramente non ho la verità in tasca

Io neanche ho la verità assoluta e tanto meno sono uno "studiato" anzi spesso son proprio ignorante, ma traggo le mie conclusioni semplicemente da chi dovremmo tutti prendere esempio e spunto che troppo spesso sottovalutiamo o vogliamo sostituirci, Madre Natura.
Come dicevo sopra, non mi pare che Madre Natura ci abbia dato un sole che di colpo illumina tutto al 100% e viceversa, ma abbiamo un alba e un tramonto che scandiscono i ritmi della terra e non solo, ci svegliano con dolcezza e il tramonto infonde tranquillità in Natura come in acquario.
Facciamo di tutto per ricreare nelle vasche gli ambienti perfetti per pesci e piante, e poi ci si perde su una cosa così importante ma incredibilmente banalizzata.
Non so se solo io mi imbambolo a vedere certe cose, ma la sera verso le 11.30 che la vasca è illuminata solo più per un 20% di led caldi, un riverbero appena accennato, giochi di luci e ombre ma sopratutto i pesci che assumono una tranquillità che durante il giorno non si vede, pare si assopiascano... Queste cose non fanno parte dell essenza della Natura?
Quando non pesavo questa cosa e avevo le accensioni con timer, vedevo solo pesci spaventati all accensione e altrettanto allo spegnimento, certo due secondi e passa tutto, uno scatto di paura..., ma tant'è che in Natura questa cosa non esiste, e per quello che mi costa merita chiudere il cerchio. Per come la vedo io ascoltando Madre Natura, ne giovano i pesci, le piante, e pure io
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 12:10   #149
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, andateci piano nel pretendere di simulare la natura.....se non ricordo male, il sole "parte a manetta"....con una precisa lunghezza d'onda (che, oltretutto, favorisce l'apertura degli stomi) per poi variare nel corso della giornata. Dubito ci sia modo di avvicinarsi anche solo a queste meraviglie nelle nostre vasche.... Se proprio volete, meglio piazzarle vicino ad una finestra.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 12:16   #150
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ragazzi, andateci piano nel pretendere di simulare la natura.....se non ricordo male, il sole "parte a manetta"....con una precisa lunghezza d'onda (che, oltretutto, favorisce l'apertura degli stomi) per poi variare nel corso della giornata. Dubito ci sia modo di avvicinarsi anche solo a queste meraviglie nelle nostre vasche.... Se proprio volete, meglio piazzarle vicino ad una finestra.

Posted With Tapatalk
Ma io mica intendo cose così tecniche come la lunghezza d'onda, molto più semplicemente vorrei evitare un accensione e spegnimento brusco, che onda o non onda, in natura non esistono.
Per me sottovalutate questa cosa.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amtra , dopo , forum , fresh , glass , led , parco , prova , riflessioni , rinnovo , ritorno , sul , tanto , tempo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30115 seconds with 17 queries