Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 25-01-2015, 18:20   #1
mirkooo91
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: padova
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione alba e tramonto!

salve dopo il mio ultimo post dove mi sono convinto che non posso andare avanti così!!! ho deciso di fare un cambiamento radicale alla mia plafoniera e magari voi potete darmi qualche consiglio.

Io vorrei disporre 100 led tra blu e bianchi e cercare di ottenere un effetto alba e tramonto.
Ora i problemi che ho riscontrato sono :
1. la centralina quale uso ( bluedimmer day 6 canali 5v l'uno commendabile da cellulare; tc 420 plus 5 canali 5 v l'uno programmabile via usb; arduino non sono molto esperto)
2. so che i led hanno un voltaggio e quindi utilizzando uno schema che mi ha fornito la bluedimmer day attraverso dei driver ldd da 700 e 2 power supply di cui uno che alimenta la centralina 12v e 1 i led 48v e poi attraverso il collegamento delle masse ( non so ) dovrei ottenere alba e tramonto.....
Questo mi permetterebbe solo di utilizzare massimo 14 led per linea mentre io ne vorrei utilizzare di più...
3. è possibile attaccare più di 5 linee alle centraline magari unendo i cavi di due linee

grazie a tutti in anticipo
mirkooo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 19:01   #2
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ogni uscita della centralina puoi collegare quanti driver vuoi
devi solo collegare in parallelo gli ingressi pwm dei driver
------------------------------------------------------------------------
a cosa ti servono due centraline?

Ultima modifica di davide56; 25-01-2015 alle ore 19:02. Motivo: Unione post automatica
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 19:16   #3
mirkooo91
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: padova
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi servono diverse centraline mi servono diversi alimentatori perchè la blue dimmer day regge fino a 24v e se voglio mettere più led sulla stessa linea allora mi serve un alimetatore da 48v
mirkooo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 02:06   #4
mirkooo91
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: padova
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
magari potrei metter dei condensatori prima dei driver ldd?
mirkooo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 20:42   #5
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che stai facendo un pò di confusione
che tipo di centralina hai la std o la ttl?
------------------------------------------------------------------------
Va notato che la centralina può essere alimentata anche con una tensione diversa rispetto
ai vari moduli di potenza I-DRIVER, purché l’alimentazione ricada all’interno dei limiti
tollerati (6V e 30V).
A titolo di puro esempio, si potrebbe pensare di alimentare la centralina BLUE DIMMER
DAY TTL con un piccolo alimentatore a 12V (relativamente poco costoso) e invece
utilizzare un alimentatore di potenza, ad esempio da 48V, per fornire energia ai vari
moduli I-DRIVER LC modello HV (in grado di accettare tensioni in ingresso fino a 56V).
Nulla vieta anche di differenziare le alimentazioni sui vari canali di uscita, ad esempio
utilizzando sia alimentatori a 48V (per moduli I-DRIVER LC HV) che alimentatori a 24V o a
12V per alimentare dei moduli I-DRIVER LC LV chiamati a gestire la serie di un minor
numero di led.

Ultima modifica di davide56; 27-01-2015 alle ore 20:46. Motivo: Unione post automatica
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 17:42   #6
danielone92
Guppy
 
L'avatar di danielone92
 
Registrato: Jun 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io farei una cosa molto piu semplice cioè 60 bianchi dividendoli 20 piu driver 20 piu driver 20 piu driver e ogni driver collegato ad un timer idem per i blu cosi che puoi eseguire l'accensione con i timer a file partendo da sinistra ti si accendera la prima fila di blu poi la seconda e poi la terza e poi la stessa sequenza con i bianchi e allo spengimento idem cosi simuli anche lo spostamento del sole e la luna..poi per i driver fai il conto ogni led da 3 watt è da 600ma 600ma per 40 24A dividendoli in 3 file prendi 3 driver da 15 A 12V per i blu e 3 driver da 15 A 12v per i bianchi..
danielone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 18:05   #7
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielone92 Visualizza il messaggio
io farei una cosa molto piu semplice cioè 60 bianchi dividendoli 20 piu driver 20 piu driver 20 piu driver e ogni driver collegato ad un timer idem per i blu cosi che puoi eseguire l'accensione con i timer a file partendo da sinistra ti si accendera la prima fila di blu poi la seconda e poi la terza e poi la stessa sequenza con i bianchi e allo spengimento idem cosi simuli anche lo spostamento del sole e la luna..poi per i driver fai il conto ogni led da 3 watt è da 600ma 600ma per 40 24A dividendoli in 3 file prendi 3 driver da 15 A 12V per i blu e 3 driver da 15 A 12v per i bianchi..
anche te come confusione ne fai tanta
i led si collegano in serie
la corrente rimane sempre la stessa cambia solo la tensione in funzione del numero dei led della serie
se non conoscete il funzionamento di un diodo emettitore di luce evitate di dare consigli errati
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 21:49   #8
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Come dice davide, con un unica cetralina bludimmer day, puoi alimentare teoricamente un numero infinito di led, l'importate e' non pilotare in maniera dirette le varie serie collegate ai canali, ma pilotare i driver dimmerabili.Per ogni canale puoi collegare quanti driver vuoi ed in maniera differenziata, in base alle tue esigenze, il bludimmer dovresti collegarlo con un alimentatore a parte da 12v e ci controlli qualsiasi driver dimmerabile in tensione 0-10V
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 22:32   #9
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
e ci controlli qualsiasi driver dimmerabile in tensione 0-10V
Ciao vikyqua, a prescindere dal controller PWM, occhio che molti driver (o alimentatori dimmerabili) dimmerano da 1 a 10v, ovvero sotto 1v spengono, ma in realtà da 0v a 0,3v accendono al massimo. Questo comportamento spesso è incompatibile con alcuni sistemi (o perlomeno estremamente noioso).

Noi abbiamo studiato questo fenomeno e, dopo mille prove (magari può servire a qualcuno, motivo per cui lo scrivo), siamo riusciti a spegnere gli alimentatori che accendono a 0v con una resistenza da 560ohm. Sembra un problema banale, ma ci ha costretto a fare 2 settaggi software ed 1 hardware:

- la resistenza tra PWM+ e PWM- da 560ohm
- una taratura software in cui inserire un valore di spegnimento (alcuni alimentatori, proprio per effetto di quanto detto sopra, spengono al 4% ma non allo 0%, ad esempio)
- una taratura software in cui inserire il valore minimo di accensione

Anche su questo ultimo punto, se il controllore PWM dà per scontato che i led si accendono a 1v, ma in realtà si accendono a 0,4v, si avrà un'accensione più "netta" proprio nella fase più traumatica per i viventi in vasca, ovvero all'inizio dell'accensione.

Spero, con questi due banali consigli, di aver dato una mano a chi ha riscontrato o riscontrerà questo problema In alcuni casi abbiamo notato che una resistenza leggermente superiore o leggermente inferiore risolve ugualmente il problema
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alba , illuminazione , tramonto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25359 seconds with 17 queries