Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 23-01-2020, 19:44   #1
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio biotopo

Ciao ragazzi, scrivo anche in questa sezione per avere consigli sugli abitanti.

La mia vasca è un 210 litri circa (110x50x50) che sto riallestendo dopo 3 anni di fermo, adoro i pesci ma sono rimasto un pò fuori dai discorsi per troppo tempo quindi chiedo consiglio a voi per indirizzarmi.

Mi piacerebbe ricreare un biotopo specifico per avere un ambiente un pò più lineare, il "fritto misto" non mi piace, le idee per il momento sono poche:

1. pesci piccoli da branco, quali? Rasbore, cardinali, neon, barbus, già li ho avuti, altri tipi?
2. pesci un pò più massicci: colisa lalia, scalari, gourami, molly, apistogramma ramirezi?
3. abbinamento branco + coppia principale?
4. no discus o ciclidi africani

Ovviamente scelta la razza principale il resto (piante, fondale e arredo) andrà di conseguenza.

Un appunto, l'acquario sarà abbastanza piantumato.

Un aiutino sarebbe gradito :)
Grazie mille
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2020, 20:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io di solito faccio così : mi faccio un giro per i negozi e vedo un po' cosa offrono al momento. magari vedo qualche specie che mi interessa, e allora mi informo e mi preparo (come è giusto che sia) prima di comprare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 21:30   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo il suggerimento di dave, in alternativa guardati un po' di schede su Internet, vedi un po' di specie che ti interessano e poi fai la scrematura in base alle loro caratteristiche ed a quello che cerchi.
Ad esempio, invece di un gruppo di pesci piccoli più una coppia di "protagonisti", potresti fare un acquario monospecifico di Melanotaenia praecox, pesci arcobaleno dal colore stupendo, molto attivi e che amano vasche piantumate.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 13:59   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quelle dimensioni puoi fare delle figate bestiali.

L'Asia di piccole dimensioni ti consentirebbe di mettere parecchia fauna e vederla interagire. Stessa cosa per il Sud America.

Rasbore, badis e pangio sono una combo che ho testato per un breve periodo in vasca per poi spostare alcuni animali, e ho intravisto un qualcosa su cui si può lavorare bene

Americani ci sono i nannostomus che son bellissimi...ma poi dopo la coppia di nani è lì dietro l'angolo, troppo golosa per resistergli
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 17:03   #5
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Con quelle dimensioni puoi fare delle figate bestiali.

L'Asia di piccole dimensioni ti consentirebbe di mettere parecchia fauna e vederla interagire. Stessa cosa per il Sud America.

Rasbore, badis e pangio sono una combo che ho testato per un breve periodo in vasca per poi spostare alcuni animali, e ho intravisto un qualcosa su cui si può lavorare bene

Americani ci sono i nannostomus che son bellissimi...ma poi dopo la coppia di nani è lì dietro l'angolo, troppo golosa per resistergli
Devo dire che sto pendendo un pò più per il biotopo americano, tra l'altro avevo visto i nannostomus
come branco da accoppiare a gli apistogrammi? Oppure i tetra pinne rosse.

che vuoi dire con
Quote:
ma poi dopo la coppia di nani è lì dietro l'angolo, troppo golosa per resistergli
?
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 18:54   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo dire che poi per me sarebbe troppo allettante l'idea di mettere dei ciclidi nani e andrei sicuramente con quelli senza pensare ad altro

In alternativa vasca africana ma di fiume con Pelvicachromis (subocellatus sono favolosi )
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 08:34   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me coppia di ciclidi nani sudamericani,folto gruppo di nannostomus,carnegiella in superficie(se la vasca non è aperta) e qualche "mangia alghe" particolare....così popoleresti anche le diverse zone della vasca... mi hai scartato a priori i grandi laghi africani....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 23:21   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Smileface Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, scrivo anche in questa sezione per avere consigli sugli abitanti.

La mia vasca è un 210 litri circa (110x50x50) che sto riallestendo dopo 3 anni di fermo, adoro i pesci ma sono rimasto un pò fuori dai discorsi per troppo tempo quindi chiedo consiglio a voi per indirizzarmi.

Mi piacerebbe ricreare un biotopo specifico per avere un ambiente un pò più lineare, il "fritto misto" non mi piace, le idee per il momento sono poche:

1. pesci piccoli da branco, quali? Rasbore, cardinali, neon, barbus, già li ho avuti, altri tipi?
2. pesci un pò più massicci: colisa lalia, scalari, gourami, molly, apistogramma ramirezi?
3. abbinamento branco + coppia principale?
4. no discus o ciclidi africani

Ovviamente scelta la razza principale il resto (piante, fondale e arredo) andrà di conseguenza.

Un appunto, l'acquario sarà abbastanza piantumato.

Un aiutino sarebbe gradito :)
Grazie mille
Per il punto 3:
Fondo sabbioso + pietrisco, qualche grossa pietra, rami raccolti + pigne di ontano e foglie secche.
Pesci: M+F Amatitlania nanolutea e come branco una ventina di Xiphophorus, magari wild.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , consiglio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27750 seconds with 16 queries