Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-09-2018, 12:32   #1
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy nuovo acquario

buongiorno a tutti, sono un neofita , ho acquistato un wave box 30 marine e lo sto usando per acquario dolce dopo aver cambiato la lampada con una a 6400k.
dopo un errato avvio (con il risultato di un ph a 9/9.5)di una settimana da parte di una svista riguardo la ghiaia leggermente calcarea che ho risolto buttando la ghiaia e mettendola totalmente inerte e rifare la vasca da 0 e visto che ho fatto analizzare l'acqua del mio pozzo e risulta avere un ph di 6, ho rifatto la vasca totalmente e unicamente con quell'acqua.
ora è circa una settimana che gira con quell'acqua, nell'acquario ho varie rocce,basalto,dragon stone , e granito; come piante due anubias, muschio di giava e vari steli di limnophila.
ultimamente dovrei rifare le analisi ma ho notato che le foglie della limno stanno diventando bianche le foglie sopra anche se crescono,le anubias mi sembrano sempre ferme a quando le ho inserite e il muschio sta sempre li apparte per qualche ramo secco.
volevo chiedervi da cosa dipendevano le foglie bianche delle mie limno, poi se è normale che si forma una piccola striscia bianca(tipo calcaree, visto che ormai ho il terrore) man mano che scende il livello dell'acqua e se sto sbagliando qualcosa.
grazie a chi rispondera.
ah e sotto le limno ho messo dei piccoli pezzi di sfera fertilizzante,ma niente di chè.




silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2018, 14:57   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La limnophila va bene , le foglie nuove hanno quel colore per poi scurire e diventare verde come il resto della pianta .
le anubias hanno crescita lenta , e' normale .
Quella a sinistra con la foglia nuova va bene mentre l'altra e' troppo sotto alle rocce , spostala in una posizione un po' piu' luminosa .
Sull'allestimento ,hai messo troppe rocce , non servono e tolgono spazio .
Usa piu' legnetti e piante , le rocce le puoi anche togliere ..
Come piante usa cryptocoryne , hydrocotyle magari qualche cladophora .

Sarebbe stato meglio che mettevi direttamente il fondo fertile invece di utilizzare le tabs ma ora mai vai avanti così senza esagerare con le quantita' , segui le istruzioni .
L'acqua testala con test a reagente mi raccomando , controlla ph-gh-kh- no2/3 .
Poi le solite cose e cioe' non mettere pesci prima di un mesetto , nel frattempo piante e allestimento .
Compra un fertilizzante generico tipo tetra o simili e comincia a fertilizzare seguendo i dosaggi consigliati .
E' normale che ti si formi la striscia di calcare vicino al pelo dell'acqua , si pulisce facilmente .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 15:32   #3
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La limnophila va bene , le foglie nuove hanno quel colore per poi scurire e diventare verde come il resto della pianta .
le anubias hanno crescita lenta , e' normale .
Quella a sinistra con la foglia nuova va bene mentre l'altra e' troppo sotto alle rocce , spostala in una posizione un po' piu' luminosa .
Sull'allestimento ,hai messo troppe rocce , non servono e tolgono spazio .
Usa piu' legnetti e piante , le rocce le puoi anche togliere ..
Come piante usa cryptocoryne , hydrocotyle magari qualche cladophora .

Sarebbe stato meglio che mettevi direttamente il fondo fertile invece di utilizzare le tabs ma ora mai vai avanti così senza esagerare con le quantita' , segui le istruzioni .
L'acqua testala con test a reagente mi raccomando , controlla ph-gh-kh- no2/3 .
Poi le solite cose e cioe' non mettere pesci prima di un mesetto , nel frattempo piante e allestimento .
Compra un fertilizzante generico tipo tetra o simili e comincia a fertilizzare seguendo i dosaggi consigliati .
E' normale che ti si formi la striscia di calcare vicino al pelo dell'acqua , si pulisce facilmente .
potrei mettere la crypto al posto del granito e rimuovere quella sopra, io l'ho alestito cosi' perchè vorrei inserirci dei trichogaster nani,una coppia e quindi ho pensato di fargli più nascondigli possibili.
le anubias prima si trovavano sotto la lampada , leggendo qua ne là ho visto che non è l'ideale e allora le ho spostate lì all'ombra.
ho rimosso il granito e quel pezzo di dragon stone che era appoggiato sopra in modo da lasciare i due blocchetti di basalto con la dragon sopra e l'altre due rocce a cui una è legata l'anubias, e nel punto del granito ci metto una crypto come mi hai consigliato, mentre riguardo legnetti cosa mi consigli di prendere? e dove? io ho a casa della quercia ,potrebbe andare bene?
l'acqua la faccio verificare al negoziante perchè non ho il kit, lo osservo mentre esegue il test.
i pesci penso di metterli verso fine mese/inizio ottobre.
una cosa , io putroppo visto che ho dovuto buttare la ghiaia ne ho messa di meno dei 4.5kg teorici che dovrebbero andarci, ne ho messi 3.2,può andare bene o devo metterne altra?(su tutto il perimetro dell'acquario ci sono circa 3 cm di ghiaia o più.
grazie mille dell'aiuto
silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 09:09   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 30 litri non li puoi tenere i Trichogaster e anche se ci potessero stare non e' il tipo di allestimento adatto a loro .
Le rocce messe in quel modo le puoi utilizzare per qualche specie di ciclidi o per pesci da fondo ... non per pesci di questo tipo .
I ripari li crei con piante e legni per queste specie .
Quindi ti consiglio di tenerne al massimo una come arredo e di togliere le altre .

Per le anubias , vero che non vanno bene sotto luce piena ma nemmeno come hai posizionato la seconda .. troppo in ombra .

Per i legni comprali in negozio , in quell'acquario ne bastano 1 o 2 e se spendi 10 euro e' tanto .. ti ci vogliono pezzetti di legno ramificato tipo gli "amtra mekong S " ( per darti un'idea ) , sempre perche' se metti troppa roba togli spazio agli animali .

I test fatti a reagente , meglio se li compri perche' ti servono .

La ghiaia hai fatto bene a metterne meno , recuperi litri d'acqua .
Per la popolazione guarda caridine oppure un betta .. non hai molta scelta in quell'acquario .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 00:56   #5
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
In 30 litri non li puoi tenere i Trichogaster e anche se ci potessero stare non e' il tipo di allestimento adatto a loro .
Le rocce messe in quel modo le puoi utilizzare per qualche specie di ciclidi o per pesci da fondo ... non per pesci di questo tipo .
I ripari li crei con piante e legni per queste specie .
Quindi ti consiglio di tenerne al massimo una come arredo e di togliere le altre .

Per le anubias , vero che non vanno bene sotto luce piena ma nemmeno come hai posizionato la seconda .. troppo in ombra .

Per i legni comprali in negozio , in quell'acquario ne bastano 1 o 2 e se spendi 10 euro e' tanto .. ti ci vogliono pezzetti di legno ramificato tipo gli "amtra mekong S " ( per darti un'idea ) , sempre perche' se metti troppa roba togli spazio agli animali .

I test fatti a reagente , meglio se li compri perche' ti servono .

La ghiaia hai fatto bene a metterne meno , recuperi litri d'acqua .
Per la popolazione guarda caridine oppure un betta .. non hai molta scelta in quell'acquario .
ciao ho sistemato seguendo i tuoi suggerimenti per i rami e le pietre, in seguito penso di mettere sicuramente una o due crypto.
per le analisi ancora non sono riuscito a farle.
volevo chiederti se quel muschio di giava va bene sul tronco e quali altre piante prendere per la coppia di trichogaster lalius.
grazie mille ancora.
se hai qualche modifica da suggerirmi è ben accettata.




silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 14:20   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Trichogaster lalius non ci stanno in 30 litri , leggi quello che ti ho scritto sopra .
Per l'allestimento va' gia' molto meglio .
La roccia che hai messo a destra prova a metterla vicino alla radice , sempre sulla parte destra .
Posizionala in modo che la punta della roccia venga verso la parte frontale dell'acquario , quindi la base della roccia appena dietro alla radice e la punta che viene verso la parte anteriore .
L'altra roccia mettila sempre vicino a questi due arredi , tutt'intorno piante ..

Se la trovi prova a mettere della marsilea hirsuta anche se sarebbe stato meglio un fondo fertile .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 15:02   #7
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
I Trichogaster lalius non ci stanno in 30 litri , leggi quello che ti ho scritto sopra .
Per l'allestimento va' gia' molto meglio .
La roccia che hai messo a destra prova a metterla vicino alla radice , sempre sulla parte destra .
Posizionala in modo che la punta della roccia venga verso la parte frontale dell'acquario , quindi la base della roccia appena dietro alla radice e la punta che viene verso la parte anteriore .
L'altra roccia mettila sempre vicino a questi due arredi , tutt'intorno piante ..

Se la trovi prova a mettere della marsilea hirsuta anche se sarebbe stato meglio un fondo fertile .
ciao guarda la roccia preferisco lasciarla li(sotto al tronco ci sono delle rocce) perchè nella zona di destra vorrei mettere una cryptocorinne e poi sul tronco in seguito vorrei legarci una propaggine di anubias che taglierò dalle mie, sempre se cè bisogno perchè ho notato che la anubias si sta ancorando anche sul tronco con le sue propaggini.
ho visto le piantine da fondo che mi hai consigliato ma preferisco lasciare che in determinati punti si vede la ghiaia in modo che agevolo la manutenzione.
mentre vorrei inserire qualche altra pianta simile alla limno(ma non quelle che assorbono nitrati come la limno visto che è presente già lei), soprattutto per sostituire il mazzetto di limno che ho davanti sulla sinistra per mettere qualcosa di diverso.
tu che mi consigli?
io ho visto tipo pistia e salvinia, rotala rotundifolia e alternanthera reineckii per i loro colori rossi che sarebbero ottimi per spezzare.
calcola per ora ci metto un paio di caridine visto che mi hai sconsigliato i tricho nonostante mi piacciono molto.
magari se hai un idea riguardo a un pesce simile che potrei mettere è ben accetta.
silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:04   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per manutenzione , e te lo dico prima perche' spesso chi inizia fa' questo errore .. non pensare di sifonare il fondo perche' non serve e in piu' hai anche le tabs nel fondo .

Come piante ok salvinia e pistia no per altre piante rosse , hanno bisogno di molta luce - fertilizzanti apposta co2 ecc. ecc. ..

Come pesci simili (sono anche loro anabantidi ) un bel betta come penso di averti gia' consigliato .

Non mettere piante alte come la limnophyla sulla parte anteriore dell' acquario .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2018, 15:20   #9
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
I Trichogaster lalius non ci stanno in 30 litri , leggi quello che ti ho scritto sopra .
Per l'allestimento va' gia' molto meglio .
La roccia che hai messo a destra prova a metterla vicino alla radice , sempre sulla parte destra .
Posizionala in modo che la punta della roccia venga verso la parte frontale dell'acquario , quindi la base della roccia appena dietro alla radice e la punta che viene verso la parte anteriore .
L'altra roccia mettila sempre vicino a questi due arredi , tutt'intorno piante ..

Se la trovi prova a mettere della marsilea hirsuta anche se sarebbe stato meglio un fondo fertile .
ciao, alla fine ho messo per ora solo 4 avanotti caridine red cherry(messe ieri).
per le piante nell'acquario ho messo varie crypto, una galleggiante e un microsorum, ti lascio le foto in allegato.
più in là vorrei mettere anche un pesce, tu che mi consigli?
io ho visto la famiglia dei Parosphromenus, tu che ne pensi?possono andare d'accordo con le caridine(al massimo gli faccio un nascondiglio nell'angolo sotto la pompa)?

silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2018, 15:30   #10
Cnendkd
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono nuovo ed non so come aprire una discussione, vorrei chiedervi se la mia guppy è incinta, vi lascio delle foto
------------------------------------------------------------------------
Come si fanno a mandare le foto?

Ultima modifica di Cnendkd; 15-09-2018 alle ore 15:31. Motivo: Unione post automatica
Cnendkd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , nuovo , piante , principiante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28430 seconds with 15 queries