Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-03-2018, 15:41   #11
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora, se ho capito bene devo scegliere le piante in base ai tipi di pesci che metto dentro, giusto? Domanda: come faccio ad ancorare le radicate agli allestimenti? Cosa significa maturazione dell&17;acquario? Devo fare qualcosa di particolare?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2018, 16:47   #12
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che pesci vuoi mettere?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 16:53   #13
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so ancora...nell&17;acquario che ho in ufficio ho pesci di tutti i tipi, non ho guardato la provenienza sinceramente... ora guardando sul forum e seguendo i vostri consigli mi sono reso conto che posso mettere pesci solo dello stesso tipo... e stavo guardando i ciclidi africani... ma se metto pesci di differenti provenienze è un problema? (Es. scalari...)
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 17:08   #14
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo pesci dello stesso tipo non è detto, alcuni van bene in comunità.
i valori acqua nel tuo comune son questi http://www.smatorino.it/monitoraggio...i&Submit=Cerca cioè acqua dura.

il tuo acquario è troppo piccolo per i ciclidi africani e anche quelli sudamericani (scalari compresi).
se poi non ti vuoi sbattere con l'acqua ad osmosi, le scelte si riducono a pesci rossi (solo 2) oppure guppy (una decina tanto poi ci pensano da soli).
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 18:06   #15
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
solo pesci dello stesso tipo non è detto, alcuni van bene in comunità.
i valori acqua nel tuo comune son questi http://www.smatorino.it/monitoraggio...i&Submit=Cerca cioè acqua dura.

il tuo acquario è troppo piccolo per i ciclidi africani e anche quelli sudamericani (scalari compresi).
se poi non ti vuoi sbattere con l'acqua ad osmosi, le scelte si riducono a pesci rossi (solo 2) oppure guppy (una decina tanto poi ci pensano da soli).
Se l’acqua è dura cosa devo fare. Devo mettere prodotti particolari? Ma veramente 125 d’acquario è piccolo? &8563; pensavo fosse un acquario medio grande...
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 19:42   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?
se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.
Vince ma parli seriamente o scherzi ?

Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

10Andrea10 fermati un'attimo .

Allora prima di tutto le piante :

- piante da piantare nel fondale
- epifite che sono piante che crescono ancorate a rocce e legni
- galleggianti che galleggiano appunto

Non avrei messo quello strato di sabbia finissima sopra al fondo fertile , il rischio e' che si creino zone anossiche non essendoci circolazione dell'acqua .

Dato che hai messo il fondo fertile sfruttalo con piante tipo :

- echinodorus , criptocoryne , sagittaria subulata , hygrophyla e limnophyla .

Sono tutte piante semplici da coltivare e vanno bene con l'illuminazione del tuo acquario .
Non c'e' nessun problema nel piantare le piante in un acquario gia' riempito , come hai scritto anche tu basta usare le pinzette .

Quando comperi le piante toglile dal vaso e togli anche il materiale di coltivazione ( lana ) .
Per le piante che ti ho consigliato , ad esempio le echinodorus .. ogni genere ha diverse specie che crescono piu' o meno quindi informati quanto diventa grande la specie che trovi in negozio .
In base a questo le pianterai in acquario , piu' alte sul retro , medie in mezzo e basse nella parte anteriore .

Dimenticati dei ciclidi africani sia per i litri dell'acquario che perche' hai il fondo fertile .
Non tener nemmeno conto delle analisi dell'acqua del tuo comune perche' sono solo indicative , i test dell'acqua li devi fare tu dall'acqua di casa tua .

Per la popolazione prenditi tutto il tempo necessario , con calme tanto deve passare almeno un mese , fai i test e se vanno bene metti i pesci .
Visto il tipo di fondale una specie che ti consiglio di mettere sono le tylomelania perche' ti smuovono il fondale riducendo il rischio delle zone anossiche .
Potresti anche poi pensare a dei corydoras ( una specie adeguata ai valori dell'acqua che hai ) e così via ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 20:05   #17
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Vince ma parli seriamente o scherzi ?
Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?
commento 5, ultima riga.
dimmi dove ho scritto che non si possono mettere.

io lo sconsiglio a chi non ha manualità ed è al primo acquario.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 20:17   #18
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Vince ma parli seriamente o scherzi ?
Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?
commento 5, ultima riga.
dimmi dove ho scritto che non si possono mettere.

io lo sconsiglio a chi non ha manualità ed è al primo acquario.
Commento prima di questo parte tua citata , se non sei certo di quello che scrivi evita di dare consigli che possono confondere sopratutto chi e' alle prime armi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 21:32   #19
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma veramente posso mettere solo
2 pesci rossi in un acquario da 125 litri?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?
se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.
Vince ma parli seriamente o scherzi ?

Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

10Andrea10 fermati un'attimo .

Allora prima di tutto le piante :

- piante da piantare nel fondale
- epifite che sono piante che crescono ancorate a rocce e legni
- galleggianti che galleggiano appunto

Non avrei messo quello strato di sabbia finissima sopra al fondo fertile , il rischio e' che si creino zone anossiche non essendoci circolazione dell'acqua .

Dato che hai messo il fondo fertile sfruttalo con piante tipo :

- echinodorus , criptocoryne , sagittaria subulata , hygrophyla e limnophyla .

Sono tutte piante semplici da coltivare e vanno bene con l'illuminazione del tuo acquario .
Non c'e' nessun problema nel piantare le piante in un acquario gia' riempito , come hai scritto anche tu basta usare le pinzette .

Quando comperi le piante toglile dal vaso e togli anche il materiale di coltivazione ( lana ) .
Per le piante che ti ho consigliato , ad esempio le echinodorus .. ogni genere ha diverse specie che crescono piu' o meno quindi informati quanto diventa grande la specie che trovi in negozio .
In base a questo le pianterai in acquario , piu' alte sul retro , medie in mezzo e basse nella parte anteriore .

Dimenticati dei ciclidi africani sia per i litri dell'acquario che perche' hai il fondo fertile .
Non tener nemmeno conto delle analisi dell'acqua del tuo comune perche' sono solo indicative , i test dell'acqua li devi fare tu dall'acqua di casa tua .

Per la popolazione prenditi tutto il tempo necessario , con calme tanto deve passare almeno un mese , fai i test e se vanno bene metti i pesci .
Visto il tipo di fondale una specie che ti consiglio di mettere sono le tylomelania perche' ti smuovono il fondale riducendo il rischio delle zone anossiche .
Potresti anche poi pensare a dei corydoras ( una specie adeguata ai valori dell'acqua che hai ) e così via ..
Grazie infinite dei consigli! E dei botia che ne pensi? Posso metterli? Poi in ufficio ho dei pulitori neri che si attaccano ai vetri (non mi ricordo come si chiamano...) quelli posso metterli?

Ultima modifica di 10Andrea10; 11-03-2018 alle ore 21:39. Motivo: Unione post automatica
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 23:28   #20
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No i botia "pagliaccio", che sono quelli a bande nere ... diventano troppo grandi .
I pesci rossi non puoi metterli sia perché quelli comuni diventano grandi quanto carpe e sia perché la sabbia non è l'ideale per loro e per gli ornamentali .
I pulitori neri che hai possono essere qualsiasi cosa detto così .

Fai come ti ho detto , parti dalle piante poi ti compri i test per l'acqua a reagente che ti sono utilissimi e appena vediamo i valori ti diciamo cosa potresti tenere .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29385 seconds with 13 queries