Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 13-04-2018, 22:41   #331
Thommav
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquaj j Visualizza il messaggio
Potrsti farmi vedere delle foto dei pesci che hai messo?

Posted With Tapatalk


Appena riesco te le faccio!


Posted With Tapatalk
Thommav non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Acquaj j Ringrazia per questo post


Vecchio 14-05-2018, 10:02   #332
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È ora di vederlo popolato...attendiamo!!!
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 18:16   #333
thflair
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi! Perdonate l’assenza. Periodo complicato. In poi ho avuto parecchi problemi con la vasca. Voglio condividere con voi lo status e le difficoltà che ho avuto, in modo di essere d’aiuto ad altri neofiti come me. Eravamo rimasti che ad agosto sono partito con la progettazione, a fine dicembre ho finito di costruire tutto e a gennaio ho messo acqua e rocce. Da lì...ho combinato qualche guaio. Primo errore: ho messo uno stringitubo di metallo su una pompa...non so cosa mi sia passato per la testa, era nella confezione di qualcosa e l’ho usato. Dopo qualche giorno mi è balenato in testa...panico! L’ho tolta. Ricordatevi di questo evento. Poi è partita la maturazione. Ma è andato tutto molto, troppo lentamente. Poi sono arrivati i dinoflagellati. Un disastro. Per mesi i fastidiosi peli marroni sono rimasti in vasca. Faceva letteralmente schifo. E comunque la vasca sembrava non partire. E c’era una puzza spaventosa. Aveva una calza sullo scarico. La pulivo almeno una volta alla settimana. Poi l’ho tolta e mi è sembrato che la vasca abbia cambiato marcia. Come se prima ci fosse il freno a mano tirato. Secondo me la calza faceva da accumulo organico e frenava di molto il processo di maturazione. Ma i dino rimanevano. Mi sono fatto domande sulla qualità dell’acqua...valori corretti da test...ma i silicati? Tds in uscita dall’impianto 0. Ho comprato un misuratore di conducibilità. Valori decisamente alti. Le resine a viraggio non avevano virato...ma non facevano il loro mestiere. Le ho cambiate (anche marca). Conducibilità sempre a 0 da quel momento. I dino ancora invadevano la vasca. Uno schifo. Ho fatto test triton. Tutto a posto tranne...STAGNO! la fascetta aveva rilasciato stagno. Ed era rimasto in vasca. I cambi li avevo fatti con acqua non perfetta...e nulla era stato risolto. Partito con 6 cambi settimanali, con acqua buona. Piano piano i dino sono spariti. E adesso...al loro posto...una bella invasione di ciano, che sto combattendo con un prodotto della xaqua non chimico. Per il resto la vasca sembra stia girando bene. I coralli e i pesci stanno bene e crescono. I test sono ok. Sono partito con balling ati. Vi posto qualche foto. Non vedo l’ora che i ciano se ne vadano perché così proprio non mi piace (ne ho aspirati un sacco ieri).














Posted With Tapatalk
thflair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 21:08   #334
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo hai affrontato tutto con la giusta calma e valutazione ad esclusione, vedrai che adesso riparti col piede giusto
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 09:49   #335
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Ottimo ,adesso potrà solo migliorare...
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 21:51   #336
serghio
Pesce rosso
 
L'avatar di serghio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Annunci Mercatino: 0
Beh, che dire. I complimenti sono superflui a questo punto. Lavoro incredibile.
A livello estetico è una cosa molto simile a quello che ho in mente io, ma tu l&17;hai realizzato molto meglio
L&17;ho fatto vedere a mia moglie e ha risposto &20;ecco, così mi piace&21;. Mi toccherà ispirarmi al tuo lavoro. Ti devo una pizza
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2018, 12:48   #337
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che spettacolo

Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 21:17   #338
FedeLux
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Devo essere sincero sono scioccato da come hai affrontato sin dall’inizio La progettazione della vasca, con che dettaglio, con quale dedizione, e persistenza, ti ammiro.
Non voglio essere indiscreto ma solo come ordine di grandezza quanto è costato questo gioiello?
Anche io sto progettando un trasferimento in una vasca più grande (65x65x50) ma non penso di riuscire economicamente a spingermi con così tanta elettronica e controllo.
Con il mio budget Molto limitato spero di prendere la vasca, la sump il mobile in legno, skimmer pompa di risalita e pompe di movimento tutto di fascia media.
FedeLux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2018, 22:45   #339
thflair
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È costato troppo. Al punto che ho smesso di tenere traccia. Se no non sarei arrivato in fondo. Ma non per l’elettronica eh...è costato tanto per la classica tecnica! Mettici le vasche, mettici il telaio del mobile, mettici la plafo, mettici le pompe, mettici le rocce...insomma ragazzi, è un hobby costoso. Poi puoi decidere a che livello di tecnica puoi affrontare questa avventura. Io ho detto: ho aspettato 10 anni, ora che mi ci metto lo faccio bene. E quindi sono andato con tecnica di fascia alta. Ma non è necessario, è vero...e qualche soldo si risparmia. Comunque non ho speso meno di 5000 euro. Sicuro. Sono uscito dal problema cianobatteri. Ora la vasca si presenta come da foto.
Se la riprogettassi cambierei molte cose.
Non c’è niente da fare: puoi studiare quanto vuoi ma senza esperienza non puoi pretendere di fare le cose perfettamente.
Nota triste: col maltempo dei giorni scorsi, mi si è fritto lo skimmer e stamattina mi sono dovuto fare 500 km di corsa per prenderne un’altro ed evitare disastri.






Posted With Tapatalk
thflair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 15:11   #340
ascii80
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: Frascati
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao , una domanda .. cosa hai utilizzato per rivestire il mobile.. forex bianco o altro ?

grazie mille
ascii80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60x60 , allestimento , arduino , berlinese , con , cubo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41383 seconds with 15 queries