Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 24-06-2016, 17:29   #11
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciuffo Visualizza il messaggio
ti lascio un link esterno. (oddio, si può fare? non ricordo... @TuKo , nel caso ci pensi tu? o fammelo sapere. grazie )

Edit tuko
Rimosso il link
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2016, 20:58   #12
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gemma,
provo a rispondere alle tue domande ed a qualcuna degli altri.
Con quello che hai usato hai inserito:
- stick npk: nitrati=5,9 ; fosfati=6,2 ; potassio=8,6 ; magnesio=2,4
- 10 ml di K: non sapendo esattamente come lo hai preparato (suppongo 250g in 1litro d'acqua) dovrebbe essere: 14 ml/l di azoto nitrico e 10 ml/litro di potassio
- rinverdente: con questo hai aggiunto solo microelementi
- magnesio: ovviamente hai aggiunto solo magnesio.
- ferro: lo hai inserito fino ad arrossamento ? Se hai messo degli ml a caso la prossima volta mettine poco alla volta fino a che non vedi l'acqua diventare appena appena rossa.

RISPOSTE:
1)come mai il KH è sceso?
Eroghi CO2 ? Se è sceso direi che non c'entra niente con i fertilizzanti usati

2) è normale che abbia una conducibilità così bassa visto che non ho mai fertilizzato prima. giusto?
Non sapendo da quanto partivi è difficile dirlo; aspetta una settimana e se scende allora è il momento di reintrodurre il potassio; altrimenti prova a metterne ancora e vedi se sale.

3)teoricamente la differenza tra KH e GH è ancora troppo poca per dire di avere a sufficienza Mg vero?
Sotto ai 3 punti di differenza normalmente si pensa che manchi magnesio; magari la prossima settimana puoi aggiungerne ancora.

4)come mai i fosfati non sono scesi (perchè prima l'assorbimento era magari bloccato dalla mancanza di N ma ora che assorbono i nitrati le piante dovrebbero anche assorbire un po i fosfati)? Ci va più tempo?
I nitrati si sono alzati ma non di tanto e le piante li hanno subito assorbiti; vuol dire che avevano una gran fame. Aspetta però una settimana prima di metterne altri e rimisura prima.

5)quando e cosa dovrei aggiungere secondo voi??
Questo dipende... devi vedere come stanno le piante e che carenze mostrano; il pmdd è inserire quello che serve solo quando serve.
Comuqne normalmente il rinverdente si mette tutte le settimane, 2 ml sono forse pochi: puoi provare con 4; se inserisci troppo microelementi si formano le gda sui vetri e quindi la settimana dopo diminuisci la dose.
per il ferro usa la tecnica dell'arrossamento; potassio mettine un pò e vedi come va la conducibilità; visto che i nitrati sono scesi un'altro stick puoi metterlo (ma tieni d'occhio i nitriti).

6)come capisco quando aggiungere in generale le sostanze nutritive?
Sono le piante che te lo dicono. Postare delle loro foto aiuta ad aiutarti

Come ti hanno anche scritti altri ci sono molti articoli e siti sul pmdd; visto che non si possono mettere link qui se vuoi te li mando con messaggio privato.

Spero di aver risposto a tutto quello che era stato chiesto.

P.S. usa il PMDD con attenzione e non te ne pentirai
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 03:18   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggo altri numeri a caso...
Per me la discussione termina qui.
Io coi mulini a vento non ci combatto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 13:14   #14
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non ho capito a quali numeri a caso ti riferisci.. Le quantità introdotte con gli stick si basano sulla loro composizione se secondo te i calcoli sono sbagliati basta dirlo e riportare quelli che secondo te sono corretti.
Per il potassio ho supposto che avesse usato quelle quantità per fare il conto ma se ci dice esattamente come le ha preparate si possono correggere .
Per gli altri gli ho fatto delle domande sul ferro e provato a rispondere alle sue; se non gli ho chiesto qualcosa che serve basta chiederglielo.
Ha chiesto un parere e mi sembrava giusto aiutarla anche consigliandogli cosa leggere per informarsi meglio. Chiunque può ovviamente dargli pareri diversi e sconsigliarle di procedere con quella strada.


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 16:22   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby9970 Visualizza il messaggio
Le quantità introdotte con gli stick si basano sulla loro composizione se secondo te i calcoli sono sbagliati basta dirlo e riportare quelli che secondo te sono corretti.
Appunto... sai come sono fatti (anzi, sai gli elementi che contengono, nemmeno la loro forma molecolare) non sai la QUANTITÀ immessa... Come tu faccia a fare dosi, io non lo so.
Poi ci sono anche altre cose ma, sinceramente, per me basta così.
Se uno vuole immettere elementi a caso in vasca non servono consigli.
Più che raccomandare fonti affidabili io non so fare. Poi se uno vuole risparmiare ancora di più, orinare in vasca aumenta gli no3, e defecarci, i po4. Per i microelementi basta usare un po' di fantasia.
Auguri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 03:57   #16
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli stick npk contengono anche azoto nitrico (quello che vogliamo eliminare col filtro) in caso di eccesso si rischiano brutte sorprese,inoltre non è facile alzare i nitrati con questi stick e quando si riesce ci saranno anche nitriti e fosfati in quantità

Diffida di chi dice che sono assolutamente innoqui perché o non sa di che parla o peggio non è in buona fede..
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio

Poi se uno vuole risparmiare ancora di più, orinare in vasca aumenta gli no3, e defecarci, i po4. Per i microelementi basta usare un po' di fantasia.
Auguri.
Lessi su di un forum che sostiene il pmdd di un moderatore che non a caso aveva proposto di utilizzare urina per fertilizzante in acquario ma poi è stata scartata perché contiene sodio ( tra le altre cose) ma ci sono voluti diversi giorni prima di capirlo,chi sa quanto ci vorrà prima di capire i rischi che ci corrono ad utilizzare fertilizzanti per giardinaggio o meglio quante vasche
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 11:05   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per precisare, era una battuta.
Non cagate in vasca, o almeno, se proprio lo volete fare, non scrivetelo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fertilizzazione , grazie , mille , pmdd
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21918 seconds with 13 queries