Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2015, 22:52   #21
elio baldassarre
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: castellammare di stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ciao tene

questa è la mia sump
come puoi vedere la lana non è al top , credo che sia ora di cambiarla
se la muovo l'acqua nell'acquario diventa torbida , procedo con toglierla normalmente ? non devo aggiungere niente ?
dalla foto puoi vedere come l'acqua scende dall'acquario passa per lo skimmer e poi la pompa lo manda su

se sto sbagliando qualcosa dite pure sono qua per imparare !
elio baldassarre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2015, 23:35   #22
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
tene perfettamente d'accordo con te, ci si deve sempre porre domande e capire cosa si sta andando a fare e non solo farle per sentito dire. Tanto meno consigliare cose di cui non si conoscono i "meccanismi"...

per quanto riguarda il carbone, riguardo skimmer, andrebbe messa all'uscita non all'ingresso. L'acqua si miscela all'aria dopo essere entrata dalla pompa
Il carbone a filtrare l'aria in entrata non l'acqua ;) quindi all'estremità del tubetto di aspirazione aria.
Pensavo che scrivendo aspirazione fosse chiaro mi scuso se non è tale e rettifico.
Se L'ho capito io ...!
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 23:51   #23
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per togliere la lana spegni prima la risalita,togli, lasci posare un pó ciò che sarà ricaduto in Sump e poi riaccendi,così facendo eviti che tutta la sporcizia torni in vasca ,creando un nebbione,non rimetterei la lana a meno che non sei disposto a lavarla e sostituirla costantemente.
Come ho scritto sopra ,io non ho mai filtrato in sump ,sul fondo ci sono un bel pó di sedimenti ma se non vengono smossi continuamente non creano alcun problema,anzi in sump c'è quasi più vita che in vasca, volendo una volta ogni tot (tipo una volta all'anno)si svuota la Sump e si pulisce,ma io non lo faccio da almeno 2.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:05   #24
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@tene , @dr.jekyll non voglio polemizzare ma vinceremo di leggere quanto segue ....

Io sono acquariofilo da ieri, quindi non voglio insegnare, riporto solo quanto letto nelle Vs. risposte e in quelle di persone che reputo altrettanto competenti.

Essendo newbie, mi affido ad esperti, e voi indubbiamente lo siete, ma (senza offesa) non siete gli unici.

Domani sfoglieró i libri di Danilo Ronchi e di Alessandro Rovero per vedere cosa riportano loro, ma per intanto riporto quanto ha scritto @***dani*** qualche giorno fa (non metto il Link così non sei costretto a cancellarmi il 3D,ma se vuoi te lo mando in PM) :
Quote:
Il carbone attivo è parte integrante del sistema berlinese e non può mai essere eliminato, e può avere una parte importante nella limpidezza dell'acqua.
Quindi, come detto sopra, ci sono teorie opposte alle vostre e mi permetto di citarle a livello informativo.
La citazione è tratta da una discussione sull acqua cristallina, ma da come si legge (e l'ho citato perché possa smentirmi se sono in errore) pone il carbone alla base del sistema stesso.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 06-01-2015 alle ore 00:15. Motivo: Corretto dr.jekyll
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:15   #25
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Hkk, io libro di Danilo non ce l'ho, lo stimo come acquariofilo ma non dò per oro colato ogni cosa che leggo chiunque l'abbia scritta,il carbone. Non lo uso continuerò a non usarlo e a sconsigliarlo se non ve ne è un particolare bisogno ,perché sono convinto che toglie all'acqua più sostanze di quanto serva.
Io do consigli in base alle mie esperienze e di persone con cui confronto e non perché l'ho letto su un libro.
Logicamente poi chi legge farà le sue scelte in base alle sue esperienze.
Non pretendo certamente di avere la verità in tasca ,anzi ho solo da imparare
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:23   #26
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione, io ho riportato una fonte nota a tutti, perché se ti avessi detto che me lo ha consigliato (anche) un venditore (di cui acquariofili esperti torinesi si fidano), forse non gli avresti dato altrettanto peso.

Potrei citare altri forum anche internazionali in cui suggeriscono l'uso di carbone in Sump ma non lo faccio per non vedermi cestinato il post.

Ripeto, ho solo detto che ci sono altre filosofie di pensiero, esattamente come molti (altrove) consigliano di inserire immediatamente una Archaster in un DSB, mentre qui su AP lo sconsigliate tassativamente....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:23   #27
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah che il carbone renda l'acqua cristallina è fuori dubbio,infatti ho scritto sopra che può essere usato tra un cambio e l'altro , anche se io preferisco i cambi settimanali e quindi anche per quello scopo non mi serve.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:28   #28
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se metti link a forum internazionali nessuno li cestina.
Cmq ognuno ha le sue idee ed è giusto portarle avanti ,io porto avanti le mie che possono cambiare se esperienze mi diranno che stavo sbagliando.
La mia esperienza diretta con le arcaster mi ha dimostrato che dovevo toglierle alla svelta perché altrimenti si mangiavano anche la sabbia e la mia sabbia è cmq bianca e soffice quindi erano oltre che dannose inutili.
Quindi perché su altri forum le consigliano dovrei fare altrettanto?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 00:56   #29
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non volevo andare OT con il DSB, tornando al carbone, sperando che Danilo Ronchi non mi chieda i danni:

Quote:
tratto da acquario marino di Danilo Ronchi
USO DEL CARBONE ATTIVO
Un altro punto fisso del berlinese è il definitivo riconoscimento dell'utilizzo del carbone attivo in acquariofilia marina,che viene impiegato sia per rimuovere sostanze organiche disciolte e prevenire quindi il progressivo ingiallimento dell'acqua sia per contribuire ad eliminare le sostanze chimiche secrete dai coralli: l'acqua mantenuta assolutamente limpida permette una maggiore penetrazione della luce fino alle zooxantelle dei coralli.
Avendo letto questa parte del libro, ed avendo ricevuto lo stesso consiglio da negozianti esperti, io da sempre ho messo un sacchettino da 100 gr in Sump, lo toglievo dopo 3 settimane la settimana dopo ricominciavo (fatto per 4 mesi).

Ora che sono 3 settimane che mi dimentico di mettere il carbone posso asserire che vedo vagare in vasca del particolato.

Se toglie qualcosa di utile alla vasca non so, ma grazie (per colpa) della scarsa luce e dello skimmer sottodimensionato e idem per la risalita, la vasca è fissa a 5 di nitrati (test nyos) e da perfetto ignorante vedo tutti i coralli crescere tranne la pocillopora che credo soffra per mancanza di luce.

Detto questo mi preme ribadire che non voglio dare contro a nessuno, ma solo informare che ci sono altri punti di vista in merito.

Buona befana a tutti :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 01:05   #30
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Ohohoh,...merry christmas and Happy new year......Azz, vi risvegliate nel dopofesta belli ruggenti,....beati voi,...eheheh
Allora, il carbone attivo, non e' parte fondamentale del metodo berlinese, ma se usato con cautela, e' molto utile in tutti i metodi e per varie ragioni, cosi' come puo' risultare dannoso se l'uso non e' controllato.
Il carbone, ha il suo scopo primario che e' quello di cristallizzare l'acqua, qualora ce ne fosse bisogno ,di eliminare medicinali in acquari da quarantena e di evitare che in vasche affollate di coralli, si brucino ed inibiscano a vicenda. Oltre questi primari scopi, trovano impiego nella prefiltrazione osmotica per eliminare il cloro che ci fotte le membrane, in sump per abbattere gli odori di acqua ammuffita, e per contribuire se pur in minima parte all'eliminazione di un determinato segmento organico.
D'altro canto, i carboni si saturano relativamente in fretta ed una volta saturati, cedono tutto cio' che hanno assorbito, e come mettere una spugna sotto al rubinetto di casa, vederla saturarsi per poi ricedere l'acqua, o meglio, come i filtri a carbone delle cappe di casa nostra,....da nuove, ci cucini pesce e miracolosamente non ti impestano casa,...ma poi una volta sature, se accendi la cappa perche' cucini carne, ti puzza casa di pesce.
Inoltre, chi usa sistematicamente carbone, sa quanto poi sia importante reintegrare iodio, o come sia ancor di piu' importante sostituirli prima della saturazione. Insomma, i carboni sono una gran cosa, ma se devono essere messi li a caso,....meglio non adoperarli.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , lana , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24652 seconds with 15 queries