Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2018, 10:28   #1
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Triade metodo Triton

Buongiorno a tutti volevo chiedere a chi utilizza da piú tempo di me il metodo Triton come funziona per ottenere la giusta triade senza aumentare in modo spropositato un valore piuttosto che un'altro,mi spiego meglio
Sto utilizzando il metodo triton dal 18/11/17 il giorno della partenza quando ho misurato i valori della triade erano i seguenti Kh 8 calcio 410 magnesio 1300 praticamente perfetti ho iniziato dosando la dose minima cioé 2ml di ogni prodotto in due somministrazioni da 1ml ognuna dopo qualche giorno ho rimisurato il tutto e il kh é sceso tremendamente fino a circa 5,4 5,6 con test salifert ora visto che mi sembra di aver capito che il metodo tiene conto del valore del kh come parametro per un buon funzionamento e visto che consigliano di mantenerlo a 8 ho aumentato il dosaggio a prima a 3ml al giorno sempre diviso in due somministrazioni e poi a 4ml sempre in due volte al giorno oggi ho rifatto i test e mi trovo il kh leggermente aumentato siamo arrivati a 6ml con dosaggio di 4ml ma il calcio e il magnesio sono arrivati a valori che nn posso piú misurare con i test salifert poiché sia per calcio che magnesio inserisco tutta la siringa che rivela il valore finale diciamo che il calcio é piú alto di 500 e il magnesio piú di 1500 come faccio a regolarla se cerco di aumentare ancora il kh aumentando il dosaggio aumenteranno ancora sia calcio che magnesio che giá sono altissimi
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di dirvi che sto usando il triton other method e che la vasca é circa 110 litri con dsb di carbonato di calcio e che la vasca é partita lo scorso Agosto

Ultima modifica di lele06; 02-02-2018 alle ore 10:30. Motivo: Unione post automatica
lele06 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2018, 14:19   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Lele, questo è uno di quei motivi per cui preferisco non utilizzare triton, in pratica tu realmente non sai cosa c'è nelle bocce.
Queste vanno versate sempre in parti uguali.
I cambi vanno fatti solo quando te lo dice triton.
Quindi cosa fare? personalmente, temporaneamente accantonerei triton e provvederei al solo reintegro dei carbonati, con la ricetta che si trova online di bicarbonato e carbonato di sodio, mi pare (ma verifica) 110+75gr ogni 2 litri di osmosi per avere una soluzione che aumenta il kh di circa 3 gradi/litro per ml, senza influenzare il ph.
Nel frattempo scrivi a triton e chiedi il da farsi, sono sempre molto efficienti da questo punto di vista....
Magari chiedi pure lumi a natura amica...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 15:12   #3
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciaoo apparte il fatto che nn ho trovato da nessuna parte una guida ufficiale del sistema apparte quella che spiega a lunghe linee come funziona il metodo sinceramente mi stanno venendo dei dubbi su l'effettiva fattibilita' dell'utilizzo di questo tipo di balling nel senso che come scrivevo se uno si deve basare SOLO sul valore del kh andresti ad aumentare il dosaggio dei prodotti che magari ti portano si il kh a 8 ma il calcio e il magnesio a valori sballati ti basta pensare che io attualmente ho un kh a 6 e calcio a piu' di 500 e magnesio a piu' di 1500 se dovessi continuare ad aumentare per arrivare a 8 di kh a quanto arriverebbero calcio e magnesio??
Allora per il momento ho deciso di aumentare il kh tramite il buffer e lasciare le dosi dei prodotti triton cosi' come sono e vedere se una volta arrivato a kh 7.5 8 tramite buffer il sistema riesce a mantenerlo costante altrimenti provvedero' a trovare un'altra soluzione
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 15:40   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma giusto per curiosità, hai monitorato il consumo di calcio e magnesio? cioè la vasca in effetti ha un consumo?


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 16:12   #5
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No come faccio a calcolarlo in vasca ci sono delle talee che stanno crescendo quindi immagino che un'assorbimento di calcio ci sia ma nn so fare una calcolo di quanto ne stia consumando la vasca come faccio a saperlo, e' una cosa che nn ho mai calcolato il consumo dei vari elementi della vasca se hai voglia mi spieghi come si calcola grazie
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 16:30   #6
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, misuri oggi, aspetti una settimana senza dosare nulla e rimisuri, quello che è sceso è il consumo.... poi ovviamente varia nel tempo in base alle crescite e ti adegui.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 20:23   #7
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lele ho appena parlato con un rivenditore triton qui a monterotondo, gli ho citato il tuo caso, in pratica mi ha detto quello che ti ho detto io, sospendi triton e stabilizza solo il kh con un buffer, parole sue, se non hai la vasca popolata e che consuma non è il caso di usare triton.
spero di esserti d'aiuto


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
domani pom comunque devo fare una consegna pure da natura amica, chiederò un secondo parere


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 02-02-2018 alle ore 20:28. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 00:04   #8
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dell'interessamento cmq ora alzo con il buffer e poi vedo se con la dose che sto dando riesco a mantenerlo
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 10:56   #9
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok dai, capisco che una decisione l'hai presa, comunque sentiamo anche loro, l'importante è che tu abbia tutti gli elementi per valutare la situazione nel modo corretto e quindi trovare la soluzione ideale, temporanea o meno


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 11:28   #10
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No mi sono spiegato male faró come mi hai consigliato tu intanto alzo con il buffer e sospendo triton per almeno un paio di giorni poi una volta a 8di kh riprendo triton con le stesse dosi di adesso e vedo se si mantiene altrimenti aumento le dosi fino a quando nn si mantiene su 8 cosí mi sembra di aver capito che funziona il Triton
Cmq mi sembra di aver capito che anche i led ossidano parecchio la vasca alla fine ho preso la roleadro come la tua ma la vasca é 100 litri la sto tenendo al 70% blu 10% bianchi nn vorrei che sia troppo potente per la mia vasca
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , triade , triton

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27404 seconds with 15 queries