Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-04-2017, 17:29   #1
Nelly
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: courmayeur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Pompa askoll pure pump rumorosa

Ciao a tutti.
Sono nuova e provengo da un altro forum al quale non riesco più ad accedere... Ho deciso quindi di trasferirmi da voi per avere un aiuto.

Possiedo da fine novembre 2016 l'acquario askoll pure led l.

La filtrazione è nel coperchio, un "lungo tubo rigido" pesca l'acqua dal fondo dell'acquario e la porta direttamente alla pompa. Da qui viene espulsa su un letto di spugne e cannolicchi.
Vi linko un video esplicativo. https://www.youtube.com/watch?v=TEu1O-dn_Xo

Il problema è che la sporcizia va direttamente a finire nella pompa, incrostando la girante.
L'ho smontata e pulita già 2 volte, con buoni risultati. Onestamente non mi sembra normale dover procedere così sovente con questa manutenzione.
Purtroppo da una decina di giorni la pompa si è messa a vibrare rumorosamente, è come se la girante sforzasse e battesse.
Il rumore disturba di notte (ho una casa piccola), inoltre temo che la pompa possa bloccarsi in mia assenza, creando un pasticcio in acqua.

Per cortesia, vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema simile e come l'ha risolto.

Non sono totalmente soddisfatta da questo filtro a coperchio, comodo per estetica ma non per il resto.

Stavo addirittura pensando di comprare una pompa nuova di un altro tipo e conservare la filtrazione a coperchio (ma in questo caso la porcheria arriverebbe nuovamente al motorino) oppure di prendere il filtro ASKOLL KOMPATTO 3, che permette di indirizzare il flusso in uscita in 3 modi e passare ad una filtrazione più tradizionale.

Online ho trovato diverse critiche al mio acquario e al filtro, anche all'illuminazione che è buona nella parte anteriore e praticamente assente in quella posteriore (le piante dietro soffrono parecchio).

Per favore, mi potete indirizzare verso una soluzione???

Grazie infinite
Nelly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2017, 18:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nelly Visualizza il messaggio

Non sono totalmente soddisfatta da questo filtro a coperchio, comodo per estetica ma non per il resto.
hai detto bene, comodo solo per l'estetica.

forse potresti mettere una sorta di prefiltro all'imbocco del tubo, cioè una sorta di spugna, fatta da te, che trattiene un po' di sporco. spugna da lavare spesso, ovviamente


non mi sento di condannare più di tanto gli acquari come il tuo, del resto sono soluzioni commerciali comprensibili, sono prodotti pensati per l'utente "medio", con un 'occhio all'estetica. ma si tratta sempre di un compromesso tra estetica e funzionalità e, come tutti i compromessi, non è il massimo.
io credo che acquistare un acquario del genere per poi modificarlo non abbia molto senso, tanto vale acquistare un diverso tipo di acquario. se un utente compra un acquario del genere, ne deve accettare pregi e difetti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 18:15   #3
Nelly
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: courmayeur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie!
Temo che la spugna prefiltro possa abbassare la potenza della pompa, che trovo di per sé già un po' scarsa...
Sto cercando affannosamente una risposta ma temo che finirò su un nuovo filtro interno
Nelly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 18:19   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione, potrebbe ridurre il flusso ma solo quando la spugna si sporca, per quello ho scritto che va lavata spesso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 10:32   #5
Nelly
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: courmayeur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dave81 e grazie per la tua risposta.
Capisco quello che tu vuoi dire, avrei dovuto informarmi prima di acquistare il mio askoll.
Purtroppo mea culpa la spesa l'ho effettuata e devo per forza risolvere il problema, pena la morte di piante e pesci o comunque questo fastidioso rumore.
Non avendo la disponibilità economica per comprare un nuovo acquario ora, dovrò per forza giocare al piccolo bricoleur e sistemare i miei problemi. Valuterò se prendere un nuovo filtro e un nuovo kit luci.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Nelly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:29   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah le luci le puoi tenere, usi quelle che ci sono....


al massimo prendi un piccolo filtro interno o pompafiltro e usi quello, in aggiunta al tuo....così spendi poco
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 18:30   #7
Nelly
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: courmayeur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dave81.
Pensavo di prendere una striscia di led da applicare nella parte posteriore.
Per quanto riguarda il filtro sicuramente integrerò con un altro mini filtro. Tu hai per caso qualche modello da consigliare?
Inoltre cambierò la girante del mio attuale filtro, che è rumorosa e che ogni tanto "perde un colpo".


Buona serata
Nelly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 18:45   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non credo che valga la pena di aggiungere luci per cercare di coltivare piante più esigenti o fare un "plantacquario". poi tu sei libera di fare quello che vuoi,ovviamente, puoi "potenziare" il tuo acquarietto come vuoi, però secondo me dovresti utilizzare il tuo acquario per quello che offre, scegliendo piante poco esigenti e basta. il tuo acquario non è "concepito" per fare cose "spinte". la soluzione più economica è usare quello che hai, senza potenziare nulla! al massimo aggiungere un piccolo filtro, visto che il tuo ha problemi.

te lo dico, perchè nell'altra discussione ho letto che usi CO2 e vuoi usare i fertilizzanti. ma questo implica che devi aumentare la luce etc etc e altre cose,
siccome sei neofita e non sai usare nè la CO2 nè i fertilizzanti, pensavo appunto ad una soluzione più "easy" , un po' più facile ecco. tutto qua.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , pompa , pump , pure , rumorosa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27844 seconds with 15 queries