Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2016, 19:34   #1
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Primo acquario ancora da acquistare

Salve a tutti!
Sono quì per chiedervi consigli su come orientarmi nell'acquisto e poi, ovviamente, sull'avviamento e la gestione del mio primo acquario.
Girando sul forum mi sono resa conto che le nozioni da tenere in considerazione sono veramente tantissime, ma io non ho fretta! :D
Partiamo dalla vasca che ho in mente, che come prezzo e misure rispecchia le mie possibilità: juwel rio 125.
Ora, il mio primo quesito è: questa vasca potrà inizialmente andare bene così com'è oppure ha delle carenze che sarebbe bene modificare già in partenza?
Ovviamente non ho ancora pensato ai pesci che vi sguazzeranno, ma anche con quelli andrei cauta, scegliendo razze che non risentano troppo della mia inesperienza( poverini, mi fanno già pena!)
Sarà comunque di acqua dolce.
Grazie in anticipo dei consigli, sono ben accetti anche consigli su acquari alternativi se migliori e più adatti alla mia inesperienza!
Buona serata!
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2016, 12:58   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta
Come vasca cosi come è va bene, se devi iniziare a cambiare questo e quello meglio una casca nuda e ti compri quello che vuoi.
Se vuoi mettere un filtro esterno meglio che lo installi subito poi rimuovere il filtro interno con la vasca avvita è complicato.
I rio 125 in genere montano due neon day da 9000k, uno può anche andare due sono un po troppi per chi inizia. Sostituiscine uno con un natural da 4100k.
Sai che se hai molti problemi di alghe cambia pure l'altro per sicurezza, non è detto che sia tutta colpa sua ma può contribuire.
Vedi si scegliere subito che cosa mettere dentro cosi parti con una idea precisa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 15:09   #3
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Agro!
Per le luci é abbastanza chiaro il discorso, invece sostanzialmente qual'è la differenza tra filtro interno ed esterno?
------------------------------------------------------------------------
Grazie Agro!
Per le luci é abbastanza chiaro il discorso, invece sostanzialmente qual'è la differenza tra filtro interno ed esterno?

Ultima modifica di G10rg1n4; 29-02-2016 alle ore 15:10. Motivo: Unione post automatica
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 15:53   #4
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensate che prima di scegliere i pesci da ospitare sia necessario osservare i valori dell'acqua della mia zona o comunque quelli sono modificabili in base alle necessità?
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 16:27   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La differenza sta che uno e dentro l'acquario e l'altro è fuori.
Il filtro interno costa meno, consuma meno, per contro richiede più manutenzione e occupa spazio in vasca, ma non hai rischi di perdite es in caso di blackout out hai un po meno problemi.
Con quello esterno ti dimentichi di fare manutenzione, specie se filtra grosso, pero costa di più consuma leggermente di più, ma se lo apri e o chiudi spesso rischi perdite.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 19:38   #6
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro, grazie! ;)
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 00:35   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il Rio 125 da un po di anni, il filtro interno va bene al limite lo si può "potenziare" con qualche accorgimento.....l'importante è non inserire troppi pesci.
Se non vuoi complicarti la vita, almeno all'inizio, puoi tenerlo com'è.
Cambierei solo i neon come suggerito da Agro.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie G10rg1n4 Ringrazia per questo post
Vecchio 01-03-2016, 08:21   #8
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il quesito della mattina è questo, ieri sono stata tutto il gg a leggere le vostre guide sul ciclo dell'azoto, avviamento dell'acquario, legni da inserire ( ho letto anche qualche guida chimica ma meglio che non lo dica troppo ad alta voce, perchè è come se non l'avessi fatto)e sono giunta alla conclusione che devo principalmente scegliere i pesciolini, se no sono ad in punto morto, guardando le schede...non riesco a trovare cosa fa per me... ...allora io se dovessi immaginare il mio anquario lo immaginerei molto piantumato e con tanti pesciolini colorati, piccolini, anche monospecie, o meglio due specie che nuotano a lov diversi....
Mi piaceva l'IRIATHERINA WERNERI ma mi spiace che gli verranno inevitabilmente mangiate tutte le uova!
Datemi qualche consiglio su qualche specie da approfondire x facilitarmi la scelta!!!
Grazie!
Buona giornata a tutti!
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 11:44   #9
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pseudomugil gertrudae e iriatherina werneri possono stare nella stessa vasca?!
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 10:35   #10
G10rg1n4
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sant'oreste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi quì dopo un anno preciso ancora alle prese con la voglia di avere un mio acquario.
Allora sono arrivata alla conclusione che per partire vorrei allestire un acqiario di tipo olandese per quanto la mia inesperienza mi permetta.l'acquario che ho in mente è sempre il rio 125 al quale impianto di serie aggiungerei due neon t5 dennerle special plant e quì la prima domanda, meglio cambiare anche i neon juwel con due dennerle di altro spettro o posso lasciare i jwuel?
Per le piante mi orienterei su uno sfondo di vallisneria nana, hygrophila difformis e myriophyllum mattogrossense, per la media profondità vprrei mettere dell'anubias nana su un ceppo che ho e vorrei rischiarmela con la ammania gracilis
Invece come primo piano vorrei tentare un tappeto di hemianthus callitrichoides.
Ovviamemte substrato fertile che ancora devo valutate e impianto co2 per il quale accetto consigli
La mia vasca accoglierà comunque, come volevo un anno fà, iriatherina werneri e pseudomugill gertude, ma per questo c'è tempo
Che ne pensate? Posso andare avanti così o devo rivedere qualcosa?
Grazie a tutti
G10rg1n4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquistare , ancora , primo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26053 seconds with 16 queries