Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 25-10-2014, 09:54   #1
Simone81asti
Plancton
 
L'avatar di Simone81asti
 
Registrato: Jan 2007
Città: Camerano Casasco(Asti).
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita alle prese con allestimento juwel rio vision 450.

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un mega aiuto per l'allestimento della mia vasca
Parto subito col raccontarvi una breve descrizione del tutto
La vasca è un "Vision 450" con all'attivo circa 7-8 anni che nel corso degl'anni è passata da un inizio marino sino ad arrivare a tropicale
E' usata ma presenta alcune imperfezioni tipo righe sui vetri frontali e sporcizie varie ma siccome mi è stata regalata non mi posso lamentare anzi posso solo ringraziare il vecchio proprietario(mio cugino) che me l'ha gentilmente regalata.
In origine era dotata e tutt'ora lo è del suo filtro interno originale con l'aggiunta e supporto di un eheim professionel (che a breve sostituirò).
Come allestimento unico e principale era presente un vascello posizionato centralmente della lunghezza di circa 1metro e che a parer mio è troppo pacchiano!!!
Ora la mia intenzione sarebbe quella di eliminare sia il vascello che il filtro interno e PROVARE a creare un biotopo tipo "Hardscape" per discus come quelli che si trovano in rete nei vari video youtube.
Avevo pensato di muovermi così:
-Sostituire i filtri presenti con un Eheim professionel 3 600lt.
-Legni e rocce Ada.
-Sabbia fine che possa andare bene per i discus.
-Sostituire le vecchie lampade che sono ormai alla frutta
La vasca verrà collocata in salone e lontana dalla luce diretta dei raggi solari.
Tutto quello che vi chiedo è la vostra esperienza ed aiuto
In ultimo ma non meno importante,vorrei allevare un branco di n.4 esemplari di discus ed un branco di neon ed alcuni pulitori ma non so proprio cosa scegliere
Piante nessuna e sabbia granulata fine.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Simone81asti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2014, 11:11   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la vasca sono d'accordo nel levare il vascello e nel sostituire le lampade; va bene la sabbia fine e il legni se metterai dei loricaridi, per le rocce ada, stai attento che alcune sono calcaree e dato che dovrai mantenere un'acqua un po' acida per i discus, potrebbero rilasciare carbonati. Eviterei i neon che vivono in acque più fresche rispetto ai discus, piuttosto metti i cardinali che sopportano meglio le alte temperature.
Qualche pianta la metterei, almeno qualche ciuffo di vallisneria.

Sposto nella sezione discus
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 25-10-2014, 11:32   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico la mia , per il tipo di acquario che avresti intenzione di fare e' un peccato che i vetri siano rovinati visto che se fai tutto come si deve verra' un bell'acquario .
Sul filtro risparmierei qualcosa andando su altre marche , per l'allestimento ok i legni ma eviterei le rocce ada e metterei 8 discus al posto di 4 .
Alcune rocce ada sono anche calcaree quindi se proprio le vuoi acquistare attento a cosa acquisti .
E' solo un'idea prima di acquistare fai un salto nella sezione discus così ne parli in maniera approfondita visto che sono pesci che hanno bisogno di qualche attenzione in piu' rispetto ad altri .

Come compagni eviterei neon o altri pescetti che possono essere infastiditi dai dischi , guarda le farlowella e magari dei cory ma io farei solo discus e qualche cory scegliendo le specie che possano vivere tranquillamente alle temperature dei dischi .

Ripeto chiedi in sezione discus perche' ci sono molte cose da sapere prima di decidere di allevare i discus .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 18:58   #4
Simone81asti
Plancton
 
L'avatar di Simone81asti
 
Registrato: Jan 2007
Città: Camerano Casasco(Asti).
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, ho letto tutti i vostri consigli
Vorrei sapere in alternativa all'Eheim quale filtro posso usare.
Il mio negoziante mi ha consigliato un "JBL cristalprofi e1501" ,ma visto l'attuale filtro presente in vasca che gira da circa 8anni sarei più indirizzato all'Eheim.
Se avete altre marche da consigliarmi in base alle vostre esperienze ditemele pure
Per quanto riguarda le piante, devo dire che mi piace la "Vallisneria" ma è necessario fare il substrato fertilizzato per tale pianta?
Ho paura di non riuscire a gestire anche le piante, ma da sempre ne sono affascinato
Per l'illuminazione dei discus che lampade devo usare?
Nella plafoniera in vasca sono presenti lampade t5 e t8.
Quale fondo e pietre mi consigliereste?
Grazie mille
Simone81asti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 19:11   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non metti piante a quel punto la luce diventa relativa... deve più che altro piacere a te e far risaltare i colori dei pesci... magari anche quelle che ci sono vanno bene... bisogna capire che gradazione sono. L'acquario Hardscape è un po' generico, molti non sono il massimo per i discus mentre i cardinali vanno benissimo come compagni così come i cory. La tua vasca ha il vetro bombato? Occhio perché se i graffi sono evidenti e profondi sono molto antiestetici. Per il filtro... se hai intenzione di mettere solo 4 discus e poco altro ti potrebbe bastare anche il filtro di serie, se hai due euro da spendere e vuoi eliminare l'interno prenditi un Eheim III o un Pratiko 400.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 09:57   #6
Simone81asti
Plancton
 
L'avatar di Simone81asti
 
Registrato: Jan 2007
Città: Camerano Casasco(Asti).
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Per il filtro... se hai intenzione di mettere solo 4 discus e poco altro ti potrebbe bastare anche il filtro di serie, se hai due euro da spendere e vuoi eliminare l'interno prenditi un Eheim III o un Pratiko 400.
All'inizio anch'io avevo pensato al Pratiko400 ma molti me l'hanno sconsigliato e comunque ci sarebbe un bel risparmio se optassi sul pratiko.
In settimana dopo il lavoro andrò a farmi un giro nei vari negozi in cerca di sabbia e rocce,mentre per quanto riguarda il filtro opterò per acquisto on-line
Simone81asti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:17   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perche' ti hanno sconsigliato il pratiko ?
Anche jbl e tetra non sono male .
In alternativa alla vallisneria guarda le echinodorus .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:41   #8
Simone81asti
Plancton
 
L'avatar di Simone81asti
 
Registrato: Jan 2007
Città: Camerano Casasco(Asti).
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Perche' ti hanno sconsigliato il pratiko ?
Anche jbl e tetra non sono male .
.
Il pratiko 400 me l'hanno sconsigliato in quanto sottodimensionato in rapporto al litraggio della mia vasca; mentre per quanto riguarda il JBL ho letto che è un buon filtro ma rispetto ad un eheim c'è a parer mio poca differenza di prezzo e poi ho due e tre amici che con l'eheim si trovano benissimo e magari sono anch'io che mi sono fissato su una marca piuttosto che su un'altra
I tetra non li conosco ma ora vado subito a vederli
Invece per la sabbia cosa mi potresti consigliare?
Hai qualche marca e modello da indicarmi che possa andare bene con i dischi?
Ho letto che non dev'essere troppo chiara, in quanto potrebbe creare problemi e non troppo fine perché potrebbe compattarsi e creare zone pericolose per l'ecosistema.
Grazie
Simone81asti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 14:55   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il pratiko e' dato per 400 litri e tu ne hai 450 , dipende da quanti animali metterai e di che taglia saranno dato che inizialmente se li compri giovani dovrai alimentarli spesso e un filtro un po' piu' grande sarebbe meglio .
Adesso non ricordo le caratteristiche degli altri , se vuoi andare sul sicuro punta su un filtro che e' dato per acquari sui 600 ( come volevi gia' fare ) così non ci pensi piu' .

"sono anch'io che mi sono fissato su una marca piuttosto che su un'altra" sì e' così .

Per la sabbia anche io ti consiglio di non comprarla bianca perche' infastidisce i pesci , meglio colori naturali .
Sulla finezza a meno che tu non fai 12 centimetri di spessore del fondo , che non ti servono .. non ci sono problemi .
Se vuoi un consiglio a tal proposito stai sui 5-6 cm di spessore , sono tutti litri guadagnati .

Come marche non saprei , guarda prima se la trovi in negozio così la vedi dal vivo e magari in un acquario oppure sul web .
Attento che non sia calcarea .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 18:25   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Pratiko 400 se inserisci gli animali che hai elencato va bene, se poi ne inserisci il doppio allora il discorso può cambiare... non pensare però che sia un'equazione esatta filtro grande/tanti pesci... Come sabbia opra per qualcosa di inerte di granulometria 1-2 mm, rocce ne metterei poche, sono un ricettacolo per lo sporco (specie se con buchi) e l'igiene è il punto da cui partire per tenere bene dei discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , alle , allestimento , con , juwel , neofita , prese , rio , vision
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32607 seconds with 16 queries