Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 18-05-2011, 12:59   #11
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Per i più pigri mi sono permesso di creare un piccolo foglio excel che calcoli in automatico i vari valori, spero di aver fatto cosa gradita.
File allegati
Tipo di file: xls Calcolo Acqua.xls‎ (7,0 KB, 115 visite)
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2011, 11:35   #12
Aussie
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami max ma questa formula non tiene conto del kH del tuo acquario. Cioè se anche quello dell'acquario è 5 e tu vuoi un kh 5 i quantitativi che ti escono di RO e acqua di rubinetto sono giusti. Ma se il kh del tuo acquario è 6 o 7, cambiano i quantitativi di acqua ro e di rubinetto rispetto alla formula. Almeno così si capisce usando il software ACQUACONVERTER, che tiene conto anche del kh attuale del tuo acquario.
Grazie per le delucidazioni
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 12:33   #13
Max 77
Guppy
 
L'avatar di Max 77
 
Registrato: Jun 2003
Città: Provincia di Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 262
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua converter Programma 1 applica 2 formule una in conseguenza dell'altra, prima calcola in base ai litri che vuoi cambiare e al Kh che vuoi ottenere i valori dell'acqua da usare per il cambio, poi andando a selezionare sul programma "Tagliando acqua d'osmosi con acqua di rubinetto" ti indica come miscelare l'acqua (utilizzando la formula da me indicata)
La "mia" formula considera che non si vogliono variare i valori di KH e GH che si hanno in vasca.
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 16:04   #14
Aussie
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
EH appunto dico. Se io non voglio cambiare il kh del mio acquario (es. è 5, voglio mantenerlo sul 5 e al momento del cambio applico la formula), ma se prima del cambio noto che è sceso a 4 e io voglio riportarlo a 5, la formula non vale più, e devo usare ACQUACONVERTER che tiene conto anche del kh attuale.
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 20:45   #15
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ho creato anche io un piccolo calcolatore, che tiene in considerazione i valori di KH e GH contemporaneamente, prendendo per buono quello più basso da ottenere, per poi fornire la dose di integratore da utilizzare, al momento l'ho calibrato con i sali liquidi della ELOS perchè sono quelli che utilizzo io, ma a breve inserirò la possibilità di selezionare le marche più note...

cliccate l'immagine qui sopra, e di conseguenza quella corrispondente del sito, fatemi sapere se vi da problemi
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 21:14   #16
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma con il mac acquaconverter non me lo apre, chi è l'anima pia che lo rende accessibili anche per la mela?
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 13:52   #17
Mirkosan
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ho trovato l'articolo interessante. Secondo voi, è preferibile fare il calcolo utilizzando il litraggio lordo dell'acquario o cerco di quantificare il netto?
Mirkosan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , rubitetto , tagliare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22034 seconds with 16 queries