Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 29-10-2017, 12:21   #1
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ritorno al passato - Rio 180

Ciao a tutti

Dopo quasi 3 anni senza passione e senza acquario, ho improvvisamente sentito il bisogno di ricominciare da capo e mi sono buttato a capofitto su questa nuova avventura.

La vasca è un rio 180 (100x40x50, all’incirca saranno un 150 – 160 lt netti, filtro esterno JBL e901, lampade osram 2x30W 840 con riflettori), allestita al fine di potere tenere in vasca un piccolo harem (1m + 3f) di Apistogramma Cacatuoides, ai quali affiancherò una quindicina di Petitaelle georgiae

Nel fondo ho inserito 9kg di substrato fertile JBL Aquabasis Plus piu un 4-5 cm di ghaia molto sottile, appena più grande della sabbia, nera (non so dirvi la marca in quanto l’ho riciclata, come del resto tutto l’arredamento interno a parte le piante). Poggiato su di esso diversi legni e pietre vulcaniche, posizionati in modo tale da avere almeno 3 nette separazioni dei territori. In aggiunta, dato che i cacatuoides amano nascondersi e riprodursi in piccole tane, ho messo 2 mezze noci di cocco e tre anfore (che odio, per cui le ho messe ben nascoste dalla mia vista xD)

Passando alla flora, ho riempito l’acquario del mio più grande amore, le cryptocoryne!!! Sono presenti 3x Cryptocoryne Wendtii brown grandi, 3x Cryptocoryne beckettii grandi, 1x Cryptocoryne Wendtii green media, 2x Cryptocoryne wendtii green piccole (2foglie) e 2x Cryptocoryne Wendtii brown piccole. Su due rocce ho posizionato delle anubias barteri, una in versione nana l'altra coffeefolia, sui legni diversi piantine di Hydrocotyle sp Japan e una pianta grande di Hydrocotyle Leucocephala; sapendo che le Hydrocotyle vogliono più luce di quanto abbia io, le ho posizionato sulla parte alta dei legni, più o meno a metà vasca.
Come piante basse da fondo ho inserito delle Echinodorus Tenellus (che spero di tenere sotto controllo e lontane dalle mie crypto), delle Pogostemon helferi e su una roccia un bolbitis Heudelotii.

Finita la descrizione, passo alle foto, sperando che l’allestimento sia di vostro gradimento











Il colore delle foglie sembra essere un po' più giallino rispetto alla realtà, è colpa dei neon da 4000k e della fotocamera del cellulare

Qui un video di ieri, all'inserimento delle prime sette petitelle

https://youtu.be/Gn5pPD0P9f0" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Grazie mille dell'attenzione, spero la mia vasca vi sia piaciuta :)
Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie daniele68 Ringrazia per questo post
Mi piace Degio12, daniele68 Piace questo post


Vecchio 14-11-2017, 10:34   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Marco. Come ti ricordavo sei sempre appassionato di Cryptocorine, belle e non semplici. Ottimo layout. Una vasca che anche chi inizia potrebbe imitare.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 16:43   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

Dopo quasi 3 anni senza passione e senza acquario, ho improvvisamente sentito il bisogno di ricominciare da capo e mi sono buttato a capofitto su questa nuova avventura.

La vasca è un rio 180 (100x40x50, all’incirca saranno un 150 – 160 lt netti, filtro esterno JBL e901, lampade osram 2x30W 840 con riflettori), allestita al fine di potere tenere in vasca un piccolo harem (1m + 3f) di Apistogramma Cacatuoides, ai quali affiancherò una quindicina di Petitaelle georgiae

Nel fondo ho inserito 9kg di substrato fertile JBL Aquabasis Plus piu un 4-5 cm di ghaia molto sottile, appena più grande della sabbia, nera (non so dirvi la marca in quanto l’ho riciclata, come del resto tutto l’arredamento interno a parte le piante). Poggiato su di esso diversi legni e pietre vulcaniche, posizionati in modo tale da avere almeno 3 nette separazioni dei territori. In aggiunta, dato che i cacatuoides amano nascondersi e riprodursi in piccole tane, ho messo 2 mezze noci di cocco e tre anfore (che odio, per cui le ho messe ben nascoste dalla mia vista xD)

Passando alla flora, ho riempito l’acquario del mio più grande amore, le cryptocoryne!!! Sono presenti 3x Cryptocoryne Wendtii brown grandi, 3x Cryptocoryne beckettii grandi, 1x Cryptocoryne Wendtii green media, 2x Cryptocoryne wendtii green piccole (2foglie) e 2x Cryptocoryne Wendtii brown piccole. Su due rocce ho posizionato delle anubias barteri, una in versione nana l'altra coffeefolia, sui legni diversi piantine di Hydrocotyle sp Japan e una pianta grande di Hydrocotyle Leucocephala; sapendo che le Hydrocotyle vogliono più luce di quanto abbia io, le ho posizionato sulla parte alta dei legni, più o meno a metà vasca.
Come piante basse da fondo ho inserito delle Echinodorus Tenellus (che spero di tenere sotto controllo e lontane dalle mie crypto), delle Pogostemon helferi e su una roccia un bolbitis Heudelotii.

Finita la descrizione, passo alle foto, sperando che l’allestimento sia di vostro gradimento











Il colore delle foglie sembra essere un po' più giallino rispetto alla realtà, è colpa dei neon da 4000k e della fotocamera del cellulare

Qui un video di ieri, all'inserimento delle prime sette petitelle

https://youtu.be/Gn5pPD0P9f0" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Grazie mille dell'attenzione, spero la mia vasca vi sia piaciuta :)
Mark
Bella,complimentiAnch'io amo le crypto ed ho una vasca simile alla tua.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 17:32   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, bella vasca. Le crypto poi sono un classico intramontabile. Anche a me piacciono molto.
Però l'acquario non è un po' corto per tre femmine di cacatuoides? È solo curiosità, non li ho mai allevati di persona, però di solito consigliano un territorio di almeno 40x40. So che è una misura indicativa, ma volevo capire. Inoltre i territori sembrano divisi in diagonale: è per dare ai pesci una maggiore idea di spazio o solo estetica?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 11:38   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie @daniele68 e @marko66 , sono contento vi sia piaciuta :)
@Avvy y: Sono pure io alla prima esperienza con i cacatuoides e sinceramente ho avuto i tuoi stessi dubbi, ho cercato molto in giro ed ho letto tutto ed il contrario di tutto: alla fine ho deciso di fidarmi di alcuni portali inglesi dedicati agli apistogramma, che mi confermavano che in 200lt potevo mettere tre femmine, e del fatto che davvero dappertutto ho letto che, vasca permettendo ovv, è meglio tenere 1m e 3f piuttosto che 1m e 2f.

Il territorio è stata in parte una scelta obbligata, alcuni legni erano troppo grandi per metterli dritti, a quel punto diciamo che ho cavalcato l'onda e tenuto le linee diagonali, il risultato mi è piaciuto molto e l'ho mantenuto, essendo anche riuscito a tenere delle aree ben divise fra loro (spero che i pesci concordino con me ovv).
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Avvy Ringrazia per questo post
Vecchio 17-11-2017, 11:45   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, allora seguirò l'evolversi della vasca.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2017, 15:16   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
grazie @daniele68 e @marko66 , sono contento vi sia piaciuta :)
@Avvy y: Sono pure io alla prima esperienza con i cacatuoides e sinceramente ho avuto i tuoi stessi dubbi, ho cercato molto in giro ed ho letto tutto ed il contrario di tutto: alla fine ho deciso di fidarmi di alcuni portali inglesi dedicati agli apistogramma, che mi confermavano che in 200lt potevo mettere tre femmine, e del fatto che davvero dappertutto ho letto che, vasca permettendo ovv, è meglio tenere 1m e 3f piuttosto che 1m e 2f.

Il territorio è stata in parte una scelta obbligata, alcuni legni erano troppo grandi per metterli dritti, a quel punto diciamo che ho cavalcato l'onda e tenuto le linee diagonali, il risultato mi è piaciuto molto e l'ho mantenuto, essendo anche riuscito a tenere delle aree ben divise fra loro (spero che i pesci concordino con me ovv).
Anch'io sono interessato a questo aspetto e seguiro' con interesse il tuo "esperimento".Ti confermo per esperienza personale(sia con i caca che coi macmasteri)che l'abbinamento 1m e 2 f non funziona(acquario 120lt).Tutte e due le volte che l'ho sperimentato si è concluso con l'isolamento e la successiva morte di una delle due femmine(botte da orbi tra di loro e dal maschio "aizzato" dalle "signorine").In questi pesci ho notato che il vero pericolo sono le femmine,i maschi fanno i bulli con le loro parate per lo piu' fine a se stesse, ma in realta' sono decisamente il sesso debole della specie.In vasca da riproduzione una femmina di macmasteri con prole mi ha fatto saltare fuori il maschio da uno spazio quasi impercettibile tra coperchio e vasca,colpa mia ovviamente perchè preso da altri impegni non avevo notato la schiusa delle uova,ma tant'è.....!!!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 22:24   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come promesso porto degli aggiornamenti

Da domenica scorsa ho messo anche i cacatuoides in vasca, le pinne caudali non sono al 100% (sia nella vasca del negoziante sia in quelle di quarantena se le mordicchiavano) ma nella vasca grande sembrano avere una convivenza tranquilla (tranne qualche morso random immotivato, del tipo che stanno 5minuti insieme poi parte un morso e la vittima nemmeno scappa)

Oggi ho notato una cosa interessante: una femmina sta sempre rintanata nella sua mezza noce di cocco, la seconda femmina segue il maschio (e dopo cena anche lei era nella sua noce di cocco mentre il maschio era scomparso), la terza femmina forse non sa di esserlo e girovaga con tranquillità :D

Le uniche difficolta le sto incontrando nell'alimentazione: se metto il cibo a galla le petitelle lo finiscono, se lo faccio affondare i pesci si spaventano ed il cibo risale, se ne metto molto finalmente i cacatuoides (approfittando della pancia piena delle petitelle, diventeranno obese) salgono a galla e provano a mangiare...dico provano xkè il liofilizzato non gli piace piu di tanto, anche se si stanno adeguando, e perchè riescono nell'impresa di farsi spostare dal flusso d'acqua del filtro e a farsi picchiare dalle petitelle
ovviamente due volte a settimana gli do anche il chironomus surgelato, ma vorrei si abituassero a mangiare un po' tutto...

Lato flora tutto procede bene, le piante sono tutte cresciute soprattutto la hydrocotyle, ho dovuto legarla verso il basso perchè era tutta in superficie e tempo due giorni di nuovo li...mi sa che presto dovrò potarla. Unico problema, domenica scorsa ho notato delle aglhe a barba, tempo due giorni e son diventate davvero tante, ho anche capito la causa: no3 a 0 e po4 a 2 (non so come sia possibile ma va...). Oggi ho comprato il nitrogen, in attesa di comprare a casa il kno3, e da domani fertilizzo (1/5 della dose per cominciare) ed integro i nitrati

Vi terrò aggiornati, intanto vi allego delle foto ed un video (nel video due femmine su tre erano nelle tane, non ho indagato su cosa stesse facendo il maschio )




























https://youtu.be/5koLjpgh2q8" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 13:25   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi piccolo update

La convivenza procede benone, le tre femmine si sono suddivise il territorio, se qualcuna sbaglia viene intimidita, ogni tanto si prende qualche piccolo morso ma nulla di che

Diverse volte ho visto che le femmine, ciclicamente, si nascondevano per diversi giorni nelle varie tane senza mai uscire, tenendo colori un pelo più scuri. Era chiaro che avessero intenti riproduttivi ma purtroppo il maschio non ha mai fatto nulla e dopo 4-5giorni tornavo a nuotare dimagrite e sconsolate

Ieri ho notato una femmina con la coda un po' mangiucchiata, poco dopo ho visto che una femmina la cacciava con una discreta insistenza anche se la prima non aveva assolutamente fatto nulla di male...verifico un po' meglio la zona su cui nuotava la seconda e....due piccoli granelli di sabbia che nuotavano e mangiavano!!!!

Sono diventato padre!!! certo, forse anche un assassino dato che 20min prima avevo appena sifonato il fondo

Sarò sincero, pensavo di avere trovato un maschio disinteressato al gentil sesso, invece era solo stronzo!! al momento niente cure parentali da parte sua, solo la madre che sta in zona e allontana tutti

Non avendo mai visto uova o comportamenti strani da parte del maschio non ho nulla da dare da mangiare agli avannotti, anche se ho visto che quelle codine erano indaffate a trovare qualcosa nello strato di sporcizia sopra la ghiaia (è un punto che per fortuna non riesco a raggiungere bene con il sifone per cui è davvero sporco)

Speriamo che madre natura faccia il suo dovere, anche se date le guide lette è davvero dura!!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Avvy Piace questo post
Vecchio 16-09-2018, 16:22   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@Markfree com'è andata coi piccoli?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , passato , rio , ritorno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31471 seconds with 18 queries