Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2005, 11:34   #1
susy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VALORI PH DISASTROSI E INSTABILI D QUALCHE TEMPO

Ciao, scusate ma sono nuovo del forum e senza dubbio sbaglierò qualche cosa, mi scuso già da ora.

Ho un acquario standard da 150lt. circa dolce, x più di un anno è andato benissimo, poi avendo il Ph del rubinetto oltre 7 mi è stato consigliato di usare nei cambi acqua ad osmosi inversa, da allora sono cominciati i guai!! Ora è da mesi che non riesco più a stabilizzare il PH che è sempre basso. Mi hanno fatto sostituire i sassi porosi nel filtro con i cannolicchi, aggiunto PHplus della Sera, sale da cucina, niente! L'ultima risposta è stata che è una cellula dell'acqua che è impazzita??? e provoca questi problemi, di sostituire 10 lt: di acqua al giorno con aggiunta di 1 cucchiaio di sale x 15 giorni.
I valori attuali sono: PH 6,2 - NO2 ok . Prima sostituivo 30 lt. acqua ogni 15 gg. Ad una persona che ha il mio medesimo problema hanno consigliato il sale SEATBUFER ??? Potete aiutarmi? sono disperato! Grazie e scusate se mi sono dilungato e non so se sono stato abbastanza preciso, ma come detto sono nuovo abbiate pazienza. Ciao
susy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2005, 11:52   #2
mignolo451
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Annunci Mercatino: 0
Sai il valore del kh? se fatto dei cambi solo con osmosi inversa probabilmente hai abbassato troppo questo parametro e quindi il pH è diventato instabile!
__________________
Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento...
mignolo451 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 12:01   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Allora partiamo con ordine:

1°Perchè dici che il Ph ha valori disastrosi?
2°L'acqua d'osmosi la usi pura o la tagli con quella del rubinetto?
3°Non aggiungere più sale da cucina......
4°Chi ti ha detto che una cellula dell'acqua è impazzita andrebbe fucilato, non ho mai sentito una stronzata più grossa prima d'ora.........
5°Non aggiungere nessun tipo di sale, nè da cucina nè marino, probabilmente il prodotto consigliato al tuo amico è un prodotto che serve per aumentare il KH......

a proposito, che valore ha il tuo KH?
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 16:27   #4
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'ultima risposta è stata che è una cellula dell'acqua che è impazzita???
che figata.... la gente ne ha d' immaginazione....

Probabilmente è un problema di KH (come ti hanno detto gli altri) se hai sempre fatto solo cambi con osmotica immagino che sia molto basso (almeno sotto ai 3°dH).
Anche il consiglio del sale da cucina è da criminale....

Facci sapere il KH, Ciaoooo
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 23:54   #5
susy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto GRAZIE MILLE x il Vs. interessamento! Chi a detto della molecola impazzita si spaccia x veterinario specializzato in aquari!!!! Figuratevi cosa c'è in giro! Torniamo a noi, l'acqua osmotica la usavo pura ed ho smesso di usarla da circa 5 mesi quando ho incominciato a vedere il PH basso. Ultimamente (da 1 mese) ho avuto i pesci malati, visti dal mio negoziante mi ha detto che era ITTIO e mi ha fatto mettere "MEDI MOR - medicinale universale" 50 gocce 1°gg e 15 il 2° poi sost. 30 lt acqua normale 2 gg dopo "ICHTHYO MEDIK" x 6 gg consecutivi a partire dal 20/10/05 poi ho sost i sassi con i cannolicchi. Nel frattempo mi sono morti alcuni pesci. Ora vi scrivo i valori successivi:
24/11 PH 6,2 sost. 10 lt + 1 cucchiaio sale grosso da cucina
25/11 sost 10 lt
26/11 sost 10 lt + 1 cucchiaio sale + 5 ml NITRIVEC
27/11 sost 10 lt + 10 gocce ACQUATAN - PH 6,8 - NO2 OK - dKH 2° - Temp acqua 27°.
Preciso che tutto questo l'ho fatto su consiglio del negoziante, il quale mi ha sempre detto che il KH serve solo per i marini e non x l'acqua dolce. Scusatemi se mi sono dilungato ma volevo darvi + dati possibili. SONO NELLE VOSTRE MANI! GRAZIE MILLE! Ciao.
Ps. sto tenendo al corrente anche il mio amico, visto che siamo nella stessa barca e anche lui vi ringrazia.
susy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:09   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
ti dico solo di cambiare negoziante, ovviamente una persona che ti dice che il KH non serve a niente, è un emerito ignorante (in campo acquariofilo)..............il KH serve da tampone per il pH, questo vuol dire che evita che il pH oscilli pericolosamente da un avalore all'altro..........
Usando solo acqua d'osmosi pura (con Kh pari a zero), hai ridotto pian piano il KH fino ad annullare l'effetto tampone, questo ha reso ballerino il Ph nella tua vasca.........(quindi non è impazzita nessuna molecola).............
Il consiglio che ti do è di tagliare l'acqua d'osmosi con quella del rubinetto, oppure di aggiungere all'acqua d'osmosi dei sali (non da cucina) che aumentano il Kh ed il Gh fino ai valori che vuoi tu (in base alle dosi)..........questi sali li trovi nei negozi di acquariofilia (io uso il SERA Mineral Salt)..............se il tuo negoziante ti ha detto di usare il sale da cucina ovviamente non vende il suddetto prodotto!

p.s. continuo a ripeterti di cambiare negoziante, risparmierai un sacco di soldi........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:25   #7
susy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok domani stesso acquisterò il sale, l'acqua osmotica non la uso più da quando ho cominciato a vedere la discesa del PH circa 5 mesi, il valore dell'acqua del mio rubinetto è 7 , quindi dovrebbe già bastare.
Grazie ancora!! Ciao.
Ps. di cambiare il negoziante dopo che voi mi avete messo al corrente di cose che a causa della mia ignoranza in materia non sapevo, ci avevo già pensato! Grazie ancora.
susy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 18:26   #8
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Se non usi più acqua d'osmosi i sali non ti servono.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastrosi , instabili , qualche , tempo , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11979 seconds with 15 queries