Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2014, 11:00   #11
carla70
Guppy
 
L'avatar di carla70
 
Registrato: Sep 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io so che la parte profonda non va mai smossa, e poi uno strato anossico è normale che ci sia, almeno questo è quello che so dopo mesi di studi. :confused:

inviato dalla corrente orientale australiana con tapatalk 2
carla70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2014, 13:02   #12
tari84
Pesce rosso
 
L'avatar di tari84
 
Registrato: Nov 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Scusa, che test hai per i fosfati? Se non erro il mio ha 1 come fondo scala quindi a 4 proprio non ci arriverei.

Per quel poco che ne so del DSB, a parte i primi due cm di sabbia il resto non va mai mossa.
Pur avendo lavato la sabbia temo che la maturazione sarà molto ma molto lunga nel tuo caso, ma per avere una conferma attendi qualcuno più titolato a fornire questo tipo di informazioni.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Ho usato i test sera a reagente colore i po4 sulla scala arrivano a 10 mg/l i miei si fermano vicino a 5 nn sono molto precisi
------------------------------------------------------------------------
Sapevo che in quello strato si devono riformare i batteri e areando velocizzi l operazione, ci sono molti organismi in giro come capepodi e vermi
__________________
io ci metto la faccia...e tu???

Ultima modifica di tari84; 10-10-2014 alle ore 13:07. Motivo: Unione post automatica
tari84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 13:24   #13
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo strato profondo dove si formano i batteri anaerobici non va assolutamente smosso e da quel che ho letto in maturazione non si deve smuovere nemmeno il primo strato....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 13:49   #14
tari84
Pesce rosso
 
L'avatar di tari84
 
Registrato: Nov 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo che quando è così va areata Xché si devono riformare i batteri @tene che dici?
__________________
io ci metto la faccia...e tu???
tari84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 13:51   #15
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possiamo chiedere anche a @devildark che ha un nano DSB, ma a mio avviso la sabbia non va assolutamente smosso. Specialmente quella profonda.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 15:25   #16
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ,a il dsb non ha vari strati di sabbia differente con granulometrie diverse ? Così facendo tu hai un solo strato misto ! Aspettiamo consigli di persone più preparate !! @tene !!!
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 15:38   #17
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho già fatto questa domanda pochi giorni fa.

Quello che dici tu è più simile al metodo originario chiamato Jaubert che prevede una separazione meccanica della sabbia dal fondo per creare una zona altamente anossica e poi vari strati con granulometrie differenti.

Quando ero intenzionato a fare un DSB, un negoziante molto legato al metodo originale mi aveva consigliato di utilizzare una grana grossa per il fondale, una media e finire con sabbia viva finissima.

In realtà la tendenza, moderna è di utilizzare solo carbonato di calcio o al massimo carbonato di calcio con sabbia viva in superficie.

Per questo motivo se, come credo, il DSB recuperato sia tutto in carbonato di calcio, il problema di averlo mischiato non è causato dalla differente granulometria ma dall'aver mischiato le zone anossiche piene di inquinanti con zone contenenti batteri aerobici nitrificanti.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 17:23   #18
tari84
Pesce rosso
 
L'avatar di tari84
 
Registrato: Nov 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tari84 Visualizza il messaggio
Sapevo che quando è così va areata Xché si devono riformare i batteri @tene che dici?
Procedo aspirando la parte superficiale e inserendo parte di acqua nuova
__________________
io ci metto la faccia...e tu???
tari84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 18:44   #19
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quanta confusione, troppa.
Per quanto riguarda la sabbia che hai usato ti avevo già risposto qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470166
,ma probabilmente hai ritenuto la risposta una baggianata ,e adesso purtroppo ne paghi le conseguenze.
Quella vasca é da smantellare e rifare completamente buttando sia l'acqua che la sabbia e i fosfati a più di 4 ne sono la prova ,mai visto un tale risultato in nessuna vasca, come non ho mai visto delle zone morte così estese dopo cosi poco tempo,poi aggiungi danno al danno andando a rimescolare la sabbia e liberando ulteriori sostanze ad essa legate ,un dsb non si tocca se non nello strato superficiale e solo se dovesse presentare un indurimento (crosta) evitabile con un buon movimento o in futuro per smuovere e creare quella leggera nuvoletta che tanto piace ai coralli,ma si parla di mm.
Il dsb si fa con sabbia di granulometria mista compresa tra 0.5 e 1,5 mm e senza fare strati differenti, il carbonato si usa solo per risparmjare sul costo è per non sottrarre sabbia naturale all'ambiente ,no perché sia di tendenza o migliore dell'aragonite anzi presenta qualche lacuna (per me trascurabile )

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 18:59   #20
carla70
Guppy
 
L'avatar di carla70
 
Registrato: Sep 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dal basso della mia inesperienza immaginavo una risposta simile che non posso fare altro che condividere. Mi spiace ma purtroppo anche a me sembra l'unica soluzione.

inviato dalla corrente orientale australiana con tapatalk 2
carla70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , fondo , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27151 seconds with 15 queries