Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 27-08-2017, 09:50   #1
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Realizzazione di vasca forata lateralmente e chiusa con coperchio, dotata di sump chiusa con coperchio

ciao

mi è tornata la voglia di fare un sistema vasca + sump,ma tutto chiuso, per ridurre al minimo l'evaporazione.

e ho pensato di condividere sul forum la realizzazione di questo progetto, passo per passo.

a me le sump sono sempre piaciute, le trovo fantastiche per vari motivi, il principale è estetico perchè nella vasca principale non c'è più nulla e tutto lo spazio resta a disposizione dei pesci.
comunque dei vantaggi/svantaggi della sump si è già parlato molto e quindi vi rimando alle discussioni inerenti alla sump nel dolce.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221

PREMESSA: per la realizzazione del mio sistema dolce acquario+sump, io parto già da una buona base. il costo praticamente è zero, o quasi, perchè ho già quasi tutto in casa. mi manca solo la pompa di risalita e poche altre cose che comprerò man mano
come vasca utilizzerò un vecchio acquario adesso vuoto 120x40x50
come sump utilizzerò un vecchio acquario inutilizzato 80x30x40
il mobile l'ho costruito io, usando il multistrato di pioppo

per quanto riguarda il mobile, quelli standard (per intenderci questi http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-17427.html non vanno bene, perchè non hanno spazio sotto per la sump, bisognerebbe modificarli o togliere la mensola centrale, rendendoli instabili), quindi è necessario per forza costruirsene uno ad hoc.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-08-2017 alle ore 19:10.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2017, 09:57   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima cosa: forare la vasca. se si hanno gli strumenti giusti, è facile. non è vero che sia difficile.

spesso leggo "non voglio forare la vasca, è troppo rischioso, troppo sbattimento, preferisco mettere un tracimatore" nulla di più sbagliato. una vasca con sump seria, richiede la foratura, se si vuole fare un lavoro fatto bene e definitivo. non v'è nulla di più sicuro di un foro in alto sulla vasca, invece dei tracimatori non mi fiderei molto. e anche l'estetica ne guadagna.

la vasca l'ho già forata, ci vogliono pochi minuti
ci sono migliaia di video su youtube, è inutile che io spieghi come forare il vetro, ci sono già i video
ricordo solo che:
- il trapano non va bene, serve un avvitatore dotato di frizione e la frizione va regolata sul minimo, cioè deve essere molto "molle", l'avvitatore si deve bloccare alla minima resistenza
- bisogna bagnare mentre si fora
- all'inizio, ma solo all'inizio, serve una dima per tenere ferma la punta, altrimenti non si riesce a tenerla ferma, poi una volta scalfito il vetro, la dima si può togliere


essendo estate, l'ho fatto in giardino, bagnando tutto in giro sul pavimento ma non importa







le punte per vetro le ho prese su Amazon, costo circa 15 euro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:17.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 10:13   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca principale è stata forata due volte, un foro per la mandata e uno per lo scarico. per vasche molto grandi, si fanno anche più scarichi, almeno due per sicurezza,a volte si fanno anche due mandate e due scarichi, molte vasche marine sono così, ma in questo caso è sufficiente uno scarico solo, con una mandata.

per lo scarico, ho preso un passaparete da 40

per la mandata uno da 20


i passaparete sono questi




se il passaparete è da 40, il foro dovrà essere leggermente più grande, (ma proprio leggermente eh) quindi potete utilizzare una punta da 42mm, io invece ho usato la punta da 40 e poi ho allargato un po' il foro con la stessa punta, ma leggermente. infatti usando la punta da 40mm, il foro risultava largo esattamente come il passaparete e questo non riusciva ad entrare. ho dovuto allargarlo un pochino. stessa cosa per quello da 20.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:17.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 10:39   #4
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto per fare la stessa cosa con il mio 350 litri ad angolo (premessa: i fori ci sono già è una vasca ex marina quindi no problem) dovrò solo apportare un paio di modifiche in modo che l'acqua venga aspirata quasi dal fondo invece che dall'alto, per il semplice motivo che così facendo aspirerà più sporcizia dal fondo senza il mio intervento

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 10:41   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh quello non è un problema, basta che fai arrivare un tubo forato, attaccato allo scarico, fino al fondo della vasca.

potrei fare così anche io, ma il tubo in vasca non mi piace, è antiestetico per me

in realtà esistono molti modi diversi per fare lo scarico, come ci hanno insegnato i colleghi del marino
il mio è solo uno dei modi possibili, poi ve lo mostrerò, si può fare il pozzetto, oppure senza pozzetto, il foro si può fare sul fondo oppure sul lato in alto, insomma le possibilità sono tante

io ho scelto lo scarico a parete, perchè è la soluzione che mi piace di più e , a quanto pare, la più frequente
forare la vasca sul fondo non lo voglio fare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 10:42   #6
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti metto un paio di foto così capisci quello che voglio fare

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
nell'angolo ho il pozzetto di tracimazione, ci attacco un tubo in modo da riuscire a tenere il livello mentre nel vetro del pozzetto farò un paio di fori qualche centimetro sopra il fondo in modo che l'acqua che deve andare in sump venga aspirata dal basso invece che dall'alto

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!

Ultima modifica di Kasta95; 27-08-2017 alle ore 10:47. Motivo: Unione post automatica
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 27-08-2017, 13:07   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante, complimenti

eh tu hai scelto di fare il classico pozzetto di tracimazione e vasca forata sul fondo, cosa che a me non piace

io preferisco i fori laterali, in alto, dentro la vasca non voglio nulla

questa è solo una guida per mostrare magari ad un principiante le difficoltà, i passaggi, gli accessori che servono per mettere una sump, poi volendo ci sono mille varianti...

ben vengano le esperienze e i contributi di altri
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kasta95 Piace questo post
Vecchio 27-08-2017, 13:14   #8
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che sono quasi obbligato a fare così essendoci già il pozzetto e il foro sul fondo ma mi adatto... anche se alla fine forse il pozzetto lo eliminerò e metterò un tubo più grande attorno a quello della caduta e i fori per l'aspirazione dello sporco del fondo li farò su quello più grande, in questo modo recupero qualche litro per la vasca e riesco a lavorare anche con l'acquario in funzione! una volta preparato il tutto riempio il pozzetto e poi con una lametta elimino il silicone e via

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 15:08   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah il pozzetto è sempre stato usato, andava molto di moda negli acquari marini forati sul fondo, quindi nulla da dire, è uno dei tanti modi di fare uno scarico



diciamo, le vasche forate sul fondo possono anche essere utili quando tu non hai spazio tra la vasca e il muro, per esempio nel caso di una vasca incastrata in un vano, aderente al muro, quindi conviene forare sul fondo per poter mettere la vasca aderente al muro, così fuori dalla vasca non hai niente, è tutto dentro. oppure nel caso di una vasca che sta in mezzo ad una stanza, quindi visibile da tutti i lati. o da tre lati. dipende da come è messa la vasca


invece lo scarico a parete, come il mio, richiede molto spazio, tra il muro e la vasca ci devono essere almeno 15 cm

io lo faccio di lato, quindi potrò comunque mettere la vasca contro il muro, per il lato lungo, e avrò lo scarico di lato
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 17:40   #10
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto! metterò un paio di foto una volta che avrò finito

Posted With Tapatalk
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusa , con , coperchio , dotata , forata , lateralmente , realizzazione , sump , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29375 seconds with 16 queries