Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-08-2017, 11:56   #1
monigiova
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita primo marino e gestione facilissima?

Ciao a tutti. Sono nuovo e ho un grosso bisogno di voi.

Mi piacerebe fare un marino da una vasca dolce 110x60 che dismetterò...
Ho letto un po' in vari forum e articoli.

Credo di aver capito che dsb costa molto meno rispetto al berlinese per l quantità di rocce molto inferiore, usando carbonato di calcio come sabbia.. Ma allo stesso tempo non so se è più difficile da gestire/avviare...Quindi boh su questo punto non ho un indirizzo deciso e ho bisogno del primo aiuto.


L'obbiettivo principale sono i pesci, e qui ho letto sia chi dice che un biologico come nel dolce va bene (uso già una sump nel dolce con spugna e cannolicchi) sia chi dice che uno skimmer serve, c'è una verità vera in merito??..... e poi ho visto i prezzi degli skimmer

Tanto qualche animaletto spontaneo comparirà...E Magari poi qualche corallo mollo facile forse lo metterò, ma proprio massimo tipo 4-5 piccoli, non so discosomi verdi che sono indistruttibli a quanto ho letto.

Insomma mi serve una gestione molto molto base a causa del poco tempo che passo a casa causa lavoro, e della inesistente esperienza. Altrimenti dovrò restarà ahimè senza acquario, è brutto da dire ma del dolce mi sono stufato...
Una cosa del tipo: alimentazione ai pesci quotidiana e cambio 40l ogni 7-10-14 giorni (??) e sopratutto senza dover integrare nulla.


Questo è quello che ho capito in pillole:
-vasca aperta, ce l'ho
-sump, ce l'ho
-rabbocco, ce l'ho
-pompe di movimento
-skimmer
-rocce vive
-acqua RO (indispensabile anche con solo pesci?)
-illuminazione, di che tipo? Vorrei i led per non dover cambiare i t5 come ho fatto per anni nel dolce, avendo solo pesci e pochissimi coralli molli non dovrebbe servire niente di particolare... Tipo https://www.aliexpress.com/item/Drop...AbTest=ae803_3


Se non ho inteso male, acqua RO, movimento forte, illuminazione particolare e inquinanti a zero sono indispensabili se si allevano coralli di un certo livello.
I pesci diciamo, hanno limiti molto maggiori, ergo non è possibile evitare quasi tutti questi accorgimenti? Quindi acqua di rubinetto, un movimento più blando, illuminazione senza pretese e inquinanti "anche più alti"?



Le domande sono molte, i dubbi pure, ma credo sia giusto informarsi bene e in anticipo. Il post è forse noioso però grazie a chi mi aiuterà a capire...
monigiova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2017, 08:27   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
È vero che i pesci hanno meno esigenze dei coralli.....
ma occhio che anche con soli pesci se i valori non sono buoni poi è un macello
I valori non buoni vogliono dire alghe
Poco movimento e poca luce vuol dire cianobatteri e poca ossidoriduzione ( quindi NO3 alti e foreste di alghe)
Tieni conto poi che nel marino potrai mettere pochi pesci se vuoi una gestione corretta; purtroppo però quando si mettono soli pesci di solito si esagera con la popolazione e quindi devi avere una ottima tecnica altrimenti è un disastro
L'osmosi è obbligatoria, i sali sono studiati per essere usati con osmosi ; e non comprarla in negozio , di solito l'acqua non è perfetta
Un marino fatto bene può avere poca manutenzione ( mai nulla) ma i costi sono elevati
Se metti solo pesci l'accoppiata biologico e OTTIMO skimmer può funzionare



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 08:25   #3
monigiova
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
È vero che i pesci hanno meno esigenze dei coralli.....
ma occhio che anche con soli pesci se i valori non sono buoni poi è un macello
I valori non buoni vogliono dire alghe
Poco movimento e poca luce vuol dire cianobatteri e poca ossidoriduzione ( quindi NO3 alti e foreste di alghe)
Tieni conto poi che nel marino potrai mettere pochi pesci se vuoi una gestione corretta; purtroppo però quando si mettono soli pesci di solito si esagera con la popolazione e quindi devi avere una ottima tecnica altrimenti è un disastro
L'osmosi è obbligatoria, i sali sono studiati per essere usati con osmosi ; e non comprarla in negozio , di solito l'acqua non è perfetta
Un marino fatto bene può avere poca manutenzione ( mai nulla) ma i costi sono elevati
Se metti solo pesci l'accoppiata biologico e OTTIMO skimmer può funzionare
@gerry
Allora sicuramente dai capisaldi non si prescinde:
-sump
-skimmer
-rocce (o dsb), nella mia vasca intorno ai 55kg
-pompa di movimento
-luce



Come pesci sicuramente voglio restare basso, 3-4-5 non grossi, l'importante è snellire la gestione a cambi e cibo.


Come tecnica ho trovato uno skimmer nyos 160 usato a 200€ e une pompa jebbao8 a 50. Che ne dici sono acquisti validi?

Luce a led così per i pesci è sufficente? https://www.aliexpress.com/store/pro...442261078.html
monigiova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 18:04   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il nyos non lo conosco, non ne parlano male anche se le prestazioni dichiarate sembrano molto sovrastimate.
Ho visto nel mercatino anche un lg800, non è male.... ( non conosco il venditore quindi non so le condizioni dello skimmer)
Di led ne capisco poco, ma quella Plafo non mi sembra un granché .....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
facilissima , gestione , marino , neofita , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24557 seconds with 15 queries