Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 23-07-2017, 12:46   #1
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Eliminazione alghe & consigli piante?

Ciao ragazzi, ve la faccio breve. In seguito a dei problemi coi pesci (me ne rimane uno, ma molto in salute) in un acquario di pesci rossi, per cui avevo già aperto topic, ho notato proprio ora che volevo sistemare tutto fatto per bene (mi son morte gran parte delle piante) che sugli arredi, a tratti sui vetri e sulle foglie di alcune piante (che verranno tutte rimosse comunque) sono presenti delle alghette nere a ciuffetti alti circa 3 mm (ora non posso postarvi la foto, ma se vi serve la posto al più presto). Vorrei sapere se devo eliminarle e come, o se ad eliminarle basteranno delle piante in salute. A questo proposito, ho una seconda domanda: è un 150l coi valori segnati nel mio profilo, acqua fredda e prossimamente 3 pesci rossi (ho già un orifiamma, ci inserisco due ranchu), devo reinserire tutto ciò che riguarda le piante e vorrei qualche consiglio: oltre a quelle che sicuramente prenderò (Anubias, Vallisneria, Limnophila e qualche epifita), sapreste farmi qualche nome che potrebbe andar bene con una T° media di 20 gradi, ma in estate 24, e dei pesci rossi che spero non le divorino (non ho mai avuto molti problemi per questo)? La luce è a led e non ho le specifiche (che comunque erano incomplete sulla scatola, ricordo) sotto mano, ma mi permetteva di crescere efficacemente anche alcune piante rosse (a quanto so necessitano di molta luce). Se voleste darmi consigli anche su fertilizzazione (per ora la ho solo nel terreno, ma dovrei aggiungerne liquida e non ne so niente, e soprattutto vista la carenza di ferro della mia acqua penso sia necessaria o così mi han detto) e sui nomi di qualche galleggiante sono ben accetti. Grazie!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2017, 12:51   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ceratopyllum o elodea canadensis
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:02   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se possibile, evita qualunque fertilizzazione in acqua (che è la principale causa delle alghe di solito...). se invece metti una pianta come Vallisneria per esempio, cresce bene senza fertilizzare in acqua e cresce bene in acqua dura e fredda
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , allestimento , consigli , eliminazione , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17049 seconds with 15 queries