Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2017, 19:43   #1
TheCat
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di gettare la spugna...e soldi

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto perchè purtroppo non ne riesco a venirne a capo da solo. Vi scrivo qualche dato riguardante la vasca che vorrei far ripartire da zero più o meno ovviamente...
Attualmente ho:
- La vasca è da 128l lordi Ciano Emontion
- Fondo ciotoli grossi e cannolicchi buttati qua e la per fare carica batterica
- 2 rocce vulcaniche più una inerte da acquario
- Finto mezzo tronco acquistato come nascondiglio caridine ma diventato nascondiglio corydoras
- Fauna
3 Rasbore heteromorpha (arrivati precedente acquario 3 anni circa)
5 Barbus Titteya (ciliegia)
3 Gymnocorymbus ternetzi
1 Cardinale (precedente acquario 4 anni circa)
2 Corydoras Aneus (1 ha circa 4 anni)
1 Ancistrus
5 Ampullarie (colorate viola, azzurre,ecc..)
3 Neritine
2 Caridina Japonica
Flora
- Lemna minor (per l'esattezza è la versione a foglia larga di cui non mi viene in mente il nome)
La vasca è da 128l lordi Ciano Emontion
Illuminazione 1 t5 24w 6500k (anteriore) 1 t5 24w 4000k (posteriore)
I valori sono precedenti allo smantellamento quindi dovranno assestarsi;
Ph 7,5
Gh 10
Kh 6
No3 quasi assenti
Po4 assenti
No2 assenti
Il problema è che dopo aver dovuto togliere le piante precedenti e rifare l'acquario ho messo la Limnophila che cresceva più o meno bene ma si riempiono di alghe verdi filamentose che in due anni non sono mai riuscito ad eliminare . Ho introdotto la Co2 ma niente...usai l'Easy Carbo ma le alghe rimasero, anzi un avolta sopeso aumentarono. Se crescono troppo vicino alla superficie si forma uno strato algale compatto tipo ragnatela (anticipato da uno strato verdognolo) allora ho eliminato tutto (tranne la lemna minor).
Mi è stato fatto notare che i pesci in vasca non sono compatibili come valori tra di loro per cui vorrei abbassare il ph fino a 7 se riesco (effettuo cambi acqua con Sant'Anna che ha ph 6,9). In futuro vorrei sostituire gli eventuali decessi con i barbus titteya ma vorrei organizzare un acquario che mi consenta come valori di spaziare un filo qual'ora non li trovassi più. Il mio grosso problema sono le alghe che non comprendo (mai avute con gli altri acquari) ed avevo solo Anubias. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il cibo (tetra pro scaglie) si incastrasse tra gli steli e fosse quella la causa. Unica cosa che mi è venuta in mente è legare un'Anubias sul finto tronco per mediare alla bruttezza .Se mettessi solo Anubias dovrei sostituire il neon da 6500k sostituendolo con uno da 4000K? Poi sono aperto veramente ad ogni consiglio. Unici paletti non vorrei cambiare il fondo e non vorrei spenderci una fortuna perchè purtroppo al momento non me lo posso permettere. Vi chiedo davvero consigli guidati e mirati perchè sono in preda all'esasperazione e mi è venuto in mente di vendere tutto. Quindi a chi se la sente chiedo pazienza e tanto aiuto. Sperando che ci sia un Santo (o più) fra di voi vi ringrazio!
TheCat non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2017, 20:38   #2
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda purtroppo (e per mia fortuna) non ho molta esperienza con le alghe ma posso dirti che,
1) rimuovine il più possibile meccanicamente (strappandole tu con le mani)
2) diminuisci il fotoperiodo o fai 2-3 giorni al buio (se vedi le piante soffrire riaccendi le luci)
3) distribuisci il cibo parsimoniosamente
4) controlla se stai erogando la quantità corretta di co2
5) quanti anni hanno i neon? Vanno cambiati all'incirca ogni 8 mesi o comunque quando si fanno scuri altrimenti portano ad alghe

Se metti anubias non c'è bisogno di cambiare i kelvin delle lampade l'importante è che se vedi che muoiono vuol dire che le luci sono troppo forti
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 21:23   #3
TheCat
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare...Grazie della risposta!!!
Neon li sostituisco ogni 6 mesi distanziando le sostituzioni di una o 2 settimane. L'acquario ormai è vuoto...c'è solo la lemna minor come "pianta"...per schermare la luce ed assorbire eventuali inquinanti...avevo provato la terapia del buio ma niente...bho!...sono disperato...al limite proverò a mettere dentro qualche pianta tipo Anubias...
TheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 21:38   #4
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma il fondo è coperto da alghe ? Hai qualche foto ?
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 22:00   #5
TheCat
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No sul fondo zero...adesso sto lasciando tutto vuoto qualche giorno anche perché se c'è qualche spora le neritine se la mangiano...ma erano solo sulle piante neanche sugli arredi...tutte verdi filamentose...la foto ho provato a postarla 3 volte ma mi si blocca su una schermata bianca mi dispiace...ma appena attacco il notebook ci riprovo...
Le rocce le ho fatte bollire adesso sono li sul lavello a riposare
TheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 22:10   #6
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TheCat Visualizza il messaggio
No sul fondo zero...adesso sto lasciando tutto vuoto qualche giorno anche perché se c'è qualche spora le neritine se la mangiano...ma erano solo sulle piante neanche sugli arredi...tutte verdi filamentose...la foto ho provato a postarla 3 volte ma mi si blocca su una schermata bianca mi dispiace...ma appena attacco il notebook ci riprovo...
Le rocce le ho fatte bollire adesso sono li sul lavello a riposare
ok perfetto con calma ripartiamo da zero, verdi e filamentose voleva dire o eccesso di nutrienti uniti a una luce troppo forte o solo luce troppo forte insomma possono essere molte cause.

Le rocce hai fatto bene a bollirle (almeno 10 minuti) dai una passata anche agli altri arredi se li hai.

Le piante vecchie le hai buttate tutte? Se si hai fatto bene, inseriscine di nuove tra cui molte a crescita rapida. Ce ne sono di molte non tanto esigenti come ceratophillum, rotala rotundifolia (solo alcuni esempi)
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 22:12   #7
TheCat
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E

------------------------------------------------------------------------
Si si anche di più di 10 minuti..per sicurezza...l'ultimo che manca l'ho lasciato per dare riparo ai corydoras ma poi lo sterilizzoanche secondo me potevano essere le luci per quello mi era venuto il dubbio di metterne 2 da 4000k...poi adesso la legna dvorrebbe filtrare...il ceratophillum non vorrei che con la luce filtrata dalla minor non cresca bene...altrimenti sarebbe un'ottima candidata ma legata non galleggiante perché solo anubias sarebbe una pessima idea?

Ultima modifica di TheCat; 10-07-2017 alle ore 22:20. Motivo: Unione post automatica
TheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 22:27   #8
TheCat
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La foto era del prima...di com'è ora non mi sembra il caso...rido per non piangere
TheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 18:21   #9
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forza e coraggio piano piano tornerà splendente
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 18:43   #10
TheCat
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non mi sono mai liberato di quelle maledette alghe...speriamo...adesso mi rimane da scegliere qualche pianta...sperando non si riempia di alghe...pure le altre erano a crescita rapida ma sono rimasto fregato...speriamo
TheCat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gettare , prima , soldi , spugnae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31341 seconds with 15 queries