Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2017, 23:10   #1
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe impossibili da debellare

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto nel provare ad aiutarmi a risolvere l'unico problema che non sono riuscito a risolvere in 6 anni di acquario marino, ovvero questo tipo di alga che potete vedere in foto, come detto prima questa alga mi ha ha accompagnato quasi sempre e non sono mai riuscito a capirne il motivo, ho pensato ai troppi nutrienti ma sia i valori che la gestione della vasca sembrano escluderlo visto che ho uno schiumatoio deltec mce 300 che è sovradimensionato per il mio 60litri, e anche perché i coralli molli stentano se non non gli alimento direttamente, indice di acqua magra dunque, poi ho pensato ai troppi silicati credendo fossero ciano batteri ed ho iniziato ad usare acqua dosmosi da due/tre mesi a questa parte per i rabocchi invece dell'acqua del rubinetto trattata solo con il biocondizionatore come facevo prima, ma non ho notato regressioni, oggi ho pensato fosse causato dalla luce solare della finestra vicino, che rimane comunque spesso chiusa e per questo dubito sia questo il motivo di quest'alga maledetta..
Chiedo a voi se sapete di che alga si tratti e come posso eliminarla definitivamente, grazie a tutti.

P.s. La vasca è un 60 litri, con solo un pesce pagliaccio, due pompe di movimento, e una plafoniera led autocostruita da circa 70 watt (accesa 8ore al giorno alla massima potenza , più effetto alba tramonto un paio di ore prima e un paio di ore dopo ma quasi al minimo della potenza) senza sabbia se non mezzo centimetro o meno sul davanti, anche quella ormai coperta dall'alga, i test il ho fatti un mesetto fa ed i valori erano tutti perfetti se non per il ph che era leggermente fuori parametro, oltre quello andava tutto bene, appena posso comunque li rifaccio così posso darvi i valori precisi.

P.p.s la foto dell'acquario intero non rende molto l'idea visto che ha colori sballati e coralli chiusi visto che la foto l'ho fatta adesso accendendo le luci, ma spero dia un idea generale della vasca, grazie a tutti ancora e scusatemi per la lunghezza




Stesso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2017, 08:52   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono dinoflagellati, devi usare solo ottima acqua d'osmosi, niente rubinetto, metti i dati dei test e la marca , guardando la vasca mi sembra difficile che i valori siano buoni .
Per togliere i Dinoflagellati ci vuole tempo, tanto , il ph alto aiuta
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 09:46   #3
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto grazie mille che finalmente sono riuscito a capire di che alga si tratti, mentre per i valori gli ho misurati sta mattinata ed il kh è 7,52, il ph mi sembra 7.7 o forse meno, non riesco a capire molto bene là sfumature di colore, mi sembra più tendente al giallo ma non ne sono sicuro, quindi penso sia tra 7.4 e 7.7, mentre i fosfati e i nitriti sono sono entrambi a zero ma mi sono accorto che sono scaduti a dicembre ma i valori mi sembrano in linea con quelli che avevo in passato. (I test sono Salifert)
Mentre per l'aspetto dell'acquario come avevo detto dalla foto sembra un po' un acquario trascurato con coralli sofferenti anche perché la foto è stata fatta di notte (dopo provo a farti una foto che renda giustizia), ma fidati i coralli sono tutti in ottimo forma, sia i discosomi, sia la caulastrea, sia gli zoantus, sia alcune piccole acropore (anche se non ne sono sicuro che sono acropore, potrei sbagliarmi), sia le funge, quindi anche e soprattutto grazie alla visione dei coralli, posso vedere che i valori sono molto positivi anche se magari non perfetti, per le Dinoflaggente invece cosa potrei fare oltre i cambi con acqua dosmosi? Alzo il ph? Di quanto ? Forse dovrei usare qualche resina?
Grazie ancora
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 15:55   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai cambi con acqua di osmosi salata
( acqua di osmosi fatta da te,non presa in negozio,con tds a 0 misurato con pennetta ) e abbi pazienza,tanta

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 16:17   #5
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua d'osmosi l'ho controllata adesso con il tds e in uscita ho 0, io però i cambi li fatti sempre con acqua d'osmosi fatta da me (prima la compravo) da un paio d'anni a questa parte ma non ho mai notato miglioramenti purtroppo, anzi ho sempre notato che appena cambiavo l'acqua le alghe aumentassero fino a ridursi molto a fine mese (l'acqua la cambiavo ogni mese, ora un pochino di più).. al momento ho ridotto di un ora il fotoperiodo, ho aggiunto del carbone attivo (ho letto sul forum che può aiutare) ed ho alzato il il kh, non so più che fare perché vorrei evitare robe chimiche e risolvere il problema alla radice..
Se può essere utile l'unico periodo della mia vita in cui sono stato senza alghe è stato quando il mio acquario era ancora 30 litri ed avevo una plafoniera led 60w prestata da un amico 50%bianco sui 10000k e 50% Royal blu, nel periodo non avevo una singola alga neanche sui vetri, appena l'ho restituita sono tornate :(

Una piccola curiosità, l'acqua d'osmosi la posso preparare una settimana prima e lasciarla in luogo protetto da sole o c'è il rischio che si rovini?
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 18:15   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma nel primo post parlavi di acqua del rubinetto e ora di osmosi con tds 0, allora non ho Caputo bene.
Comunque quasi sicuramente hai dei silicati nell'acqua che usi , infatti dopo i cambi i Dino prosperavano ( così scrivi) ,
usa acqua ottima , alza il ph ( se puoi usa della kalwasser per i rabbocchi) e aspetta
L'osmosi puoi prepararla e poi tenerla chiusa e usarla quando ti serve
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 18:43   #7
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi ero spiegato male io, ho usato acqua di rubinetto trattata fino a 2/3 mesi fa per i rabbocchi (per i cambia d'acqua ho sempre usato l'acqua d'osmosi), poi appunto ho iniziato ad usare quella d'osmosi anche per i rabbocchi senza ottenere i risultati voluti, anche perché ho il filtro per i silicati nell'impianto d'osmosi quindi in teoria facendo un cambio d'acqua dovrei solo rimuovere silicati dall'acqua e dunque danneggiare le alghe, invece accade il contrario, è questo che non mi spiego..
Cos'è il kalwasser?

Un KH a 12 può essere pericoloso?
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2017, 19:33   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi avere pazienza
Usare acqua di rubinetto ha fatto si che si introducessero in vasca tantissimi silicati e metalli
Abbi pazienza e usa osmosi perfetta

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Stesso Ringrazia per questo post
Mi piace Stesso Piace questo post
Vecchio 15-05-2017, 00:25   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
Forse mi ero spiegato male io, ho usato acqua di rubinetto trattata fino a 2/3 mesi fa per i rabbocchi (per i cambia d'acqua ho sempre usato l'acqua d'osmosi), poi appunto ho iniziato ad usare quella d'osmosi anche per i rabbocchi senza ottenere i risultati voluti, anche perché ho il filtro per i silicati nell'impianto d'osmosi quindi in teoria facendo un cambio d'acqua dovrei solo rimuovere silicati dall'acqua e dunque danneggiare le alghe, invece accade il contrario, è questo che non mi spiego..

Cos'è il kalwasser?



Un KH a 12 può essere pericoloso?


Sicuro di avere le resine al meglio?
Comunque utilizzando acqua del rubinetto, (ma come facevi ad usare il biocondizionatore? Lo skimmer non impazziva?)
Hai messo in vasca un sacco di inquinanti e ora ci vuole tempo.
La kw è kalwasser ( acqua di calce) , si prepara mettendo in un apposito reattore dell'idrossido di calcio e poi gli si rabbocca facendo passare l'osmosi per il reattore.
Così facendo immetti in vasca acqua con ph altissimo ( devi farlo goccia a goccia) e alzi il ph della vasca .
I dinoflagellati sono sensibili al ph alto
------------------------------------------------------------------------
Il kh a 12 se seguito dai valori del Ca e Mg corretti ( per il kh 12) puoi tenerlo, ma devi alimentare correttamente la vasca altrimenti i coralli " tirano"
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 15-05-2017 alle ore 00:26. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stesso Ringrazia per questo post
Vecchio 15-05-2017, 02:09   #10
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio non penso impazzisse perché mettevo 2/3 gocce di biocondizionatore in 5 litri, che usavo per rabboccare nel giro di un mese, quindi in vasca di biocondizionatore ce ne entrava davvero poco e in un arco di tempo relativamente lungo, comunque come mai avrebbe dovuto impazzire?
Per le resine al meglio non ne sono per niente sicuro, ma i risultati dell'acquario sono gli stessi da quando ho l'impianto quindi non penso ci possano essere stati molti cambiamenti, ma potrei sicuramente sbagliare hahaha

Allora dai vostri consigli e da qualche cosa letta in giro sul forum ho pensato di agire così:
1) ho ridotto di un ora il foro periodo e ho abbassato la potenza dei led bianchi rispetto ai blu,
2) ho inserito carbone attivo,
3) ho aperto al massimo l'aspirazione dell'aria dello skimmer per avere un maggior apporto di ossigeno nell'acqua, potrebbe benissimo essere un cavolata,
4) aumento il Kh e di conseguenza il Ph, con "ph/kh plus" della tetra, ma entrò quale valore è sicuro lavorare? Poiché questo metodo aumenta il kh di 5 ad ogni trattamento,
( per il kalwassere ora prova a vedere in giro se riesco a trovarlo o farlo artigianalmente se possibile)
5) usare solo acqua d'osmosi per i rabocchi, che poi dovrebbe essere la regola,
6) alimentare meno o zero tutti i coralli fino alla scomparsa delle Dino,
7) infine pensavo di non cambiare l'acqua finché non si risolve il problema, visto che in teoria il mio schiumatoio è sovradimensionato e quindi dovrebbe eliminare da solo tutti i nutrienti prodotti dall'ocellaris, mentre i silicati rimasti dovrebbero essere assorbiti dalle Dino fino al loro esaurimento e di conseguenza la morte delle alghe stesse,

Vi sembra un piano sensato o dovrei cambiare qualche cosa?
Il mio unico dubbio è sull'ultimo punto, visto che già non cambio l'acqua da due mesi per vari impegni e perché i coralli non mostravano alcun segno di sofferenza anzi, stanno meglio che mai, però ho paura che ad aspettare un altro mese o due possa portare a problemi, cosa mi dite?

Grazie ancora infinitamente
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , debellare , impossibili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26504 seconds with 16 queries