Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-08-2017, 17:12   #1
Ferro da stiro
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sansepolcro
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Buongiorno, un altro neofita si avvicina!

Buongiorno a tutti,
eccoci qua, un altro neofita, si avvicina a questo mondo che mi ha sempre affascinato.
Mi chiamo Claudio e ho 27 anni, come ogni nuovo a questo mondo sono stato un po frettoloso.
Ho due pesci rossi varieta Oranda (o venduti come tali) in un acquario da 20 litri.
Immagino le vostre facce, devono essere come la mia quando mi sono documentato.
Ovviamente il negoziante, o per far cassa o per inesperienza, mi ha consigliato male.
Quindi corro al riparo prendo le misure del mobile dove poter alloggiare un nuovo acquario e per motivi di spazio, visto che abito in un piccolo appartamento, opto per un 65 litri. Lo so non molti ma fino che non trovo una sistemazione migliore non riporto i miei pesci dove li ho comprati con il rischio che vadano a qualche altro ragazzo che come me è stato un po' veloce e superficiale nell'acquisto.

La vasca da 65 è in maturazione e leggendo tutto quello che sono riuscito a trovare dovrei fare il trasloco ai rossi a fine mese.
Ho messo le anubias (nana e barteri) con un illuminazione a 6 ore al giorno.
-la testa da polombaro me l'ha regalata la mia ragazza quindi aime non posso non metterla-
Non ho fatto ancora i test, volendo aspettare almeno una 25gg per far maturare l'acquario.

Con il piccolo acquario invece vorrei una volta che sarà libero, provare a fare un iwagumi, intanto con una buona piantumazione, anche per prenderci un po' la mano e cercare di studiare un po' sulla vita delle piante. poi chissà se deciderò su un betta maschio (il pesce che mi piace di più) o su delle caridine?
Secondo voi è anche questa una pessima scelta?

Insomma non è che i debba fare grandi domande, ma mi piaceva presentarmi e avere consigli utili per i primi passi, anche se leggendo il forum e non solo mi sto facendo un idea.

Grazie a tutti.
Claudio



Ferro da stiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2017, 17:39   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, un altro neofita si avvicina!

Ciao e benvenuto. Difficile trovi un negoziante che ti dica che in 20 litri i pesci non ce li puoi tenere, soprattutto se quando entri in negozio vedi una fila di bocce e vaschettine assortite....
Il fatto è che loro vendono pesci, non fanno corsi di acquariologia, e spesso chi entra compra un pesce come fosse un mazzo di fiori, se gli cominci a dire che deve spendere mezzo stipendio per una vasca adeguata ed aspettare un mese di maturazione chiaramente quello gira e se ne va.
Tanto più pesci fai fuori più loro ne vendono.
Nel tuo 20 litri un iwagumi con caridine ci starebbe benissimo, ma è una vasca molto impegnativa per un principiante.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ferro da stiro Ringrazia per questo post
Vecchio 08-08-2017, 17:49   #3
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io sono un neofita come te ma se leggi anche il mio topic potrai capire che in 20 litri, che poi si ridurebbero a circa 15/16 netti con il fondo piante ed arredi vari, un betta non puoi tenerlo
Un acquario piccolo è ben più difficile da gestire di uno grande in cui sbilanciamenti dell'acqua magari vengono compensati dalla maggiore quantità...
intanto continuo a restare basito dal comportamento di certi "pescivendoli"!!
credo che 2 oranda in 65 litri non stiano bene, anche per il loro carico organico ma aspetta qualche consiglio di aquariofilo vero , io sono ancora fin troppo esordiente in questo affascinante mondo, ciaooo
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ferro da stiro Ringrazia per questo post
Vecchio 09-08-2017, 09:31   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come supposto, 2 oranda in 65 litri soffriranno e basta, sono pesci che crescono molto e quindi si alimentano molto, una vasca da 65 litri e soprattutto il sistema filtrante di serie, non sono assolutamente in grado di smaltire un simile carico organico.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 17:29   #5
Ferro da stiro
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sansepolcro
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già, lo so.
Però aime non so proprio come fare. Non conosco nessuno che ha il posto per prenderli e fargli vivere una vita migliore, quindi sono in un limbo, se li riporto al negozio sicuramente faranno la stessa fine che hanno fatto ora visto il negoziante pescivendolo.
Ferro da stiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 17:49   #6
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è crudele però se li riporti al negozio almeno non avrai tu la responsabilità della loro morte , in 65 litri ne hai di alternative, magari avessi io lo spazio
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 18:17   #7
Ferro da stiro
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Sansepolcro
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi stavo chiedendo, nel mio acquario come ho detto ho messo le anubias, anche perchè con i rossi..
Nella scritta della fascia led viene riportato 8W 8.500 K.

Secondo voi su questo 65 litri quante ore devo dare per una buona gestione delle piantine?
Ferro da stiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 22:40   #8
Vic3577
Plancton
 
L'avatar di Vic3577
 
Registrato: Aug 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per i pesci rossi 65 litri sono pochi però se li cambi con dei pesci più piccoli potresti fare qualcosa, gli iwaguni sono troppo difficili se sei un neofita magari fai un caridinaio
Vic3577 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , avvicina , buongiorno , neofita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32939 seconds with 18 queries