Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-09-2017, 21:10   #241
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
A "naso" quando riempi la vasca prima di immettere i pesci io porterei il KH tra 3 e 4. Già hai una idea dove prendere i pesci?

Posted With Tapatalk
Immagino al vivaio di turno tipo viridea o simili.
Per abbassare il kh ulteriormente come posso fare? 70%Osmotica 30% rubinetto?

Ragazzi comunque nella sezione chimica mi hanno detto che potrei avere problemi con l'allestimento, in particolare c'è la possibilità che fondo, rocce o ghiaietto rilascino sostanze in acqua che modificano i parametri.
Vi faccio una piccola lista del materiale usato;
Fondo: HAQUOSS AMAZON SUBSTRATE
Ghiaietta: HAQUOSS ALASKA + HAQUOSS BLACK
Roccie: HAQUOSS QUARZ ROCK (roccia al quarzo)

Ho provato a mettere il ghiaietto e la roccia nell'acido muriatico, il risultato è che il ghiaietto non si scioglieva,
la roccia invece si, si è messa a fare l'aspirina, però cacchio nella descrizione del sito da cui l'ho acquistata viene riportato
che non è calcarea e non altera i valori in acqua, non capisco.
Che ne pensate?

Ho preparato un altro litro di acuqa campione (50 rubinetto + acquasafe + 50 osmotica), lasciato riposare per quasi 24 ore e testato.
Ecco i risultati, Ph 7.5 Kh 5.
Ho rifatto i test anche in vasca e sono rimasti invariati, Ph 8,5 Kh 8.

Sempre secondo la sezione chimica non è possibile avere un PH così tanto diverso e pensano quindi sia un problema di allestimento.

Che ne dite?

Grazie mille!!
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2017, 01:08   #242
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 13:14   #243
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivo91 Visualizza il messaggio
Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Posted With Tapatalk
Per i prodotti chimici (tipo Seachem PH Minus) lascia perdere, in primis fanno a botte con il sistema tampone dei bicarbonati con il risultato che il pH nella vasca farà su e giù come uno yo-yo (quanto di più negativo) e poi sono nocivi per le piante (usano un tipo di fosfati che antagonizza quelli utili alle piante). Torba e foglie rendono l'acqua più o meno giallognola. Per avere acqua limpida a pH acido il metodo più efficace è osmosi inversa + fondo allofano

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 13:24   #244
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ivo91 Visualizza il messaggio
Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Posted With Tapatalk
Per i prodotti chimici (tipo Seachem PH Minus) lascia perdere, in primis fanno a botte con il sistema tampone dei bicarbonati con il risultato che il pH nella vasca farà su e giù come uno yo-yo (quanto di più negativo) e poi sono nocivi per le piante (usano un tipo di fosfati che antagonizza quelli utili alle piante). Torba e foglie rendono l'acqua più o meno giallognola. Per avere acqua limpida a pH acido il metodo più efficace è osmosi inversa + fondo allofano

Posted With Tapatalk
Umh non so se il mio fondo è allofano...
Intendi 100% Osmotica?
Devo riuscire ad abbassare il ph almeno a 7.5 cacchio

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 19:10   #245
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ragazzi, come state??
Felice di riscrivere nel form dopo qualche mese dall'avvio della mia prima vasca.
Ho iniziato inserendo qualche Rasbora, 2 ramirezi e 2 ancistus.
Successivamente ho inserito 4 lumache killer per rimuovere le Physia infestanti e ultimamente ho acquistato un terzo RAM altre Rasbore e neon. Ad oggi ho 2 ancistrus, 3 Ramirezi, 8 rasbore, 8 neon e 4 killer.
Vi posto una foto del risultato finale.




Effettuo al momento il cambio d'acqua ogni due settimane, sifonando il fondo e cambiando 20/25 lt di acqua (150 lordi totali) con osmotica.

Vi devo ringraziare per tutti i preziosi consigli dati e in particolar modo devo ringraziare l'utente Paul Sabucchi che mi ha seguito anche in chat.

Grazie mille a tutti!
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23361 seconds with 14 queries