Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 02-07-2012, 14:46   #31
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripulito il topic da OT e polemiche varie, risolvete, se vi va, i vs. problemi via MP.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2012, 13:07   #32
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio caso e in quello di molte persone che hanno caridine e neocaridine (sia hobbysti come me che allevatori professionisti) la temperatura ha poca influenza sul sesso (a differenza di quanto lo è per le Trachemys, per altri rettili e probabilmente anche per altre specie di crostacei).
Mi fa piacere che nell'esperienza di Tuko è così...c'è di buono che può evitare di partecipare a questa sorta di sondaggio/monitoraggio delle nuove nascite avendo già risolto l'enigma nelle sue vasche!!! Chiunque altro ha riscontrato la stessa cosa può affermarlo in questo post così, sperando di riuscire a testarlo anche in prima persona illuminerò gli allevatori professionisti che conosco, i quali anche loro non hanno riscontrato alcun legame tra temperatura e sesso.

Originariamente inviata da Tuko
Vediamo....nelle condizioni da te descritte, potresti escludere che la nascita di maggior femmine(quindi di individui che a loro volta possono generarne ancor di più), sia dettata esclusivamente dal predominio di una specie su l'altra?
Posso escludere questa possibilità poichè le ho allevate sia sole che con gli endler per diversi mesi e in entrambi i casi ho riscontrato una maggiore quantità di maschi tra i nuovi nati.

Originariamente inviata da Tuko
Dici che scrivo inesattezze(addirittura con rafforzativo" estremamente ") su un qualcosa di cui sei all'oscuro, e che stai cercando di capire, scusa ma mi sa tanto di ipocrisia, a maggior ragione se detta da una persona che afferma, di aver selezionato in appena un anno e mezzo(mecojoni) sakura partendo dalle red cherry. Ma ci può stare, in quanto ormai mischiare sakura con red cherry(a beneficio del colore delle seconde), sta diventando una moda, perche per ottenere delle sakura(ammesso che tu sappia come si siano ottenute) selezionando red cherry solo per il colore è pressoche impossibile, non tanto per l'intensita, ma per l'omogeneità.
Lo so che normalmente non è così facile selezionare le Sakura, e che spesso incrociando con red cherry si ottengono solo red cherry dai colori migliori. Infatti presi alcuni esemplari di cherry ho iniziato a selezionarli senza l'aiuto di axantina o altri integratori dai forti poteri coloranti e senza mai incrociarli con altri ceppi di alcun tipo.
I risultati dopo un anno e mezzo sono stati questi...mecojoni (cit.) se sono Sakura:





Già dalle foto è evidente quale sia l'intensita e l'omogeneità del colore e premettendo che non sono affatto bravo a scattarle vi lascio immaginare dal vivo.
Inoltre ho fatto vedere i miei esemplari ad allevatori esperti (MP per i nomi) e il verdetto è stato univoco.
Grazie ancora per l'attenzione!!!
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 17:17   #33
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Lo so che normalmente non è così facile selezionare le Sakura, e che spesso incrociando con red cherry si ottengono solo red cherry dai colori migliori. Infatti presi alcuni esemplari di cherry ho iniziato a selezionarli senza l'aiuto di axantina o altri integratori dai forti poteri coloranti e senza mai incrociarli con altri ceppi di alcun tipo.
I risultati dopo un anno e mezzo sono stati questi...mecojoni (cit.) se sono Sakura:
Evidentemente le red cherry che hai preso, avevano(perché allevate/detenute insieme) il gene sakura. Se erano red cherry "pure" le potevi selezionare anche per 5 anni, ma le sakura non le avresti ottenute.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 17:08   #34
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato l'interesse per l'argomento in evidenza... sposto la discussione in rilievo...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 19:27   #35
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao riguardo alla percentuale di maschi sulle femmine mi sono fatto un'idea mia che spero non sia già stata scritta da qualcun'altro che la pensa come me. Io penso che il numero di maschi rispetto alle femmine sia maggiore perchè in un allevamento intensivo dove le neocaridina continuano a riprodursi continuamente le più stressate sono indubbiamente le femmine. Ho letto che qualcuno ha scritto che durante l'inverno la percentuale di femmine rispetto ai maschi è sensibilmente maggiore. Sarebbe da capire se anche le temperature della vasca sono più basse in modo da rallentare il ritmo delle nascite e fecondazioni a tal punto da influenzare o meno la mortalità delle femmine.
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 23:34   #36
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, penso che la mortalità nelle femmine effettivamente è maggiore, mi è capitato anche se raramente di vedere una femmina morta nell'acquario ma non ne ho mai visto un maschio. Quindi se già di base c'è una minoranza nelle nascite, questo fattore contribuisce ad aumentare il divario. Potrebbe anche accadere che essendo le femmine più delicate ne muoiano molte anche da piccole e visto ch'è quasi impossibile scorgere una larva di neocaridina in un'acquario e ne tantomeno capire se è maschio o femmina non riusciremo a capirlo!!!
In ogni caso voglio aggiornarvi con i valori. Dalla fine di luglio fino ad ora ho avuto questi valori:
T: tra 25° e 27° con l'ausilio delle ventoline da pc.
Ph in graduale aumento da 7,5 a 7,8, causa mancanza di acqua di osmosi per i rabocchi.
GH: 11°
Kh: 9°
Nitriti: 0
Nitrati: 12,5
Fosfati: 0,1
Piccolissime percentuali di tannino dettate da qualche pignetta di ontano.

Nei giovani nati in questo periodo ho riscontrato una prevalenza di maschi del 65% circa.

Com'è la situazione nelle vostre vasche!?!
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 18:12   #37
brucelee
Guppy
 
L'avatar di brucelee
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 attivi
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brucelee Invia un messaggio tramite Skype a brucelee

Annunci Mercatino: 0
anche da me la quasi totalità delle nascite è maschile..
__________________
Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare
brucelee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 22:07   #38
Stick
Guppy
 
L'avatar di Stick
 
Registrato: Oct 2012
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me nascono per lo più 50/50 ma noto che poi la mortalità è piu alta nelle femmine con uova
e quindi il numero di adulti poi tende a salire per i maschietti
Stick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 16:09   #39
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per la discussione, per me è TDM!
purtroppo non posso aiutarvi perchè ho iniziato 6 giorni fa con 3 red cherry, ma se noto qualcosa parteciperò
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2017, 16:03   #40
HH
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io vi dirò questo:

vasca esposta a nord (cucina, sempre calda , 20-28 °C inverno estate) si sono estinte o se ci sono non le vedo. (vasca piena di guppy e cory)

Vasca esposta a sud (soggiorno, maggiore escursione, 18-30 °C) si sono riprodotte alla stragrande in maggio (fotoperiodo in aumento, temperature costanti) e mi sembrano equilibrate.

quelle (poche) nate a nord credo fossero + maschi nati e + maschi morti. Forse sono rimaste due femmine.


preciso che le caridine si sono svegliate ed hanno trombato dopo che ho tolto tutti gli avannotti ed i subadulti dal cubo.

Si vede che le mie amano l'intimità, le tempertaure costanti, un bel fotoperiodo NATURALE.

Adesso ne ho una in cinta con uova e temperatura 26 °C vedremo se avrò più femmine o no...
__________________
Cerco dafnie, valuto altri starters.
Io non dico che le mie caridine siano di grado sakura MA SE LEGGO QUI...
http://redcherryshrimp.net/shrimp-ca...cherry-shrimp/
La mia esperienza conferma al 90% quello che dice Diana Walstad.
HH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , gamberetti , maschi or femmine , nascite , percentualità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25544 seconds with 13 queries