Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 04-06-2012, 13:59   #11
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
A questo punto sarebbe bello approfondirlo questo discorso monitorando mese per mese le percentuali di nascite in relazione ai valori chimici dell'acqua e alla temperatura...ancora nessuno ha capito che nesso c'è, o al max se qualche esperto l'ha capito si tiene l'informazione molto riservata!!!!
Non male come idea,fin'ora le osservavo solo così, senza darci troppo peso, ci voglio proprio provare (tanto i valori per forza li devo controllare almeno ogni 2/3 settimane)
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2012, 17:57   #12
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto Khavy..alla fine basta appuntare di tnt in tnt i valori, e il numero di gamberetti M e F che peschi per dare via e che riesci a vedere nella vasca ed evantuali decessi
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 14:30   #13
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Perfetto Khavy..alla fine basta appuntare di tnt in tnt i valori, e il numero di gamberetti M e F che peschi per dare via e che riesci a vedere nella vasca ed evantuali decessi
Si, è proprio quello che volevo fare
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 14:40   #14
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora tienici informati su questo post a presto
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 14:24   #15
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sono finalmente riuscita a dare una bella contata e ricontrollare i valori...
Per semplificare la cosa ho deciso di contarli a seconda della misura che hanno: adulti, tutti i gamberetti intorno al cm e più; i giovani, tra il cm e 5mm, che è più o meno la misura dove riesco a distinguere i sessi al 100%... e poi le baby, che posso stimare solo a occhio... e quindi non le calcolo.
Al momento ho una netta maggioranza di femmine, 24 adulte (sopra il cm) è almeno 30 e più di giovani.
I maschi adulti invece sono solo una decina, più un quindicina di giovani.
Ho provato a stimare anche le baby, me è impossibile, saranno un centinaio... riconterò a mano a mano che crescono...

La vasca è un 40l(lordi),i cambi li faccio sempre con la sola acqua del rubinetto decantata, e fertilizzo con 1ml di tetra florapride la sett.
I valori dell'acqua al momento sono: ph 7,5 gh 10 kh 6 no3/no2/nh4/fe 0 temp. 26° (circa, sono mesi che ho tolto il riscaldatore)

C'è da dire che i valori sono cambiati parecchio dall'ultima volta (2 sett. fà)... per mesi erano sempre sui ph 7,5 gh 14 kh 10... devo controllare l'acqua del rubinetto, a quanto pare l'hanno cambiata di nuovo
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 17:57   #16
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
....io vado controcorrente...... quest' inverno son partito con sole 12 Yellow fire, attualmente ho circa 250 yellow fire di cui il 70% femmina!!! Dico così perchè ce ne saranno ora un centinaio con le uova!!!

I miei valori sono:
Temp 25°
Ph 6.8
gh 8
Kh 5
no2 0
No3 10
Po4 0,50
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 18:26   #17
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Khavy e Maramao..noto che in questo periodo avete una prevalenza di Hetheropoda di sesso femminile, riconducibili alle nascite di qualche mese fa. Volendo fare una stima approssimativa, nel periodo tra febbraio e marzo, ma probabilmente anche un pò prima, considerando che a mio avviso il sesso si definisce al concepimento e durante la gestazione che valori avevate!?! La temperatura sempre intorno a 25-26 oppure più bassa!?! Gh e Kh misurati in quel periodo a che valori erano!?! Presenza di Co2!?! Tannino(nuovi legni, catappa, pignette d'ontano)!?! Alimentazione!?! Integratori!?! Altre particolarità!?!
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 18:38   #18
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio layout e' definitivo da quando le ho inserite quindi non ci sono nuovi legni, ho solo una mangrovia e 2 rocce laviche grandi (nel mio profilo vedete foto).
Catappa e pignette le inserisco regolarmente.

Io la temperatura la tengo fissa a 25 gradi, sale solo di 1 grado d'estate perchè poi tampono con le 4 ventole di raffreddamento.
Erogo Co2 con impianto Askoll 1 bolla al secondo, fertilizzo protocollo base Seachem

Il Ph oscilla tra 6.6 e 6.8
Il Gh oscilla tra 8 e 9
Il Kh oscilla tra 4 e 5

Alimentazione (uso da SEMPRE):
1) Botton spiru della Blu line
2) Crabs natural della Sera
3) Sak caridina excellent
4) D - 50 PLUS granulat della Tropical (ci vanno matte per questo prodotto!!!)

__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 18:57   #19
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Considerando che hai valori stabili tutto l'anno (oscillazioni di 1 grado gh, kh e T sono trascurabili a mio avviso) e condizioni di layout invariate, ammesso che il sesso dei gamberetti dipenda da questi fattori dovresti continuare ad avere sempre un numero maggiore di femmine tra i nuovi nati, continuanto a mantenere stabili tutte le condizioni.

Io ad esempio generalmente ho valori più alti dei tuoi e ho un maggior numero di maschi tra le nascite. ph 7,5, nitrati 12,5, nitriti 0, fosfati 0,1, gh e kh purtroppo ho finito i reagenti un pò di mesi fa e non li ho ancora riacquistati, ma generalmente avevo erano un pò più alti dei tuoi valori.

Nelfrattempo sto testando se la temperatura di per se influisce o non centra nulla. Questo inverno ho avuto 24 gradi e prevalenza di maschi, ora è già un mese che ho 28 gradi e la terrò così fino a settembre così da vedere se cambia qualcosa.

Cmq continuiamo ad usare questo post per tenerci aggiornati sul monitoraggio delle nostre vasche così almeno tra qualche mese qualcosa la dovremmo capire.

PS. provvederò presto ad acquistare kh e gh test
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 19:05   #20
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio i test a reagente della Aquili mentre ti consiglio vivamente quelli della Tropical, molto ven visibili e esatti!

http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-6284.html

Ti consiglio anche questo se vuoi prova e vedrai che si attaccano fra di loro per mangiarselo! Non è per caridine ma è un ottimo prodotto che gli fa un bel colore, le mie ci vanno pazze!!

http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-12986.html

Temperatura sopra i 26 permettimi di dire che le mandi in agonia, la percentuale delle morti si alza fino al 10%...... io ho tamponato con le ventole, 2 o 3 gradi te li abbassano, non è poco!

....ne approfitto per presentarvi la mamma caridina piu' grande che ho.....questa 50 per volta me ne fa!!!

__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845

Ultima modifica di maramao; 22-06-2012 alle ore 19:21.
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , gamberetti , maschi or femmine , nascite , percentualità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27660 seconds with 13 queries