Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-03-2021, 18:50   #241
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, è andato.
Provato con acqua del rubinetto: uguale.
Provato con soluzione pmdd: uguale.

Avrò sicuramente un eccesso.
Mi devo preoccupare?
Leggo che un suo eccesso non dovrebbe causare problemi.
Mi sarà di sicuro tornata alta la conducibilità....

Per il ferro cosa dici, lascio così o ne aggiungo ancora tra qualche gg?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2021, 23:46   #242
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah infatti mi sembrava impossibile.
Niente per il momento va bene poi se riesci fai qualche cambio con osmotica per diluire un po questo eccesso, in ogni caso magnesio non ne darei più per un bel po.
Più che altro i cambi li farei anche per il calcio che è sicuramente troppo e questo blocca l'assorbimento del potassio, forse anche per questo che la conducibilità non scende.
Ferro va già bene, controlla tra 3 giorni se è a 0 e lo rimetti uguale.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2021, 19:47   #243
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao manu, è da un pò che non scrivo.
i test sono sempre piuttosto stabili, la vasca non l'ho più toccata, nessun cambio.

sto aggiungendo a cadenza settimanale solo del ferro, nient'altro.
il test sera rileva sempre gli no3 sui 50, non scendono mai.
è normale secondo te sta cosa?

le piante comunque mi sembrano stare bene, l'unica che fa sempre schifo è l'hydrocotyle, mi spiace anche perchè è una pianta che esteticamente mi piace molto, ma proprio non ne vuole sapere. allelopatie non ne ho lette, quindi boh, si vede che proprio non si adatta alla vasca.

mi sa che il kit della aquili è andato, ho fatto il test no2 e mi dà un valore altissimi che se fosse vero sarebbero già tutti andati. scade a giugno 2022 ma c'è scritto che dopo un anno dall'apertura l'attendibilità potrebbe venire meno, l'ho aperto un anno e mezzo fa, quindi ci sta....

ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 21:27   #244
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao manu,
oggi ho rifatto i test, una settimana dopo gli ultimi.

gli no3 sono sempre, perfettamente stabili, a 50 mg/l.
io non capisco se è normale che il valore si mantenga costante o meno.

pensavo dovesse diminuire perchè l'azoto viene assorbito dalle piante (e quindi da reintegrare a cadenza), ma ormai non ne metto più da una vita.

mi devo preoccupare secondo te?
come valore da tenere a lungo mi sembra un pò alto o sbaglio?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2021, 00:11   #245
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pissa scusa se non ti ho più risposto mi era sfuggito il post.
Probabilmente i nitrati che si producono normalmente sono in pari con quelli che vengono assorbiti, hai aumentato il numero di pesci? Oppure hai aumentato un po le dosi di cibo? O magari hai dato una sfoltita alle piante un po più del normale ultimamente?
Comunque non è che per forza bisogna integrare azoto, questo accade solo in casi in cui le piante siano tante e la fauna poca, anzi in casi in cui i nitrati non aumentato e non diminuiscono si ha un equilibrio quasi perfetto che in realtà non è male come cosa.
Comunque se vuoi diminuirli un po va bene, puoi anche farli scendere a 10 con qualche cambio d'acqua con osmotica.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2021, 07:55   #246
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao pissa scusa se non ti ho più risposto mi era sfuggito il post.
Ma figurati ci mancherebbe.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Probabilmente i nitrati che si producono normalmente sono in pari con quelli che vengono assorbiti, hai aumentato il numero di pesci? Oppure hai aumentato un po le dosi di cibo? O magari hai dato una sfoltita alle piante un po più del normale ultimamente?
Nulla di tutto questo, non sto più toccando niente, per quello il fatto mi sembra strano.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Comunque non è che per forza bisogna integrare azoto, questo accade solo in casi in cui le piante siano tante e la fauna poca, anzi in casi in cui i nitrati non aumentato e non diminuiscono si ha un equilibrio quasi perfetto che in realtà non è male come cosa.
In effetti è da una settimana che noto un leggero pearling di alcune piante, non mi era mai successo, quindi deduco che stiano bene. Però ho notato anche un leggerisima comparsa di quelle che mi sembrano staghorn sulle foglie delle Microsorum, tra l'altro stranissimo perchè è una pianta che da un pò di tempo è diventata rigogliosissima. Ho letto il tuo articolo sulle alghe e non trovo nulla di quello che potrebbero essere le cause della loro nascita, quindi o non sono staghorn o c'è qualcos'altro.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Comunque se vuoi diminuirli un po va bene, puoi anche farli scendere a 10 con qualche cambio d'acqua con osmotica.
Devo prenderla, anche perchè devo reintegrare quella evaporata. Farò così a sto punto, ma se mi dici che essere costante a 50 non è un problema lascio così.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2021, 18:41   #247
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male avevi anche il potassio un po alto vero? Io farei un cambio con osmotica così riduci entrambi.
Guarda le stoghorn le ho avute anche io qualche ciuffetto poi come sono venute se ne sono anche andate.
La magia della natura e dell'adattamento a ogni condizione soprattutto nelle alghe è qualcosa di fenomenale, purtroppo ci proviamo a contrastarle ma sai loro anno giusto qualche milione di anni più di noi di evoluzione .
In ogni caso se la situazione non è critica non me ne preoccuperei, l'importante è che non diventano invadenti e poi ricorda che comunque l'acquario è sempre un piccolo ecosistema dove anche le alghe ne fanno parte nel bene e nel male.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 31-03-2021, 21:32   #248
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no invadenti no, ma forse ho capito quale potrebbe essere la causa.

sono solo in un determinato punto preciso delle foglie della microsorum. adesso con l'ora legale quando alzo le tapparelle prima di andare a lavoro, ho notato che dalla finestra passa una fettina di luce solare, abbastanza potente, che picchia esattamente in quel punto. poi sparisce perchè il sole gira dietro un palazzo che fa ombra. prima con l'ora solare non me ne accorgevo. secondo me quell'ora o forse anche di più di esposizione diretta alla luce solare aiuta le staghorn. perchè mi sembra troppo una coincidenza strana.

da domani lascio le tapparelle giù e verifico....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26483 seconds with 16 queries