Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Vecchio 13-09-2021, 18:17   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno sa dirmi cos'è questo -credo- gambero?

Onestamente, non sono nemmeno sicura si tratti di un gambero.
Somiglia ad un gambero, ma si muove in modo diverso. Non so cosa sia.

In poche parole: Ho acquistato dei muschi che volevo attaccare a delle rocce che ho nel mio 55 litri...
Pessimo acquisto, poichè nonostante abbia lavato e disinfettato tutto, mi sono ritrovata physa ovunque e tra le altre cose, c'era anche questo coso che viaggiava per la vasca assieme alle multidentata.

All'inizio credevo fosse una qualche baby caridina che magari era rimasta impigliata nel muschio, per cui lo ho lasciato andare...Un paio di mesi dopo -cioè oggi-, mentre davo una pulita alla scatola del filtro, mi sono ritrovata di nuovo questo coso in giro.
Non è una caridina.
Qualcuno più esperto di me sa che cosa sia?

Non vorrei mai che fosse qualcosa di nocivo, per cui ora lo sto tenendo in un contenitore separato..E' piccolo. Nelle foto sotto lo vedete nel barattolino dello yogurt con cui lo ho catturato.








Qualche idea?
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2021, 23:55   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Una larva di ditisco?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 00:52   #3
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho idea cosa sia un ditisco, per cui mi fido della tua parola
Sto guardando un video su yt in questo momento e lo trovo terrificante..
Per altro, SE si tratta di uno di quelli, sto leggendo che sono predatori voraci...E decisamente non lo voglio in vasca.
Non mi spiego come possa essere finito nel muschio di acquario, ma non voglio rischiare...Me ne dovrò sbarazzare in qualche modo.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 11:55   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ditisco è una larva di insetto (gli adulti sono quei coleotteri nuotatori, che vivono in acque pulite). Potrebbe essere anche una larva di libellula (si assomigliano). Ci vorrebbe una foto più da vicino.
Sono effettivamente predatori (di solito di larve di zanzara, ma anche di avannotti, se presenti).
Io ho avuto delle larve di libellula nella vaschetta "da riproduzione" (un 17 lt sempre attivo, pieno di muschio e basta). Dopo poco sono diventate libellule, al che ho aperto la finestra. Si sono (presumibilmente) nutrite di microfauna (la vasca era spopolata).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 14:56   #5
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco.
Bhe, grazie della risposta!
Mi sembra decisamente troppo piccolo per essere una libellula. Le larve di libellula le ho viste e sono abbastanza grandicelle. Quel coso è forse neanche mezzo millimetro di dimensione, per cui non credo sia uno di quelle..
Purtroppo quello è il massimo che riesco a fare a livello di foto. Ci ho provato, ma mi si pixella tutto.

Magari oggi provo a vedere se riesco a lasciarlo andare in uno stagno vicino a dove abito. Lì di solito ci sono un sacco di libellule e baccherozzi vari. L'acqua è pulita e non fa freddo per ora, per cui dovrebbe essere l'ideale.
Non voglio ucciderlo, ma il 55 litri in cui lo ho trovato è popolato -per ora- da alcune caridine multidentata e lumache. Mai vorrei che provasse ad attaccarle.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cose , credo , dirmi , gambero , qualcuno , questo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21468 seconds with 16 queries