Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2017, 14:36   #1
andreaV87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario di barriera - 250 lt

Ciao a tutti,
abbandonata l'idea dell'acquario a "L" per chi avesse letto la discussione , ho deciso di cambiare zona e mettere l'acquario in un posto che mi permette una configurazione più "classica" e con proporzioni più normali.

Acquario marino di barriera, metodo Berlinese, inserirei coralli molli e qualche piccolo pesce.

qui sotto ho fatto una carrellata di ciò che mi servirebbe, se qualche prodotto non è commisurato alle esigenze della vasca o se manca qualcosa ditemi voi....

Allora...la vasca sarebbe un 250 lt lordi, sempre artigianale, con dimensioni 100 x 50 x 50. spessore vetro 10mm con 2 fori passaparete per installazione Overflow.

Overflow: Xaqua InOut Acqua Marina
Plafo: AQL Plafoniera ODY T5 4x39 i vasca da 90 a 100cm - 2x 10000°K + 2 Attinici + 4 Led Notturni

Pompe di movimento: 2 tunze 6045 Nanostream da 4500 lt/h

Sump: pensavo a un 60 x 40 x 50 (120 lt) con uno scomparto dedicato per lo schiumatoio e forse un altro per l'acqua d'osmosi???

Schiumatoio: Bubble Magus C3.5 (ha bisogno di un liv d'acqua di 20/25cm)

Pompa di risalita: Eheim Compact+ da 2000 lt/h con prevalenza 2.3 mt

Osmoregolatore: Ruwal CONTROLLORE ELETTRONICO DI LIVELLO MULTIFUNZIONALE A 2 SENSORI

Riscaldatore: Sicce Riscaldatore Scuba 150W 30 cm...magari ne metto 2, in modo che 1 faccia anche da back-up

Osmosi: AQL a Bicchiere OSMOPRO50 Plus - 4 stadi

Reattore di calcio non mi pare sia fondamentale dato che non alleverò coralli duri...corretto?

Poi i passaggi che fa effettivamente l'acqua dal tracimatore alla pompa di risalita non li ho ancora assimilati benissimo...qualcuno ha 4 scomparti in sump, altri nessuno...io ho pensato a 2 + 1 per l'acqua d'osmosi....boh..
andreaV87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2017, 23:04   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra tutto corretto, la sump io la farei a vano unico con il solo scomparto per l&17;acqua d&17;osmosi.
Forse la luce è un poca
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 08:37   #3
andreaV87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh...azzeccarci così di brutto non me l'aspettavo....vabbè che a forza di leggere post di qua e di la nel forum su qualcosa sapevo che sarei andato sul sicuro.
tornando a noi....
SUMP con 2 scomparti, 1 per Schiumatoio, pompa di risalita e riscaldatore, e 1 per l'acqua d'osmosi...Ok

ho cercato parecchio in questo forum e in altri qual è il "ciclo" dell'acqua da quando lascia l'acquario per poi tornarci....praticamente l'impianto idraulico della sump...se qualche buona anima ha voglia di spiegarmi dettagliatamente...
andreaV87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 08:50   #4
andreaV87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PS: ma allora collego lo scarico della vasca direttamente allo schiumatoio?
andreaV87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 09:17   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreaV87 Visualizza il messaggio
PS: ma allora collego lo scarico della vasca direttamente allo schiumatoio?


No , risposta secca. Lo schiumatoio ha bisogno di una quantità d’acqua costante e va alimentato con una sua Pompa ( per gli skimmer doppia Pompa , per i singola Pompa ( perché Pompa esce con la p maiuscola ? ) invece la Pompa di schiuma io è da da carico
Se hai un buon osmoregolatore la sump puoi farla solo con i 5 vetri, in un angolo scarichi nell’altro carichi e lo skimmer in mezzo



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie andreaV87 Ringrazia per questo post
Vecchio 23-10-2017, 09:27   #6
andreaV87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi lo schiumatoi semplicemente lo appoggio al fondo...quello che non riesco a capire è come non si mescoli l'acqua in caduta dalla vasca con quella che deve essere rimandata...
andreaV87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 10:04   #7
andreaV87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra domanda...l'overflow Xaqua descritto sopra può essere messo in vasca "in blocco" ovvero con mandata e ritorno affiancati, oppure possono essere staccati e messi la mandata da una parte e il ritorno in sump dall'altra. presumo sia preferibile metterli distanti su una vasca da 1 mt, corretto? magari con la mandata vicina ad una pompa di movimento?

L'overflow in questione "sopporta" una pompa fino a 2500 lt/h, quindi non dovrei aver problemi di allagamenti dato che la Eheim ne fa 2000, giusto?

Scusate il bombardamento di domande
andreaV87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 13:55   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreaV87 Visualizza il messaggio
Altra domanda...l'overflow Xaqua descritto sopra può essere messo in vasca "in blocco" ovvero con mandata e ritorno affiancati, oppure possono essere staccati e messi la mandata da una parte e il ritorno in sump dall'altra. presumo sia preferibile metterli distanti su una vasca da 1 mt, corretto? magari con la mandata vicina ad una pompa di movimento?

L'overflow in questione "sopporta" una pompa fino a 2500 lt/h, quindi non dovrei aver problemi di allagamenti dato che la Eheim ne fa 2000, giusto?

Scusate il bombardamento di domande
Lo scarico xaqua puo essere messo sia affiancato che staccato, non è un overflow....
l'overflow è un sistema che fa passare l'acqua sopra della vasca e cadere in sump senza forare la vasca, questo di solito capita per un pò di tempo e poi prima o poi l'acqua finisce per terra .
Lo scarico invece è un sistema sicuro.
per la portata invece mi sa che sbagli, mi sembra che xaqua sia dato per circa 900 litri effettivi, quindi bisogna vedere quanto effettivamente arriva in vasca (devi contare la prevalenza, eventuali curve, allacciamenti a filtri vari ecc. ecc)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 13:57   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreaV87 Visualizza il messaggio
ok, quindi lo schiumatoi semplicemente lo appoggio al fondo...quello che non riesco a capire è come non si mescoli l'acqua in caduta dalla vasca con quella che deve essere rimandata...
anche se l'acqua in caduta si mescola con quella di risalita non succede nulla.
Se proprio vuoi fare un vano a livello costante per lo skimmer si può fare (cosa ovviabile con un buon sistema di osmoregolazione), altre paratie o strettoie varie comportano solo una difficoltà nella manutenzione e un restringimento dello spazio in sump, A ME non piacciono

ciao Gerry
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 14:21   #10
andreaV87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...quello che ho letto io nel sito xaqua che riporto qui sotto (tra l'altro loro per primi lo chiamano overflow...)

Questo è l'"INOUT Acqua Marina"

Overflow completo di: griglia di aspirazione anti-ostruzione e rimovibile per la corretta pulizia; sistema direzionale orientabile del getto d&17;acqua; tubazioni di carico e scarico acqua*. Installabile in acquari con filtro esterno sump e 2 fori a parete come da schema. Si applica esternamente, il volume della vasca rimane inalterato. La specifica conformazione interna ne conferisce la massima silenziosità. Flusso dell&17;acqua dalla pompa con effetto onda. Per le operazioni di manutenzione, come la pulizia delle tubazioni o la sostituzione delle o-ring, è sufficiente abbassare di 4 cm il livello dell&17;acqua. Non occorre forare la base della vasca, esclude tutti i rischi di perdita dell&17;acqua possibili con gli owerflow convenzionali. Stampato ad iniezione con materiale plastico ad alta resistenza, atossico e antiurto. Portata massima della pompa 2500 L/h. Predisposto per essere diviso in due parti e ottenere così la mandata e la caduta dell&17;acqua separate. Dimensioni esterne: L=12, P=5, H=6 cm.
andreaV87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , acquario , barriera , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48281 seconds with 17 queries