Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2017, 13:23   #11
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, il modello vecchio ha un solo neon, però dovrebbe essere da 18 o 20W.
Riguardo le pietre calcaree, dipende dalla tipologia di acquario e dai valori dell'acqua.
Se hai un acquario allestito per un biotopo Tanganica o per ospitare carassi, allora le pietre calcaree non sono un problema.
Se hai acqua tenera e/o utilizzi CO2, allora sì.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2017, 13:32   #12
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora si stanno parlando linguaggi un pò troppo complicati per la mia umana ignoranza... &8514;&8514; io nell'acquario vorrei metterci guppy e simili, questo è il mio massimo sapere &8514;
Ma già che ci sono vi posto anche la foto dei prodotti messi nell'acqua, perché ora mi sta venendo il dubbio che facciano la stessa funzione!!! ( dati dal negoziante )
Mi dite voi... dovrebbero essere l'attivato batterico e l'acquasafe.
Altra domanda: ma l'attivatore va messo ogni settimana anche nella fase di avvio? O solo quando poi cambierò l'acqua? In allegato anche foto retro della confezione




Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 18:09   #13
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP HELP HELP...Altro problema, forse anche più grave del precedente... oggi mentre spostavo le piante come da vostro consiglio mi sono imbattuto nelle lumache!!!! Vedere foto... non so da dove siano arrivata, ma almeno che le uova non abbiano una resistenza di anni, possono essere arrivate solo dal negozio dove ho preso le piante.... che faccio ora? Ne ho viste molte.... ci metto le lumache killer anche se l'acquario gira solo da una settimana??
Fatemi sapere sia per questo che per la domanda del post prima... grazie in anticipo...


Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 19:46   #14
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, niente panico
Iniziamo dalle lumache. Non sono un problema. Anzi.
Quelle che hai in acquario sono Physa e non creano reali danni alle piante a meno che non siano veramente un "tappeto". E solitamente questo accade quando si esagera con il cibo.
Riguardo al tuo allestimento, se vuoi mettere dei guppy, basterà l'acqua del tuo rubinetto (analisi dell'acqua permettendo), quindi (probabilmente, ma non è detto) non tenera e acida.
Io cambierei l'Egeria densa (che vuole molta luce in basso, altrimenti può marcire alla base) con Ceratophyllum demersum, più resistente. Toglierei anche il tuberculatum, che richiede un'acqua ed una fertilizzazione diversa. La CO2 non ti servirà. I prodotti che hai postato usali pure, ma puoi farne anche a meno. Per togliere il cloro nell'acqua, basta far decantare l'acqua una giornata.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 20:55   #15
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, gentilissimi come sempre... ma se volessi eliminarle le lumache posso mettere le killer?
Entropy saresti così gentile di mandarmi anche una foto delle piante che intendi perché a me i nomi non dicono molto... anche se mi piacerebbe tenere quelle...certo se marciscono no, ma se si risolve aumentando la luce, preferirei aumentare appunto la luce al cambiarle.

Grazie in anticipo Giovanni
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 21:34   #16
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non inserire nella maniera più assoluta le Anentome helena (lumache killer). Spenderesti soldi inutilmente. E tra l'altro, una volta uccise tutte le Physa, le Anentome morirebbero di fame.
Dammi retta, lasciale vivere serenamente nel tuo acquario (io sono 30 anni che lo faccio ).
E se proprio proprio vuoi levarle quando ti sembrano troppe, basta inserire la sera, a luci spente, un pezzetto di pera o mela sul fondo della vasca (in una ciotolina bassa). La mattina ne raccoglierai parecchie.
Per la luce in più, dovresti aggiungere n altro neon uguale al primo, ma non è semplice come cosa se non hai dimestichezza con il fai da te. Potresti altresì togliere il coperchio e comprare una plafoniera più potente da mettere sopra la vasca. Comunque il Myriophyllum tuberculatum non è una pianta semplice per chi inizia e gli serve necessariamente la CO2 per crescere al meglio.
Il Ceratophyllum demersum è questo:

Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 21:47   #17
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le lumache killer avrei chi me le regala comunque ascolterò il tuo consiglio.
Per la luce non c'è problema, per ora ho l'angolo dove c'è quella pianta che è al sole per il resto appena posso cambio il neon magari con uno molto più forte a led tanto alla fine sono elettricista quindi non dovrei avere problemi.
Per ora provo a non cambiare le piante anche perché l'acquario l'ho allestito in ufficio smezzando le spese con un collega e vorrei evitare cambi per ora.
Magari tra un po ci metto anche il co2 che ho visto che c'è pure in compresse.
Ma le lumache non rompono se ci metto anche dei corydoras ( o come si scrive ) e caridine?
Allora per i batteri possono andare bene quei prodotti? Perché scusami ma non ho capito.
Rigrazie e scusami se ti sto tirando matto.. &8518;&8518;
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 21:59   #18
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà l'acquario esposto ai raggi del sole non va affatto bene. Ti si riempirà di alghe verdi e cianobatteri, a meno che non venga espressamente allestito per stare all'esterno.
La CO2 in compresse neanche a guardarla. Non serve. Se vuoi la CO2, prendi un impianto a bombola.
Per i prodotti, il fatto è che l'attivatore batterico non risolve problemi di ammoniaca e nitriti alti, né accelera di molto la maturazione di un filtro. Per l'acquasafe, il cloro evapora da solo dopo una decantazione di circa 24 ore.
Ma visto che c'è li hai, usali, non c'è problema.

Posted With Tapatalk
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 22:11   #19
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, anche perché ormai i prodotti li ho messi!!! Pensavo di aver fatto la cagata....
Allora sposto la vasca dalla luce diretta del sole e per dare più luce metterò dei Micro faretti con led ad alta luminosità applicati a ventosa alle pareti che illuminano il retro dell'acquario dove ci sono le piante.
E per il co2 prenderò una bombola e gli darò un colpo ogni tanto&8521;&8521;
Per ora grazie mille e speriamo di riuscire a tenete a bada le lumache altrimenti prenderò le killer &8518;&8518;&8518; ma per ora come detto seguirò i tuoi consigli... grazie ancora... buona serata...
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 00:07   #20
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggi le guide.. soprattutto prima di usare co2.. un colpo ogni tanto dallo a una bella donna che con la co2 si possono far danni :)
E anche per le luci, oltre all intensitá devi tener conto dello spettro luminoso (da elettrista sicuro non avrai problemi con queste)
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ingiallite , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22539 seconds with 13 queries