Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-09-2017, 15:07   #1
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti - AIUTO

Ciao a tutti, mi presento.
Sono nuovo di questo forum ed in generale del mondo "acquatico"! Mi chiamo Giovanni e come detto ho iniziato da poco un'avventura con un acquario d'acqua dolce di comunità ( Guppy, Neon, Red Cherry e 1 Ancistrus ).
L'acquario è un askoll pure led M (36x36x40 cm ) di circa 46 lt
Filtro integrato nel coperchio composto da Spugna, cannolicchi, filtro askol apposito composto da carboni attivi e lana.
Diciamo che ho iniziato con tanti errori, il più grande che già dopo circa una settimana dall’avvio già ci avevo messo i primi guppy e neon.
Altri errori sono stati, troppo cibo, non aver messo piante vere, luce per 15 ore al giorno ecc.
Tutto questo ha fin da subito causato intorpidimento dell’acqua e nitriti alle stelle; problema risolto con piccoli cambi di acqua frequenti.
L’acquario ora è cosi composto: fondale sabbia fine bianca, piante finte, 2 palline di muschio bere una roccia , una radice, riscaldatore e areatori.
Da qualche giorno la sabbia ha iniziato da prima a macchiarsi come se fosse unta poi a diventare verde a chiazze ( che diventavano sempre grandi ), sulla radice formarsi come del pelo ( come se fosse una muffa nera ) e sulla roccia e sui vetri delle piccola macchie ( che pian piano il mio anci ha pulito ) ( forse eccesso di bioattivatore che forse avevo abbondato a mettere e Nitrati? )
Per cercare di risolvere ho rimosso ( sifonando ) la sabbia “sporca” il legno e il resto ripulito facendo sempre dei piccoli cambi d’acqua e ripulendo i vetri.
Ad oggi il problema sembra risolto ma spesso mi si intorbidisce l’acqua.
Leggendo qua e l’ha ho visto mille soluzioni; dal anti alghe ( che vorrei evitare ), all’oscurità, abbassare la temperatura, 1000 filtri diversi ( che non saprei dove mettere ) ecc. ma la cosa che mi incuriosiva era la lampada UVC.
Ho visto in commercio vari tipi di lampade; da quelle inserite nei filtri ai tubi con all’interno la lampada nei quale far circolare l’acqua ( ma in entrambi i casi non so dove metterle ).
Allo stesso tempo però ho visto anche queste lampade ( es. https://www.tomtop.com/it/p-h17560-9...yABEgKhWvD_BwE non badate a costo, sito ecc è solo per farvi capire cosa intendo) che vorrei provare ma come funzionano ( se funzionano ).
La mia idea sarebbe quella di metterla direttamente immersa nella vasca in un punto dove l’acqua scorre ( magari uscita filtro ) oppure a fianco alla plafoniera dell’acquario ( che ovviamente resterà spenta quando andrà la UV ).
Ma ha senso montarla come ho indicato?
Anche qui tante idea discordanti; alcuni dicono che fuori dall’acqua non ha senso, altri dicono che funziona anche fuori; alcuni dicono che fa male, altri no; alcuni dicono di non metterla in vasca altri di metterla dove scorre l’acqua…. Insomma sono confuso!!! Aiutatemi voi e scusatemi se mi sono dilungato un po’ tanto!!!!!
Grazien in aticipo e scusatemi se ho sbagliato qualcosa ( tipo forum nel quale scrivere!! )
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2017, 15:55   #2
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durata del fotoperiodo adesso?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 16:08   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Durata del fotoperiodo adesso?
Che però è anche l'ultimo dei problemi, direi che il primo problema è il litraggio della vasca che a fatica potrebbe ospitare animali, sorvolando sull'incopatibilità dei valori dell'acqua tra le varie specie.
Suggerirei smantellamento completo e riallestimento ad hoc per delle microrasbore, o dei betta o caridine.

Tutte le altre soluzioni o domande sono in applicabili perchè quei pesci in quell'acquario non ci possono stare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 16:30   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai pienamente ragione per i pesci poi considerando che l'acquario è un askoll pure led M, che se non erro dovrebbe avere dei led sia bianchi che blu, magari tiene 8 ore di led bianco e 8 ore di led blu durante la notte senza nemmeno mezza pianta vera........... direi che il problema l'abbiamo individuato
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 16:40   #5
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdona la schiettezza...ma penso che le alghe siano il minore dei problemi.
Allora...la vasca non è adatta per pesci (escluso un singolo Betta maschio).
Il filtraggio di serie é sottodimansionato per i pesci.
Le piante finte toglie... Io le ritengo brutte...ma oltre a quello sono inutili. Se le sostituisci con piante a crescita rapida vedrai che diminuoranno le alghe.
La sabbia bianca tende a diventare presto "verde". Solitamente si sconsiglia, sia perché non aiuta i pesci (la sabbia scura li rende più tranquilli) sia perché in poco tempo si sporca.


Posted With Tapatalk
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 21:15   #6
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allo stato attuale l'illuminazione ( bianca ) inizia alle 12 fino alle 18 dopo di che 30 minuti di effetto tramonto e 3 ore di luce blu.
Il problema sembra molto diminuito ma non so. Il mettere le piante vere e il fondo di altro colore è nei miei pensieri ma non imminenti visto che è poco che ho avviato l'acquario. Comunque i pesci che ho messo mi sono stati consigliati proprio dal commerciante!!!! La temperatura in vasca è di 24 gradi e dopo tutto non mi sembra stiano così stretti i pesci. ( 9 guppy, 9 neon, 1 ancistrus e qualche Red ( dovrebbero essere 8 o 9 ). E non vorrei avere tanti pesci in più, se dovessero screscere di numero i guppy li regalerò... ma quindi secondo voi la lampada Uv non serve a nulla così come vi ho detto io? Grazie ancora Giovanni
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 21:32   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zenopaz,come ti è stato gia suggerito la vasca non è adatta ad ospitare quei pesci! io resterei con le red cherry,magari aumentandone il numero...niente di personale con nessuno,ma è evidente che chi consiglia quei pesci,in una vasca con quelle misure e litraggio,deve commerciare salami.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 21:36   #8
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma no figuratevi, anzi apprezzo i consigli e da mal Fidenza quale sono non mi sono mai fidato dei commercianti ( essendo anche io fra quelli ) e mi sono affidato a voi. Ma quanto dovrebbe essere grande una vasca per ospitare dei semplici e piccoli guppy e dei semplici e piccoli neon??
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 21:50   #9
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra domanda, secondo voi qui dentro i Red o i guppy si riprodurranno mai?
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 22:19   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zenopaz Visualizza il messaggio
Ma no figuratevi, anzi apprezzo i consigli e da mal Fidenza quale sono non mi sono mai fidato dei commercianti ( essendo anche io fra quelli ) e mi sono affidato a voi. Ma quanto dovrebbe essere grande una vasca per ospitare dei semplici e piccoli guppy e dei semplici e piccoli neon??
Zenopaz,gia a priori c'è un errore in partenza,o meglio i guppy e i neon hanno esigenze molto diverse! a cominciare dai valori chimici dell'acqua...i guppy(non a caso chiamati pesce milione)in breve tempo ti saturano la vasca,i neon che per quanto piccoli vivono in folti banchi e bisognano di spazio per il nuoto! infine il problema determinante è che manca spazio vitale....un consiglio? togli i pesci e aumenta il numero di caridine! la radice decorativa,la riempi di muschi e sei a posto...servirebbe anche sapere i valori chimici dell'acqua.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , buongiorno , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23533 seconds with 15 queries