Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 06-05-2008, 11:47   #1
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[FERT./CHIM.] Seachem Excel,H2O2,Redox,ect..ect..

Leggendo in giro le varie tecniche,e i discreti risultati, dell'uso del perossido d'idrogeno(H2O2,al secolo acqua ossigenata) mi è balenata l'idea di inserirlo come elemento nel protocollo di fertilizzazione della seachem.Sorvolo sui perche e i per come di questa idea,diciamo che il riassunto di quest'ultimi possono essere letti in questo 3d http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180560 (se si vuole partecipare alla discussione ne consiglio la lettura).
Brevemente riporto quello che ho fatto( e sto facendo) per attivare questo periodo di prova con relativa osservazione.
Ovviamente per fare la prova mi servivano delle alghe(BBA&co.) in vasca,quindi ho sospeso per 1 mese circa la somministrazione dell'excel.. Puntuali le “creature “ si sono iniziate a manifestare sulle piante più coriacee.
Ho pensato di NON somministrare il perossido d’idrogeno in concomitanza con i prodotti per la fertilizzazione, in quanto aumentando il coefficiente redox in vasca(preciso che non ho fatto misure in tal senso,ma mi sono basato solo su letture fatte che affermavano questo) determinati elementi potrebbero ossidare più velocemente con tutte le problematiche(accumuli) del caso.
Purtroppo avendo iniziato da poco più di una settimana, non molti elementi per trarre delle conclusioni,ma quelle che ho potuto notare le riporto volentieri.
La vasca ha 420 litri netti, la somministrazione dei prodotti di fertilizzazione avviene il Lunedi, Mercoledi, e Venerdi quindi il solo perossidoal 3%(10 volumi), viene dato il Martedi, Giovedi, e Sabato. Come quantitativo somministro 15 ml ogni 100 litri. Per l’inserimento,data la pericolosità(poss. ustioni per i pinnuti), i circa 60 ml vengo miscelati con 2 litri d’acqua prelevata dalla vasca,la soluzione viene “spottata” con una siringa(da 100 ml) sulle zone interessate. Ad oggi su quest’ultime,ma solo su queste, la crescita sembra essersi fermata ed iniziano a sbiadirsi.
Sicuramente con l’exel con minor quantitativo si ottengono risultati soddisfacenti in minor tempo,ecco perche ho deciso di passare al perossido d’idrogeno al 3,6%(12 volumi),questo mi porterà a diminuire il quantitativo(penso che inizierò con 8 ml ogni 100 litri diluiti in 1 litro d’acqua dell’acquario.
Altra annotazione riguarda i pesci che quando somministro il perossido(ovviamente li allontano dalla zona interessata) hanno colori più accesi e sono decisamente più attivi,credo che anche questo dipenda dal redox che aumenta.
Se qualcuno vuole dire la sua,dare dritte e/o consigli,affiancarmi nella sperimentazione, sarò ben lieto di leggere i vs. interventi,sperando che ci siano.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2008, 11:51   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo.......l'intento è quello di inserire il perossido (dopo aver trovato un corretto quantitativo non deleterio per i pesci) la posto dell'excel,come elemento nel proptocollo di fertilizzazione.Anche perche 250 ml di perossido d'idrogeno al 3.6% l'ho pagato 0,38€
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:23   #3
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TuKo, complimenti per l'iniziativa innanzitutto. (coraggiosa per giunta)
mi chiedo una cosa che non ho ben capito, (premetto che conoscevo già le proprietà antialghe del perossido) oltre al risparmio economico decisamente rilevante, l' H2O2 ha funzioni solamente curative o anche di prevenzione?
Se la risposta fosse la prima, a che scopo sostituire l'excel (se non economico) se non si hanno le BBA in vasca?

spero di essermi spiegato, oggi scrivo in aramaico -28d#

grazie e buona sperimentazione!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:50   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il discorso sia rilegato al coefficiente redox(ecco perche l'ho messo nel titolo) più che all'H2O2.A mio sapere ,un ambiente con un buon livello di redox(sinceramente non ho riferimenti sul valore) è anche un ambiente limitante al prolificare di agenti patogeni(quello che ANCHE si ottiene nell'ambiente discus con l'inserimento dell'oxydator).Stando a questo direi trovarne un quantitativo idoneo,da affiancare ad una somministrazione di prodotti per la fertilizzazione, possa portare ad una funzione di prevenzione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 13:20   #5
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso ho capito meglio, grazie per la spiegazione!
Se avesse una funzione di prevenzione sicuramente l'esperimento avrebbe una rilevanza maggiore.
Mi dispiace non poterti sostenere in merito al rapporto redox-agenti patogeni, la mia chimica è basilare e soprattutto puramente teorica e non applicata (specialmente all'acquario).
Attendo aggiornamenti

Buon lavoro!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 13:51   #6
luciano P
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuko, ciao tutti..
Vorrei aggiungere due informazioni a quanto gia` scritto:

la prima, sempre se ritenuta interessante, riguarda una sperimentazione (sufficentemente ampia) residente in un'altro forum... http://www.acquariforum.com/forum/sh...t=16151&page=1
Altre interessanti discussioni le potete trovare trovare anche nel forum di aquagarden a partire da quella (anticamente scritta) da Giancarlo Podio...

La seconda informazione e` invece sull'abbinamento di H2O2 e il protocollo Seachem.... anzi andando nel dettaglio e` il valore Redox con i "micro" della stessa casa.
Tieni presente che l'attivita` libera (quello che le piante realmente vedono) dei MicroElementi non chelati (fanno parte della tecnologia seachem) potrebbe cambiare molto al cambiare del potenziale Redox.
Potresti andare sia verso una carenza (con danni lievi dei vegetali) sia verso un'eccesso (con intossicazione grave dei vegetali)....

Credo che stia proprio nel Seachem Excel l'ago della bilancia di questa attivita libera da parte dei micro, infatti credo che questo prodotto (ergo il suo utilizzo) sia mirato al mantenimento del valore redox entro una forchetta ben precisa.... un reage ideale (secondo i loro calcoli) nel quale le piante non vanno ne in eccesso ne in carenza....

Resta il fatto che la prova che stai facendo e` degna di nota comunque vada e sara` un'altra pietra miliare da aggiungere a quante gia` presenti sull'uso della banalmente chiamata acqua ossigenata ....

A presto
__________________
Lucio

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 14:30   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono particolarmente contento del tuo intervento Luciano e il tuo scritto mi conforta ulteriormente in quanto hai capito dove voglio arrivare
A quanto scrivi, l'idea che ho avuto di somministrare il perossido lontano dai giorni di fertilizzazione(vedi discorso redox, relativo aumento del numero di ossidazione,precipitazioni e/o accumuli) ha una sua logica
Grazie per i link e dritte
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 15:30   #8
luciano P
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene bene Tuko...

Non ti resta che leggere la lungaggine scritta nel primo link allegato...

Aggiungo che dovresti porre molta attenzione al potenziale redox, in una prova di volo ho fritto parecchie essenze solo per il fatto che il potenziale redox (ovviamente non considerato prima e che nella mia vasca arrivava prossimo al 500mv) ha reso la parte libera dei microelementi non chelati del test talmente elevata da intossicarle (credo sia stata colpa del rame) e a distanza di mesi, molte di loro si leccano ancora le ferite.... poverelle...
Al riguardo ti consiglio la lettura di quanto risposto da Fabrizio (in arte Fabry) sulla questione microelementi non chelati e redox... http://www.acquariofacile.it/forum/t...60&whichpage=3

A Presto
__________________
Lucio

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 15:38   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il link(il primo che hai postato) lo conoscevo già in quanto postato di recente da un utente(cily) del forum ed è stata(a onor del vero) la molla scatenante.
Purtroppo, da quando sono mod non ho più molto tempo per seguire discussioni, degne di nota, su altri lidi.
Vado a "macinare" l'altro visto che ce di mezzo anche il buon, e praparatissimo, gazza
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 15:45   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo.....credo che a breve si renderà necessario l'acquisto(ovviamente da parte mia) di una sonda redox da collegare al controller.Che cosa andrà a controllare non lo so,ma penso che avere dei valori di riferimeto possa avere una sua utilità
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ectect , excel , fert or chim , h2o2 , redox , seachem
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,07375 seconds with 15 queries